vegetarianesimo e sport

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
blum@re
Contatta:

Re: vegetarianesimo e sport

Messaggio da blum@re » gio dic 18, 2008 4:12 pm

Sedano Allegro ha scritto:Ecco fatto!

OK Blum@re.........

Sono certo che proverai in qualcuna delle tue prossime vite.

Sedano Allegro.

P.S.: Riguardo all'efficacia dell'Hata Yoga e del Pranayama tieni presente che io ho cinquantuno anni e che a Novembre come ogni anno d'altronde mi sono fatto in motocicletta 1.400 chilometri in otto giorni nel deserto Libico e quest'estate sono prenotato sempre con la moto da fuoristrada per il Borneo.

Agevolo il link: http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... /index.php
Però se ritieni che sto facendo un grave errore di valutazione o che quel pochissimo che so in merito allo yoga, sia fuorviante o comunque insufficiente per dare un giudizio, ti prego di farmelo notare.

Che io sia molto pratico e/o che non voglia sostituire la religione (a prescindere da quale) a pratiche quali new age e via dicendo per coltivare una mia ricerca interiore e mentale, non esclude che magari questo benedetto yoga, che mia madre pratica (e ne è soddisfatta,)possa essere utile.

Spiegami se ne hai voglia, in maniera piu dettagliata.

Sicuramente, se lo yoga ha qualche attinenza con la new age etc, non i trovas d'accordo, non sostituisco l'Infinito col finito, Dio con qualcosa che deriva dalla concezione dell'uomo...
Azz, mi sono annoiato da solo a scrivere queste cose...di solito sono piu per le cose serie dette con toni vivaci..

Spiegami però se hai voglia.Mi interessa.E non escludo che io possa avere un'idea confusa e fuorviante o contradittoria.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 18, 2008 5:19 pm

Sicuramente, se lo yoga ha qualche attinenza con la new age etc
il termine yoga e' originato da una cultura , quella "vedica", che di fatto e' il piu' antico monoteismo personalista.

Yoga vuol dire "riunione con Dio".. un Dio che e' Padre misericordioso e attivo nel salvarci, come lo e' nel cristianesimo....

Se la new age si limita a concepire l'assoluto SOLO come un "infinito" impersonale, questa non e' la cultura dello yoga..

Oltre a questo, per la tradizione, per una miliardata di persone al mondo... e forse di piu'... la cultura del "ritornare a Dio (=yoga)", e' rivelata da Dio stesso, non si tratta di un'elaborazione umana...

ma in realta' sedano allegro andava piu' sul "leggero"..

nel senso che, nel bene e nel male, quando in occidente si parla di yoga, al 99% si tratta della parte ginnico/psicologica di un settore delimitato dello yoga stesso... come se uno scoprisse che stare in ginocchio in chiesa fa bene alla salute, e proponesse l'inginocchiarsi come disciplina a se stante senza tutta la parte fondamentale che sta dietro a tale postura..

io per esempio mi occupo di yoga da venticinque anni, ma non di yoga nel senso "ginnico".. semplicemente pratico una via spirituale tradizionale vedica ritenendo, fra l'altro, cio' non un abbandono della mia precedente esperienza cristiana, ma un'evoluzione della stessa..

quindi avere a che fare con i veda e con lo yoga vero e proprio potrebbe essere di grande giovamento per un religioso, uno spiritualista, un filosofo, un idealista di qualsiasi tendenza...

per semplicemente una questione salutare, lo yoga psico-ginnico del quale parla "sedano", di solito giova ad un sacco di gente... ma non e' il mio campo, quindi non posso offrire vera testimonianza...

blum@re
Contatta:

Messaggio da blum@re » gio dic 18, 2008 5:30 pm

yasodanandana ha scritto:Sicuramente, se lo yoga ha qualche attinenza con la new age etc
il termine yoga e' originato da una cultura , quella "vedica", che di fatto e' il piu' antico monoteismo personalista.

Yoga vuol dire "riunione con Dio".. un Dio che e' Padre misericordioso e attivo nel salvarci, come lo e' nel cristianesimo....

Se la new age si limita a concepire l'assoluto SOLO come un "infinito" impersonale, questa non e' la cultura dello yoga..

Oltre a questo, per la tradizione, per una miliardata di persone al mondo... e forse di piu'... la cultura del "ritornare a Dio (=yoga)", e' rivelata da Dio stesso, non si tratta di un'elaborazione umana...

ma in realta' sedano allegro andava piu' sul "leggero"..

nel senso che, nel bene e nel male, quando in occidente si parla di yoga, al 99% si tratta della parte ginnico/psicologica di un settore delimitato dello yoga stesso... come se uno scoprisse che stare in ginocchio in chiesa fa bene alla salute, e proponesse l'inginocchiarsi come disciplina a se stante senza tutta la parte fondamentale che sta dietro a tale postura..

io per esempio mi occupo di yoga da venticinque anni, ma non di yoga nel senso "ginnico".. semplicemente pratico una via spirituale tradizionale vedica ritenendo, fra l'altro, cio' non un abbandono della mia precedente esperienza cristiana, ma un'evoluzione della stessa..

quindi avere a che fare con i veda e con lo yoga vero e proprio potrebbe essere di grande giovamento per un religioso, uno spiritualista, un filosofo, un idealista di qualsiasi tendenza...

per semplicemente una questione salutare, lo yoga psico-ginnico del quale parla "sedano", di solito giova ad un sacco di gente... ma non e' il mio campo, quindi non posso offrire vera testimonianza...

