la vita senza pannolini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

la vita senza pannolini

Messaggio da officina dei colori » lun gen 05, 2009 2:08 pm

ciao
volevo sapere se qualcuna ha mai provato questo esperimento, ancora più radicale dei lavabili....
mi riferisco al metodo spiegato nel libro la vita senza pannolini, appunto (per chi non lo conoscesse: http://equazioni.wordpress.com/2009/01/ ... pannolini/ )
con tutta la buona volontà non vedo come potrebbe essere attuabile nella pratica della quotidianità, ma mi piacerebbe molto sapere se mi sbaglio
noi con ale usiamo i lavabili e proviamo a fargli fare la pipì ad ogni cambio
per la cacca ora riusciamo praticamente sempre a fargliela fare nel vasino, ma quando siamo in casa.....

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la vita senza pannolini

Messaggio da Gato » lun gen 05, 2009 2:44 pm

Ho letto di questo metodo anch'io quando il mio primo figlio aveva pochi mesi, e all'inizio ero super-scettica, rifiutando nettamente di impegnarmici... anche se il vasino è comunque entrato in uso relativamente presto (8 mesi). Ma togliere il pannolone mi faceva rabbrividire, quando mia suocera mi diceva che lei ai suoi figli non metteva mai le mutandine di plastica sopra i ciripà, e che ogni volta cambiava tutto, mi sembrava incredibile.
Ora che sto aspettando la seconda figlia invece la cosa mi sembra all'improvviso più fattibile, e il metodo senza pannolino mi tenta sempre di più.
Sarà che col primo figlio ho imparato a superare ogni barriera psicologica di schifo, soprattutto durante i tentativi (prima falliti e poi riusciti) di spannolinamento, durante i quali mi sono trovata a ripulire pipì e pupù da ogni luogo, ed ho imparato ad attrezzarmi di parecchi cambi ad ogni spostamento.
Credo che il trucco sia: avere tanti vestiti "brutti ma comodi", di quelli che puoi lavare mille volte e cambiare a ciclo continuo senza paura di rimanere senza. Sia per il bimbo che per la mamma! Così farsi bagnare una maglia o un pantalone non diventa più un disastro da evitare, ma normale routine. Anche la casa dev'essere ben attrezzata allo scopo, con salviettoni assorbenti posizionati nelle aree critiche, ed ecco che quello che sembrava improponibile diventa più accettabile...
(ora parlo parlo, poi non so se lo farò, ma ci sto pensando)

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: la vita senza pannolini

Messaggio da officina dei colori » lun gen 05, 2009 2:58 pm

per la casa mi sembra molto faticoso, ma tutto sommato fattibile....
quest'estate a poche settimane di vita ale ha avuto un'irritazione da caldo sul sedere e lo lasciavo praticamente sempre senza pannolino, anzi, la maggior parte delle volte nudo, vista la temperatura
e passi anche il discorso cacca. ale ha 7 mesi e già da qualche mese ogni volta che spinge (e siamo a casa) lo facciamo sedere, sostenendolo, sul vasino o sul water. adesso sarà almeno un mesetto che non sporca un pannolino di cacca perchè riusciamo sempre a prenderlo in tempo
però quello che non capisco è come sia fattibile fuori casa
io non mi accorgo minimamente di quando ale debba fare la pipì, nonostante continui a provare a fargliela fare (con successo)ad ogni cambio pannolino
immaginiamo quindi la scena: siamo fuori casa e lui, che non indossa pannolino, inizia a spingere....corriamo a trovare un bagno o se siamo in un parco un albero o un cespuglio e gliela facciamo fare. ma sinceramente.....quando sono in città faccio fatica a trovare bagni pubblici per adulti....
e per la pipì....???
oppure decidiamo di fregarcene di tutto e di tutti. capita? amen, ci si cambia (credo sia vero in fondo, in una certa misura, che per esempio i bambin che vengono portati nella fascia non la facciano quando sono legati). ma come, dove????
qualcuna ha un'effettiva esperienza pratica e può dirmi come si può ovviare a questi inconvenienti?

