Zucchero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Stonata

Re:

Messaggio da Stonata » sab apr 01, 2006 10:51 am

Scusate, che voi sappiate anche il fruttosio viene sbiancato?

annap

Re: Zucchero

Messaggio da annap » sab dic 20, 2008 8:23 pm

MI accodo alla domanda sul fruttosio, ma ve ne aggiungo un'altra. A proposito di Stevia, quell'articolo su questo sito, non mi pare rinneghi che alcuni componenti abbiano possibili influenze cancerogene, o sbaglio? Insomma, per chi è a dieta, che consigliate per dolcificare un caffè ad esempio? IL malto di riso o di orzo non dolcifica molto, alla fine mica posso mettere un cucchiaio di malto di orzo in una tazzina di caffè!!! Aiuto!!!

viola37

Messaggio da viola37 » sab dic 20, 2008 8:27 pm

Alla Conad nel reparto zuccheri si trovano delle bustine estratto di mela dolcissime assomiglia un po' al miele anzi fa proprio impressione è uguale.

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab dic 20, 2008 8:47 pm

annap ha scritto:Insomma, per chi è a dieta, che consigliate per dolcificare un caffè ad esempio?
Io uso questo; a dosi moderate non credo sia incompatibile con la dieta; spero possa essere un'info utile :wink:

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab dic 20, 2008 8:50 pm

Anche questo non é male, ma a mio parere dolcifica meno del mascobado

annap

Messaggio da annap » dom dic 21, 2008 9:41 am

CIao. No la dietologa mi ha bandito proprio lo zucchero, anche di canna, o meglio mi ha detto che non posso superare un cucchiaino al giorno, cosa che mi è impossibile, vista la quantità di caffè che bevo per restare sveglia (ho due bambini piccolini e un lavoro, fate voi). Devo proprio trovare qualcosa di ipocalorico. Grazie

Daria

Messaggio da Daria » dom dic 21, 2008 12:43 pm

annap ha scritto:CIao. No la dietologa mi ha bandito proprio lo zucchero, anche di canna, o meglio mi ha detto che non posso superare un cucchiaino al giorno, cosa che mi è impossibile, vista la quantità di caffè che bevo per restare sveglia (ho due bambini piccolini e un lavoro, fate voi). Devo proprio trovare qualcosa di ipocalorico. Grazie
Ciao Annap,
i dolcificanti, di qualsiasi tipo essi siano... anche quelli naturali quindi, andrebbero sempre usati con molta moderazione e così anche per il caffè...
sarebbe meglio cercare di alternarlo con qualche tazza di caffè d'orzo, o di the... :)

ecco un elendo dei maggiori dolcificanti naturali:

Fruttosio
È lo zucchero che si estrae attraverso un particolare processo dalla frutta..
ha un potere dolcificante superiore al saccarosio e un indice glicemico più basso del glucosio...
Glucosio
È un monosaccaride conosciuto anche come destrosio; è il composto organico più diffuso nel regno animale e vegetale, si trova allo stato naturale nella frutta, negli ortaggi ed entra nella composizione dell’amido.
Stevia
La stevia è una pianta originaria del Centro America le cui foglie vengono utilizzare per estrarre una polvere dotata di un elevato potere dolcificante ma un ridotto apporto calorico. La stevia può presentarsi in forma di polvere bianca o di liquido trasparente, ha un potere dolcificante 20 volte superiore al saccarosio ed è caratterizzata da un particolare retrogusto. La stevia è largamente utilizzata come dolcificante ed edulcorante nei paesi al di fuori dell’Unione Europea e degli USA, dove non viene commercializzata perché esistono ancora pareri discordanti sulla sua sicurezza.
Il malto
Estratto dalla germinazione di cereali come orzo, riso o mais, contiene per il 60% maltosio, poi aminioacidi, proteine e minerali come potassio, sodio e magnesio.
Lo sciroppo d'acero
Ricavato dalla linfa concentrata di acero canadese, ha sapore delicato ed è ricco di potassio e sali minerali.
Il succo d'agave
deriva da una pianta di origina messicana ed è ricco di sali minerali: Contiene soprattutto fruttosio e dolcifica più dello zucchero... per questo è particolarmente adatto agli sportivi o a chi ha problemi di peso. Sempre in quantità limitate.
Glicirizina
Si estrae dalla radice della liquirizia, ha un potere dolcificante superiore al saccarosio ma un apporto calorico inferiore.
Mannitolo
Deriva dalla manna ed esiste in natura in diversi vegetali (carciofi, cipolle, funghi, alghe, gelsomino), ha un potere dolcificante inferiore al saccarosio e viene utilizzato come diuretico.
Xilitolo
È un polialcol contenuto in molti vegetali (fragole, prugne, cavolfiore, indivia) ed ha un potere dolcificante simile al saccarosio.
Zucchero bruno di canna
È lo zucchero non raffinato che si estrae dalla canna da zucchero e si presenta sotto forma di cristalli di colore bruno intenso

Rispondi