i migliori biscottini vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
maysa

i migliori biscottini vegan

Messaggio da maysa » lun dic 15, 2008 7:52 pm

ahaha ok, un po' me la sono tirata :lol: ma ammetto che sono molto buoni, specialmente inzuppati nel caffè.

Immagine
questa è una foto della prima infornata, quella fatta ieri. oggi ne ho fatti altri più piccini di cui descrivo il procedimento sotto e la foto eccola qui:

Immagine

ingredienti per 12 biscotti di 6 cm di diametro:

14 g di silken tofu (forse va bene anche il tofu normale)
22 grammi di latte

115 g farina
1 grammo di bicarbonato (NON DI PIù, sennò si sente e BLEAH)
20 grammi di cacao amaro
un pizzico di sale
45 g di mandorle tritate (o di gocce di cioccolato o frutta candita o come vi pare)

17 g olio di semi
95 g zucchero di canna
2 grammi di estratto di vaniglia

allora...

per prima cosa pesate e mettete insieme farina, bicarbonato, cacao, sale e mandorle.

frullate bene (io ho usato il frullatore ad immersione) il latte con il tofu e la vaniglia dopodichè lavorate bene olio e zucchero (la prima volta ho fatto a mano, questa volta ho mescolato olio e zucchero col cucchiaio e poi lho uniti al latte e tofu per frullare tutto insieme e sono venuti MOOOOOOLTO meglio).

versare la parte liquida nella farina, impastare bene prima col cucchiaio e poi a mano: verrà un impasto liscio, lucido abbastanza solido e un po' appiccicoso.

fate delle palline e schiacciatele fino ad avere dei biscottini di 6 cm ca di diametro e un po' meno di 1 di spessore...li ho misurati perchè la prima volta erano più grossi e mi sono piaciuti di meno (nel dubbio armatevi di righello :mrgreen:) e infornateli per 10 minuti (non uno in più) in forno già caldo a 180.

Dovrebbero venire piuttosto morbidi e...e...sono troppo buoni, direi a prova di onnivoro :shock:

kalendarium

Re: i migliori biscottini vegan

Messaggio da kalendarium » gio dic 18, 2008 9:33 pm

Latte? di soia?

maysa

Messaggio da maysa » gio dic 18, 2008 11:42 pm

io uso di soia ma va bene anche di riso, di mandorle, di avena etc

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio dic 18, 2008 11:43 pm

Ciao Kalendarium ne approfitto per salutarti, il latte è sicuramente vegetale però non so se è di soia aspettiamo cosa ci dice Maya.. maya ma cosa è cosa è il silken tofu?

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio dic 18, 2008 11:45 pm

urc.. abbiamo postato in contemporanea buona notte maya :wink:

flores

Messaggio da flores » gio dic 18, 2008 11:55 pm

domani ci provo , ma farò 100 biscotti perchè una bilancia che pesa 1 o 2 grammi non ce lho.

il silk tofu è un itpo di tofu più morbido di quello che si trova di solito nei negozi. più spalmabile e migliore per fare i dolci , come fosse una margarina per intederci.

non tutti i negozi bio ce l'hanno

manu

maysa

Messaggio da maysa » gio dic 18, 2008 11:58 pm

Ciao Stella!

Allora..io uso appunto il latte di soia, ma essendo una dose minima penso proprio che vada bene qualsiasi tipo di latte (azzardo che forse potrebbe andare bene anche dell'acqua)!

Il silken tofu detto anche "tofu delicato" (detto su wikipedia..io l'ho sempre sentito chiamare silken..) è un tofu molto più "leggero" come consistenza..si usa specialmente per i dolci (spesso per le mousse).

Trovi qualche info qui http://it.wikipedia.org/wiki/T%C5%8Dfu

Quello che compro io è questo sottovuoto della Mori Nu

http://shopuncleharrys.dukestores.duke. ... %20011.jpg

qui a Roma lo trovo da Castroni, una catena di negozi romani che vendono ricercatezze dal mondo.

maysa

Messaggio da maysa » gio dic 18, 2008 11:59 pm

flores ha scritto:domani ci provo , ma farò 100 biscotti perchè una bilancia che pesa 1 o 2 grammi non ce lho.

il silk tofu è un itpo di tofu più morbido di quello che si trova di solito nei negozi. più spalmabile e migliore per fare i dolci , come fosse una margarina per intederci.

non tutti i negozi bio ce l'hanno

manu

fai mooolta attenzione al bicarbonato mi raccomando, se ne metti troppo dopo diventano..orribili. :?

viola37

Messaggio da viola37 » ven dic 19, 2008 12:21 am

Il silken tofu è veramente una bella invenzione io uso quello della Kinugoshi molto spalmabile lo proverò con questi biscotti, grazie maya :D

Rispondi