FELICE SATURNALIA A CHI AMA SPORCARSI LE MANI DI TERRA :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

FELICE SATURNALIA A CHI AMA SPORCARSI LE MANI DI TERRA :-)

Messaggio da erbaviola » gio dic 25, 2008 6:26 pm

Immagine

Vorrei farti un augurio più vicino al mio modo di vivere e pensare, che è poi quello di molti che passano da questo forum. (Per chi passa anche dal mio sito l'augurio è lo stesso, ma non si tratta di un riciclaggio: è un augurio con il cuore e vorrei che arrivasse anche ai carissimi frequentatori del forum che sento particolarmente vicini per idee, ideali, modi, fini e.. semi :wink: )

In casa mia fa bella mostra di sé un albero (sintetico) addobbato a festa. Ha ormai una certa età e data la resistenza ci farà compagnia probabilmente per tanti altri anni. Ma non correre a conclusioni facili: non è un albero di natale. Il mio è un albero di Saturnalia. :mrgreen:

Saturnalia è infatti l’antica festa in onore del dio Saturno, una delle più antiche del calendario festivo romano, la cui caratteristica di addobbo erano i rami di pino infiocchettati e colorati, spesso anche fuori dalle porte. Si celebravano ogni anno, in origine per un solo giorno, forse partendo dal 17 dicembre e proseguiva per più giorni, di solito fino al 26 dicembre. La festa di Saturnalia cadeva non a caso durante il riposo dai lavori agricoli e rappresentavano la temporanea liberazione dalle fatiche del lavoro, dalle costrizioni sociali e dalle convenzioni morali. La festa, dedicata Saturno quale dio della fertilità, serviva anche ad augurare la fecondità della terra. Da qui l’uso di un sempreverde come il pino, per l’augurio di fertilità e prosecuzione della vita vegetale durante la pausa dell’inverno. :mrgreen:

Durante Saturnalia si tenevano grandi banchetti cui era consentito di partecipare a tutti, indipendentemente dalla loro estrazione sociale e culturale. E cos’altro poteva mancare? Lo scambio di regali, c’era anche quello.
Ma Saturnalia non è una festa triste o consumistica: sono i giorni dell’anno in cui la terra riposa e non si può fare nulla, bisogna riposare, contemplare, rilassarsi, guardare agli altri con serenità. Sono giorni da regalarsi, da rispettare, come è giusto che si rispettino tutti i ritmi della Terra.

Allora eccomi qui sul divano, di fronte al mio pino di Saturnalia, che lentamente, oziosamente e serenamente ammicco un Felice Saturnalia a te :D

Un abbraccio,

Erbaviola

Teo

Re: FELICE SATURNALIA A CHI AMA SPORCARSI LE MANI DI TERRA :-)

Messaggio da Teo » gio dic 25, 2008 7:08 pm

Magari fossero ancora i giorni dell'anno in cui ci si può rilassare...oggi è impossibile, pare. E c'è ancora qualcuno, a questo mondo, che pensa che le differenze sociali che ci sono siano giuste....

osmanto

Messaggio da osmanto » lun dic 29, 2008 3:29 pm

ah, che sogno tornare alla vita da contadini, scandita dai ritmi delle stagioni, della semina e della raccolta, fatta di gesti lenti, ponderati, tutti ugualmente pieni d'amore, dal trapianto alla legatura alla potatura, tutti che esprimono un grazie silenzioso, una venerazione per le piante, la Terra Madre, il creato intero...

da quando ho l'orto, desidero sempre più fortemente vivere a stretto contatto con la terra, a volte d'estate vado nell'orto scalza per sentire la terra calda sotto i piedi... se potessi, metterei radici anche io! :wink:

chissà che un giorno non si possa mollare tutto e tornare a fare i contadini, questo mestiere tanto odiato settant'anni fa, che ha fatto fuggire tutti i giovani dalle campagne e che obbliga ancora oggi noi giovani a vivere tra caos, smog, palazzi e stress...

Auguri a tutti!
Osmanto

Teo

Messaggio da Teo » lun dic 29, 2008 5:26 pm

Ehi, per chi sta leggendo qui adesso, sono le 17:25, ho appena sentito a Geo & geo che parleranno delle origini delle feste natalizie nell'antica roma!!

Riauguroni! Ma auguroni seri! :)

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da erbaviola » ven gen 02, 2009 8:30 am

@Osmanto: come hai ragione!!!! :D Io delle volte andando nell'orto, soprattutto d'estate, ho voglia di abbracciare le piante. Per esempio quando raccolgo i pomodori ho voglia di abbracciare la pianta... insomma, mi sta dando qualcosa, che mangio e mi fa vivere, cosa c'è di più importante?

@Teo: forte! Promiseland prima, Geo&Geo secondo :D

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven gen 02, 2009 8:27 pm

Ciao Erbissima!!!
Felice Saturnalia anche da me... anche se in ritardo...
:-)

Rispondi