Be, mi si apre un mondo.

Concretamente lo yoga, come può produrre gli stessi effetti dell'attività svolta in palestra?

Mi ripeto ma, è vero che voglio mettere su massa muscolare per essere forte ma, non ho nascosto di essere interessato anche all'estetica.E quindi alla forma del muscolo.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 18, 2008 5:44 pm

ripeto.. quello "yoga" li' non e' di mia competenza... interverra' qualcun altro piu' ferrato...

ciao!

Daria

Messaggio da Daria » gio dic 18, 2008 8:18 pm

blum@re ha scritto: Daria, ti ringrazio (e ciò vale anche per coloro che mi hanno risposto) prima di tutto per COME mi hai risposto: è molto importante, quando ci si avvicina ad una realtà a noi sconosciuta, che ci sia qualcuno che abbia voglia, quanto basta, di “far conoscere”…grazie quindi di esserti dilungata per approfondire.

Vorrei capire una cosa: perché suggerisci il cereale integrale? Che differenza c’è da quello no nintegrale?

Relativamente alla passione per la cucina: si adoro cucinare e sperimentare cose nuove. Non per niente mi piace cucinare per amici.

Tu (e chi mi legge) mi sapresti dire dove, qui a Milano, posso trovare il tofu, il seitan etc?
Grazie blum@re, sei molto caro.. :)
per me è sempre un'immensa gioia quando trovo qualcuno come te, pronto ad abbracciare la scelta vegana/vegetariana e quindi per qualsiasi domanda, dubbio o altro, non esitare a chiedere.

I cereali integralI sono più nutrienti di quelli raffinati perchè mantengono intatte tutte le loro proprietà in vitamine, minerali e fibre, mentre con il processo di raffinazione si asportano il germe e la parte esterna del chicco e allo stesso tempo si eliminano anche alcuni nutrienti importanti per il nostro organismo.

Ps: non ti preoccupare per i commenti "sciocchi", con il tempo ci si abitua (almeno un po', mai del tutto :wink: ),
Se mi permetti... vorrei però suggerirti di cercare in qualche modo di divulgare questa scelta, nel limite del tuo possibile ovviamente. Secondo me sei la persona giusta per farlo. Ci sono tante persone disposte o predisposte ad essere veg se solo fossero giustamente informate. Ecco, secondo me da quel poco che ti conosco, tu sei fra quelli interessati ad informarsi ma anche e soprattutto ad informare... :) :wink:

blum@re
Contatta:

Messaggio da blum@re » gio dic 18, 2008 9:20 pm

Daria ha scritto:
blum@re ha scritto: Daria, ti ringrazio (e ciò vale anche per coloro che mi hanno risposto) prima di tutto per COME mi hai risposto: è molto importante, quando ci si avvicina ad una realtà a noi sconosciuta, che ci sia qualcuno che abbia voglia, quanto basta, di “far conoscere”…grazie quindi di esserti dilungata per approfondire.

Vorrei capire una cosa: perché suggerisci il cereale integrale? Che differenza c’è da quello no nintegrale?

Relativamente alla passione per la cucina: si adoro cucinare e sperimentare cose nuove. Non per niente mi piace cucinare per amici.

Tu (e chi mi legge) mi sapresti dire dove, qui a Milano, posso trovare il tofu, il seitan etc?
Grazie blum@re, sei molto caro.. :)
per me è sempre un'immensa gioia quando trovo qualcuno come te, pronto ad abbracciare la scelta vegana/vegetariana e quindi per qualsiasi domanda, dubbio o altro, non esitare a chiedere.

I cereali integralI sono più nutrienti di quelli raffinati perchè mantengono intatte tutte le loro proprietà in vitamine, minerali e fibre, mentre con il processo di raffinazione si asportano il germe e la parte esterna del chicco e allo stesso tempo si eliminano anche alcuni nutrienti importanti per il nostro organismo.

Ps: non ti preoccupare per i commenti "sciocchi", con il tempo ci si abitua (almeno un po', mai del tutto :wink: ),
Se mi permetti... vorrei però suggerirti di cercare in qualche modo di divulgare questa scelta, nel limite del tuo possibile ovviamente. Secondo me sei la persona giusta per farlo. Ci sono tante persone disposte o predisposte ad essere veg se solo fossero giustamente informate. Ecco, secondo me da quel poco che ti conosco, tu sei fra quelli interessati ad informarsi ma anche e soprattutto ad informare... :) :wink:
Allora Daria, intanto arigrazie ^__^

Effettivamente ho approfondito con mio padre del perchè insiste tanto a fare il pane o la pasta fatta in casa, integrali: mi ha dato la tua stessa risposta (oltre ad un gusto che più conface alla sua panza).