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la vita senza pannolini

Messaggio da Gato » lun gen 05, 2009 3:54 pm

Scusa se intervengo ancora io che non ho fatto esperienza 'radicale', ma un semplice spannolinamento :roll: .
Quello che ho sperimentato in questo periodo mi ha insegnato ad accettare la figuraccia di perdere pipì e pupù anche in giro, a casa di amici e parenti (più o meno allibiti :shock: ), e ad assumere la faccia tosta di quella che minimizza l'evento, ci ride sopra, si scusa per il disagio e pulisce tutto con efficienza :mrgreen: . Ormai la missione per me era prioritaria e più importante delle eventuali figuracce! Bisogna crederci!
Ho anche osservato che gli "incidenti" sono SEMPRE capitati quando io ero distratta a parlare con altri e seguivo poco mio figlio (lo stesso dicasi per gli incidenti in casa mia), altrimenti le cose funzionano bene. Quello che voglio dire è che:
1) se applichi il metodo in modo 'radicale' credo che arrivi a saper prevedere con una certa sicurezza i momenti dell'evacuazione, e quindi a saper organizzare eventuali spostamenti ed uscite in funzione di quei tempi. Tu ora dici che non ti accorgi minimamente di quando il tuo bimbo debba fare la pipì. Lo stesso valeva per me, ma da quando gli ho tolto il pannolino, io "lo so". Non mi crederai, anche mio marito non ci crede, ma poi si arrende perchè è davvero così. Se quest'estate lo spannolinamento non aveva funzionato, credo fosse soprattutto perchè io stavo male e non ero in grado di captare i segnali.
2) se sai che arriva il momento e non ci sono cespugli o bagni nei paraggi, il libro della Bouckie suggerisce questa strategia: portarsi dietro il vasino oppure un pannolino, e fargliela fare DENTRO al pannolino, senza farlo indossare. (anche qui, ci vorrà proprio una bella faccia tosta :wink: )
3) caso pessimo: se sai già in partenza che la giornata sarà organizzata in modo tale da rendere il 'senza pannolino' davvero troppo complicato, si potrà sempre usare normalmente il pannolino. Qualche occasione sporadica non dovrebbe rovinare un impegno costante e coerente.

I miei due grossi dubbi per ora sono: saprò garantire un impegno davvero costante e coerente? E cosa succederà al momento dell'ingresso al nido?
Anch'io vorrei conoscere l'esperienza di mamme "senza pannolino", possibilmente cittadine e lavoratrici, che hanno già affrontato tutto ciò.

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: la vita senza pannolini

Messaggio da pulcinafiamminga » lun gen 05, 2009 9:30 pm

ciao a tutte,ù
si è parlato di EC in altri topic di questo forum; vi volevo segnalare comunque che esiste la lista senzapannolini su yahoo, sono iscritta da mesi e mi ci confronto con tante mamme che sono impegnate con i loro piccoli a seguire questa strada, in modo 'radicale' o più soft, ognuno come preferisce! Comunque ne vale la pena perché aumenta la communicazione e la coscienza. E' una bella avventura, impegnativa sì ma avere i piccoli lo è comunque! :wink:
La lista è un aiuto prezioso!!
pulcinafiamminga

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: la vita senza pannolini

Messaggio da pulcinafiamminga » lun gen 05, 2009 9:37 pm

Tu ora dici che non ti accorgi minimamente di quando il tuo bimbo debba fare la pipì. Lo stesso valeva per me, ma da quando gli ho tolto il pannolino, io "lo so".
Sei una grande allora, Gato! noi facciamo EC da più di 8 mesi oramai, e a volte 'lo so' anch'io, ma tante volte invece no :( ! Difatti vado di più con i segnali del bimbo o con la tempistica. Comunque quando ho la vocina che dice che dev'andare, non sempre sto ascoltando... e due minuti dopo è tardi :lol:
pulcinafiamminga

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: la vita senza pannolini

Messaggio da osmanto » mar gen 06, 2009 3:46 pm

...improvvisamente mi viene un dubbio:

ho letto che ad esempio i pannolini "up&go" sono molto ecologici e se bruciati producono solo acqua e anidride carbonica.
"Durante la combustione dei pannolini usati vengono prodotte sostanze pericolose per l'ambiente?
No, in un moderno impianto di incenerimento con depurazione dei fumi, la plastica e la carta si trasformano principalmente in anidride carbonica e acqua, ..."
http://www.up-go.it/Pages/Products/Prod ... x?id=37088
Ma non è che diecimila lavatrici al giorno di pannolini lavabili + disinfettante oppure vestiti sporchi + disinfettante inquinano effettivamente più dei pannolini usa e getta?

Trovo però che togliere il pannolino presto sia un'ottima cosa, per l'eventuale prossimo figlio cercherò di iniziare prima... tempo e forze permettendo :wink:

Osmanto

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la vita senza pannolini

Messaggio da Gato » mar gen 06, 2009 4:11 pm

pulcinafiamminga ha scritto: Sei una grande allora, Gato! noi facciamo EC da più di 8 mesi oramai, e a volte 'lo so' anch'io, ma tante volte invece no :( !
nessun merito speciale, semplicemente il mio bimbo e' piu' grande del tuo, ha una vescica che tiene bene, fa pipi' molte meno volte di un bimbo piccolo, e stando super-attenta a quando e quanto beve non e' difficile prevedere i tempi. Mio marito, che non sta cosi' attento come me (anche perche' lavora di piu'!) tante volte e' scettico quando dico "Adesso ce l'ha", poi si ricrede, perche' ce l'aveva davvero.

Con un bimbo di pochi mesi credo sia ben piu' difficile, quindi la "grande" sei tu pulcina, che hai "osato" da subito! Posso chiederti il link a questa lista di yahoo? (Scusa se e' una ripetizione).

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: la vita senza pannolini

Messaggio da pulcinafiamminga » mer gen 07, 2009 2:21 am

http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/

quanto ha il tuo bimbo?

pulcinafiamminga

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la vita senza pannolini

Messaggio da Gato » mer gen 07, 2009 4:00 pm

Grazie mille, appena riesco ci guardo.
Il mio bimbo fa 2 anni a febbraio, la sorellina e' attesa per marzo.

Rispondi