Un aiuto per una nuova vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da AlanAdler » mer dic 03, 2008 5:57 pm

elyrm86 ha scritto: Martedi
colazione: insalata (lo so ma andavo di corsa e c'era già pronta)
pranzo: lenticchie e spinaci+2 mandarini
cena: lenticchie con 20 gr di pastina+ finocchi crudi e 2 mandarini
l'insalata a colazione mi pare che hai capito che è un suicidio...comunque non ci sono carboidrati (20 g di pastina mi sembrano pochini). I cereali integrali sono molto importanti, perchè ricchi di sostanze nutritive...quindi pane e pasta (o riso ecc) sono fondamentali, e hanno anche un buon potere saziante. Inoltre devi spezzare a metà mattina e a metà pomeriggio con un frutto o anche uno snack arricchito con vitamine e minerali.
elyrm86 ha scritto:Mercoledi
colazione: 50gr di latte di capra, due cucchiai di cornflakes, mezza fetta di pane bruscata con marmellata di more (fatta da me) un mandarino
pranzo: farro, finocchi cotti e una mela.
qui mi pare che l'abbinamento dei cibi sia migliore, ma mi pare che mangi un po' pochino... 2 cucchiai di corn flakes... considera che per dimagrire correttamente ci vogliono diversi mesi. Considera anche che più velocemente perdi peso, più facilmente tenderai a rimetterlo in pochissimo tempo, perchè se mangi troppo poco il metabolismo rallenta, e appena riprendi a rimangiare regolarmente rimetti subito peso. Il fatto che dici che hai molta fame non è buon segno dopotutto. Dimagrire non significa soffrire...

Scusa la domanda, ma tu quanti chili hai intenzione di perdere ed in quanto tempo?
non ricordo se l'ho scritto che sono intollerante al lattosio, comunque ho scoperto da pochi giorni che il latte di capra in piccole dosi non mi fa male. Quindi un paio di volte a settimana lo vorrei bere.
considera anche l'opportunità di provare i latti vegetali, con pochissimi grassi e zero colesterolo:
http://www.vegfacile.info/nuovi.html
che altra frutta è consigliata di questo periodo?
vai qui: http://www.vegpyramid.info/stagione.html

ciao ciao

elyrm86
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 01, 2008 3:34 pm

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da elyrm86 » gio dic 04, 2008 9:09 am

Ottimi quei prodotti di soia peccato che io nn li trovi qui intorno da me. cmq sabato se sono libera vado a vedere se trovo qualcosa a roma ma non è facile....
ieri comunque non ho mangiato poco.
cena: polenta con finocchi cotti e budino di mela (preparato da me) più un crostino con crema di zucca.
Io devo perdere per il momento 8 kg ma non ho una data per perderli.
basta che se ne vanno!!!
Non ho ancora trovato una dieta vegetariana in giro.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da Daria » gio dic 04, 2008 12:58 pm

Ecco l'importante è che nella dieta non manchino:

frutta e verdura: (vitamine e sali minerali), cereali integrali: (carboidrati, minerali, proteine...), legumi (almeno un paio di volte a settimana), e almeno un po' di frutta secca: (per i grassi essenziali, e per gli omega...). Con questo quadro hai l'apporto di tutti i nutrimenti.
Poi, se riesci ad acquistare un po' di tofu va bene per variare, così anche per il seitan...fai attenzione a quest'ultimo perchè è calorico molto proteico e non essenziale è solo per variare.

Mi sembra comunque che tu abbia la situazione sottocontrollo... :)

una curiosità: una volta che tu avrai perso i chili di troppo, tornerai onnivora o pensi di continuare a segurci nell'alimentazione veg*?

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da Sketch » gio dic 04, 2008 1:55 pm

Daria ha scritto:Ecco l'importante è che nella dieta non manchino:

frutta e verdura: (vitamine e sali minerali), cereali integrali: (carboidrati, minerali, proteine...), legumi (almeno un paio di volte a settimana), e almeno un po' di frutta secca: (per i grassi essenziali, e per gli omega...). Con questo quadro hai l'apporto di tutti i nutrimenti.
Poi, se riesci ad acquistare un po' di tofu va bene per variare, così anche per il seitan...fai attenzione a quest'ultimo perchè è calorico molto proteico e non essenziale è solo per variare.