In merito al resto posso e voglio dirti che è di certo un mio desiderio quello di raccontare ciò che, man mano, approfondirò sulla cultura Veganiana/Vegetariana.

Il punto secondo me, prima che il cibo, è il senso del rispetto verso gli animali, quindi verso dei simili (ma anche no) che SONO a prescindere dalla nostra volontà: sostanzialmente sono un qualcosa che ci è stato dato e che quindi dobbiamo rispettare, esattamente come un filo di erba. POI, io credo, in subordine, viene anche la questione alimentare. Ma la presa di coscienza primaria deve essere, a mio parere, la qualità di atteggiamento che si deve avere in nei riguardi dell'animale...poi viene l'alimentazione vegetariana...e poi, secondo me, quando una presa di coscienza ha toccato certi livelli, arriva la cultura vegana.

Che si, Daria, io se non avessi la stupidità di assecondare la mia pigrizia, avrei fatto indubbiamente la scelta Vegana. PErchè? Non perchè ritenda che mungere una vacca per godere del suo latte sia undelitto contro l'animale. Semplicemente perchè non posso e nonvoglio tollerare che riducano l'essere animale ad un qualcosa che debba produrre un utile, rinchiuso per altro in una gabbia, al servizio di qualcuno che non è il suo padrone, perchè nessuno può e deve essere padrone del prossimo, sia uomo, sia animale, sia cozza!

Ora, concludendo per non immergerti nella noia del mio discorso, ritorno a poppa: SI che mi espongo, che voglio espormi. già lo faccio. E dato che sò acquario ascendente capricorno, e che quindi so un rompi palle da gara, racocnterò cosa è per me, prima ancora che una certaalimentazione, l'animale...ed il mio rapporto con esso.

Buona serata.

Daniele.

Daria

Messaggio da Daria » gio dic 18, 2008 10:30 pm

Acquario pure io!
Il tuo cammino mi ricorda per molte cose il mio...
stessa voglia di sapere e di far sapere... e non mi basta mai, spinta in continuazione dalla consapevolezza di sapere come abbiamo condannato milioni di esseri viventi innocenti.
Questo pensiero, che non mi abbandona mai, è stato... ed è, la chiave di tutto il mio cammino.

Ti auguro di fare un buon cammino Daniele.

:)

pasionario

Messaggio da pasionario » ven dic 19, 2008 10:55 am

Ciao Blum@re

anche io sti facendo palestra e sono vegano da più di tre anni ormai. Qualche battutina non la puoi evitare, ma col tempo, sia raccontando qualche tua superba ricetta, sia mostrando i risultati del tuo allenamento, puoi dimostrare l'inutilità di quelle sciocche battute. la gente fa battute perché o ignorante o intimamente impaurita dalla tua scelta, le cui motivazioni, se prese veramente in considerazione, metterebbero in crisi qualsiasi persona dotata di un minimo di intelligenza!
Le battute sono dei muri per farle allontanare, o almeno questo è ciò che appare ai miei occhi.
Un saluto

blum@re
Contatta:

Messaggio da blum@re » ven dic 19, 2008 12:10 pm

pasionario ha scritto:Ciao Blum@re

anche io sti facendo palestra e sono vegano da più di tre anni ormai. Qualche battutina non la puoi evitare, ma col tempo, sia raccontando qualche tua superba ricetta, sia mostrando i risultati del tuo allenamento, puoi dimostrare l'inutilità di quelle sciocche battute. la gente fa battute perché o ignorante o intimamente impaurita dalla tua scelta, le cui motivazioni, se prese veramente in considerazione, metterebbero in crisi qualsiasi persona dotata di un minimo di intelligenza!
Le battute sono dei muri per farle allontanare, o almeno questo è ciò che appare ai miei occhi.
Un saluto
Ciao Pasionario.

Guarda, le battutine sterili o i sorrisini maliziosi non mi arrecano nessun disturbo personale: ovvio che mi dispiace per gli animali. Questo si.
Di certo, essendo predisposto, per natura, non per altro, all'anticonformismo, le scemate altrui possono solo alimentare in me la voglia di reggere con più forza certi miei pensieri (questione istintiva).

Dietro una malizia di ogni sorta vi è comunque un pregiudizio ed il pre-giudizio, nel tempo, può essere facilmente smontano, a mio parere.

Poi ciò che ocnta, come hai detto te, sono i fatti non troppo le parole: è mostrando il mio fisico, forte ed in salute che più di tutto posso provare la gratuità del mangiare carne.

Io ci sto arrivando ad eliminare la carne. Devo solo organizzarmi mentalmente e a lato pratico.

Sono quasi 31 anni che mangio carne.

Buona giornata,

D.

Rispondi