maiali irlandesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

maiali irlandesi

Messaggio da Giampiero » mar dic 09, 2008 7:49 am

...ecco l'ennesima bufera legata agli animali da macello. Dopo gli anni passati, con protagoniste le mucche e i polli,adesso tocca ai maiali. E per giunta in un periodo in cui i consumi di carne dovrebbero impennarsi per l'avvicinarsi delle festività natalizie. Adesso tutti si stanno chiedendo: " ma sarà sicuro mangiare salsicce e bistecche o è meglio evitare? " Addirittura stamani a UNO MATTINA sbandieravano la carne suina nei macelli italiani sicura al 100%. Sarà vero? D'altra parte con il Natale ormai alle porte c'è da pensare allo zampone e al cotechino, a promuovere un'informazione a difesa di chi vende, e non di certo a difesa dei consumatori. Ma il problema vero è questo: quando capirà, se mai capirà un giorno, la gente che mangiare carne fa male alla salute? A prescindere che l'animale sia o no sano. Invece di starsi a fare tante domande se è sicuro o no, perché non arrivano a capire da soli che è meglio smettere di consumare cadaveri? Davvero non riesco a capirlo! ciao a tutti.

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Re: maiali irlandesi

Messaggio da naomi » mar dic 09, 2008 10:39 am

Ciao Giampiero, sono contenta di ritrovarti -come stai?- A quanto hai detto giustamente nel tuo post vorrei aggiungere che sarebbe auspicabile che la gente si rendesse conto di aver provocato questi drammi con il proprio modo di intendere la natura e il proprio tornaconto. A proposito di mucca pazza ricordo di aver letto di uno scienziato o ricercatore di cui non ricordo il nome che all'inizio del secolo scorso aveva affermato che se gli animali erbivori fossero stati obbligati a nutrirsi di carne, i danni che avrebbero subito sarebbero stati gravissimi ed ecco che circa 70 o 80 anni dopo si inizia a nutrire le mucche con farine animali, ciò a causa dell'avidità dell'uomo che vuole solo guadagnare di più. Poi arrivano le malattie e se toccano l'essere umano ci strappiamo i capelli e gridiamo all'orrore. E' il caso di chiedersi: quando impareremo la lezione?

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: maiali irlandesi

Messaggio da Giampiero » mar dic 09, 2008 11:28 am

Penso che purtroppo non impareremo mai, almeno finché non capiteranno situazioni estremamente drammatiche. Anche qui come in molte altre cose si deve arrivare a toccare il fondo, altrimenti se non arriveremo a questo punto tutto rimarrà invariato: c'è la momentanea discesa dei consumi generata dal panico dell'informazione, e poi nel giro di giorni tutto come prima, non ci ricordiamo di niente, come se non fosse mai successo. Come hai detto te Naomi, il problema sta nel nutrire le bestie da macello con farine di origine animale, ma non solo: il fatto che queste povere creature vivano la loro vita all'interno di hangar tutti ammucchiati, incatenati, senza potersi muovere, maltrattati e terrorizzati,genera dei focolai di malattie, che pur circoscritti con farmaci e antibiotici, prima o poi sfuggono al controllo, con le tragiche conseguenze che conosciamo tutti. A me sembra già orribile mangiare carne sana, di animali allevati secondo il rispetto della natura, in mezzo alla campagna. Purtroppo non tutti la pensano come me. Ciao Naomi, e tu come stai? ciao a tutti.

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: maiali irlandesi

Messaggio da boJo » mer dic 10, 2008 7:24 pm

Giampiero ha scritto:...ecco l'ennesima bufera legata agli animali da macello. Dopo gli anni passati, con protagoniste le mucche e i polli,adesso tocca ai maiali. E per giunta in un periodo in cui i consumi di carne dovrebbero impennarsi per l'avvicinarsi delle festività natalizie. Adesso tutti si stanno chiedendo: " ma sarà sicuro mangiare salsicce e bistecche o è meglio evitare? " Addirittura stamani a UNO MATTINA sbandieravano la carne suina nei macelli italiani sicura al 100%. Sarà vero? D'altra parte con il Natale ormai alle porte c'è da pensare allo zampone e al cotechino, a promuovere un'informazione a difesa di chi vende, e non di certo a difesa dei consumatori. Ma il problema vero è questo: quando capirà, se mai capirà un giorno, la gente che mangiare carne fa male alla salute? A prescindere che l'animale sia o no sano. Invece di starsi a fare tante domande se è sicuro o no, perché non arrivano a capire da soli che è meglio smettere di consumare cadaveri? Davvero non riesco a capirlo! ciao a tutti.
Perchè sn troppo attaccati al palato, figurati, piuttosto crepano.
La questione è che la carne è piena di veleni comunque, anche senza la diossina. Ma alla gente nn gliene frega niente

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: maiali irlandesi

Messaggio da pasionario » gio dic 11, 2008 9:39 am

Giampiero ha scritto: c'è la momentanea discesa dei consumi generata dal panico dell'informazione, e poi nel giro di giorni tutto come prima, non ci ricordiamo di niente, come se non fosse mai successo.
Panico dell'informazione? Quello che passano giornali e tv è sempre e solo una minima parte di quello che sta succedendo in realtà. La notizia viene sicuramente data (e ci mancherebbe) ma è povera e sterile e comunque funzionale agli interessi economici delle industrie e di chi paga gli spazi pubblicitari. Risultato? La gente continua a non apprendere nulla, nemmeno da una lezione fantastica come quella della mucca pazza.

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: maiali irlandesi

Messaggio da Giampiero » gio dic 11, 2008 10:40 am

si è vero, è un'informazione povera, però è sufficiente per far scendere per un po le vendite. Comunque se la notizia volessero non darla per niente potrebbero farlo benissimo, come nel caso del latte crudo: sono anni che ci sono problemi alla salute in persone che lo consumano, ma perché proprio ora tutto esce fuori? Vai a leggerti l'ultimo articolo su disinformazione. ciao

Rispondi