Mi sembra comunque che tu abbia la situazione sottocontrollo... :)

una curiosità: una volta che tu avrai perso i chili di troppo, tornerai onnivora o pensi di continuare a segurci nell'alimentazione veg*?
anche perchè va sfatato il mito che la "dieta veg*" faccia dimagrire. Al limite fa più difficilmente ingrassare, ma non che non lo faccia, ed è ben diverso...

elyrm86
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 01, 2008 3:34 pm

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da elyrm86 » gio dic 04, 2008 3:27 pm

No no nn ho cominciato una dieta veg per dimagrire. l'ho comicniata per i benefici che sembra trarne l'organismo, per quello che ho letto, e i minori danni che si hanno non mangiando grassi animali.
Poi la questione dimagrimento è una cosa con cui lotto da quando avevo 13 anni. Nella mia famiglia sono tutti obesi e 5 componenti della famiglia, compresi i miei genitori, hanno fatto un operazioneper dimagrire. poichè io nn la voglio fare provo a stare attenta.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da AlanAdler » gio dic 04, 2008 3:42 pm

elyrm86 ha scritto: Io devo perdere per il momento 8 kg ma non ho una data per perderli.
basta che se ne vanno!!!
Non ho ancora trovato una dieta vegetariana in giro.
8 chili non sono pochini, ci devi andare con molta calma.

Qui ti puoi fare un'idea di come deve essere una dieta vegana, poi bisogna sempre adattarla alle nostre esigenze:
http://www.vegpyramid.info/menu.php

(per "dieta" si intende sempre "regime alimentare corretto", non "dieta dimagrante")

ciao ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da Daria » gio dic 04, 2008 8:31 pm

elyrm86 ha scritto:No no nn ho cominciato una dieta veg per dimagrire. l'ho comicniata per i benefici che sembra trarne l'organismo, per quello che ho letto, e i minori danni che si hanno non mangiando grassi animali.
Eh si hai letto proprio bene, aggiungo che oltre ai benefici per il nostro organismo, la scelta veg da un concreto aiuto all'ambiente in cui viviamo e ovviamente agli animali senzienti.. :wink:

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da Loredana68 » sab dic 06, 2008 12:33 pm

Ciao gioia! Voglio solo salutarti perchè anch'io sono nuova, vegana da solo poco e quindi non ho titolo per poterti aiutare più di tanto.
Però la mia esperienza è più che positiva. Sbircia sempre il forum, tieni la veg pyramid tra i "preferiti" e non scoraggiarti. Subito è stato un po' trafficoso ma in poco tempo ti organizzerai. Certo, all'inizio preparavo cose molto semplici e non era facile includere il marito e la bambina, ma ora, grazie alle ricette di vegan blog. it mangiamo tutti le stesse cose e meglio di quando eravamo onnivori. Non che non ci siano altri bei siti, ma per cominciare l'ho trovato chiaro sugli ingredienti e le quantità. Inoltre, se può esserti d'aiuto...stiamo dimagrendo tutti e io sto ritrovando la linea pre-bimba che ,a dire il vero non speravo ormai, dopo otto anni! Mi sto come asciugando e mi sento benissimo. Mi hanno aiutata tanto due libri, quando il pc si è rotto e sono rimasta orfana di forum: la "dieta Skinny bitch" edizioni TEA e "Curarsi con la cucina etica" edizioni Sonda che contiene ottime ricette. Ah...il titolo del primo libro inganna...non è una dieta da spiaggia...e ha dato una bella mazzata ai miei personali chili di troppo! ha il vantaggio di proporre dei menù completi.
Inoltre, leggi tutto su come mangiare veg aiuta il pianeta, su come può eliminare la fame nel mondo, informati riguardo alle sofferenze degli animali d'allevamento...Sarai ancora più felice della tua scelta e manterrai la tua motivazione anche nei momenti difficili.
Abbracci

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da boJo » sab dic 06, 2008 3:37 pm

Daria ha scritto:Ecco l'importante è che nella dieta non manchino:

frutta e verdura: (vitamine e sali minerali), cereali integrali: (carboidrati, minerali, proteine...), legumi (almeno un paio di volte a settimana), e almeno un po' di frutta secca: (per i grassi essenziali, e per gli omega...). Con questo quadro hai l'apporto di tutti i nutrimenti.
Poi, se riesci ad acquistare un po' di tofu va bene per variare, così anche per il seitan...fai attenzione a quest'ultimo perchè è calorico molto proteico e non essenziale è solo per variare.

Mi sembra comunque che tu abbia la situazione sottocontrollo... :)

una curiosità: una volta che tu avrai perso i chili di troppo, tornerai onnivora o pensi di continuare a segurci nell'alimentazione veg*?

Assolutamente nn sono d'accordo sui legumi, io direi se si riesce, di mangiarli tutti i giorni almeno 60g!!
Il seitan è un alimento ipocalorico(120kcal x 100g). C'è comunque da stare attenti perchè si tratta comunque di un alimento iperproteico, dove le proteine sono costituite da aminoacidi solforati, che hanno un comportamento simile a quelle della carne. Non è essenziale ma sicuramente il sapore è molto buono, quindi senza esagerare due volte o tre alla settimana va bene. Anche perchè costa caro!!
Se vai nei negozi biologici ti consiglio il tempeh, fagioli di soia fermentati, la fermentazione rende maggiormente disponibili nutrienti come calcio ferro e zinco importanti.

elyrm86
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 01, 2008 3:34 pm

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da elyrm86 » sab dic 06, 2008 3:46 pm

Ma forse io sto sbagliando qualcosa ma sto ingrassando, forse troppi legumi non so. e poi non riesco più ad andare in bagno regolarmente. Non so perchè!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da Daria » sab dic 06, 2008 4:05 pm

elyrm86 ha scritto:Ma forse io sto sbagliando qualcosa ma sto ingrassando, forse troppi legumi non so. e poi non riesco più ad andare in bagno regolarmente. Non so perchè!
Può darsi sia dovuto al cambio d'alimentazione e il tuo organismo si deve abituare...
dai la preferenza alla verdura, alla frutta, ai cereali integrali e prova a diminuire i legumi.

Fai molta attenzione al cibo industriale, preferisci sempre gli alimenti semplici e non trattati.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da AlanAdler » sab dic 06, 2008 5:05 pm

elyrm86 ha scritto:Ma forse io sto sbagliando qualcosa ma sto ingrassando, forse troppi legumi non so. e poi non riesco più ad andare in bagno regolarmente. Non so perchè!
per le tue difficoltà ad andare di corpo, come ha detto Daria nei primi tempi è possibile che il tuo corpo si "sfasi" un pochino, poi una volta che prende il ritmo giusto non avrai più problemi particolari. Comunque i cibi vegetali sono quelli che più aiutano nella regolarità intestinale, in particolare le fibre, quindi è importante (anche per questo) il consumo quotidiano di cereali integrali.

Poi vedo che il tuo primo post qui risale al 2 dicembre... per verificare se stai aumentando o scendendo di peso devi far passare almeno un paio di settimane. Il peso può subire dalle variazioni da un giorno all'altro, quindi pesarsi frequentemente non serve e non è indicativo su come cambia il nostro peso.

ciao ciao

elyrm86
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 01, 2008 3:34 pm

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da elyrm86 » dom dic 07, 2008 10:49 am

Grazie di tutto magari diminuisco un po' i legumi e aumento la verdura che in effetti ne sto mangiando pochissima. vediamo cosa succede...

elyrm86
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 01, 2008 3:34 pm

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da elyrm86 » ven dic 19, 2008 8:10 am

Allora vi posso dire che i cambiamenti si vedono....io da 4 anni avevo un forte problema di acne e qualsiasi cosa facessi non cambiava. ora invece avendo eliminato la carne e quindi tutti i grassi animali(o quasi) tutti quei brifoletti orribili sono diminuiti e parecchio. Altro che creme da decine di euro e antibiotici...
Anche sulla questione fisico non sto male. Solo un problema!Non vivendo da sola non riescoa mangiare equilibrato, cioè le giuste porzioni di legumi, cereali, frutta e everdura tutti i giorni, quindi ci sono giorni in cui assumo parecchi carboidrati e altri in cui mangio quasi solo verdura...ma prima o poi riuscirò a far capire a mia madre qual'è il giusto equilibrio!?!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Un aiuto per una nuova vegetariana

Messaggio da yasodanandana » ven dic 19, 2008 10:18 am

devi "insegnarle" tu..

per uno che mangia la carne il vegetale o il legume e' un contorno per la bistecca, o, al massimo, per il pezzo di formaggio...

Rispondi