Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.
Da qualche anno mi capita di avere verruche sulle dita delle mani (nel dettaglio mi sono venute solo su indici e pollici, tranne una , tutte nella zona più vicina all'unghia). Quando è comparsa la prima, proprio vicino all'unghia, avevo attribuito la causa al fatto che mi mangiavo molto unghie e pellicine (ed ho pensato che stress + piccole ferite aperte...). Tolta quella (dopo più di un anno che era comparsa) dal dermatologo che l'ha bruciata, ne è comparsa quasi subito un'altra sull'indice: tolgo anche quella dal dermatologo. Tempo poco ne torna una sul pollice e l'ho fatta ghiacciare. Aggiungo che nel frattempo ho smesso completamente di mangiarmi le unghie. Di nuovo una piccola sull'indice dell'altra mano: questa volta l'ho ghiacciata io con un prodotto che si trova in farmacia.
Breve pausa e poi ancora, ora, sul pollice: due piccole e ravvicinate subito sotto l'unghia.
Sono stufa di martoriarmi la pelle senza risultati a lungo termine e quindi andrò da un omeopata (sperando di trovarne uno bravo, perchè non ne ho uno di fiducia quindi andrò un po' a caso). Nel frattempo però sto provando a limarla delicatamente e mettere tutti i giorni una goccia di tintura madre di Thuya. Sbaglio?
Ho letto che anche una goccia di olio essenziale di limone può andare bene, è vero?
Ma sopratutto: c'è qualche rimedio oppure non c'è verso di venirne a capo finchè non si scoprono le cause "remote"?
Grazie mille in anticipo!
Verruche mani
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
-
alphandromedae
Re: Verruche mani
Ciao. Se nomini la parola Thuya mi viene in mente un libro che ho anch'io e che dice le stesse cose sull'olio essenziale di limone.mammafelice ha scritto:Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.
Da qualche anno mi capita di avere verruche sulle dita delle mani (nel dettaglio mi sono venute solo su indici e pollici, tranne una , tutte nella zona più vicina all'unghia). Quando è comparsa la prima, proprio vicino all'unghia, avevo attribuito la causa al fatto che mi mangiavo molto unghie e pellicine (ed ho pensato che stress + piccole ferite aperte...). Tolta quella (dopo più di un anno che era comparsa) dal dermatologo che l'ha bruciata, ne è comparsa quasi subito un'altra sull'indice: tolgo anche quella dal dermatologo. Tempo poco ne torna una sul pollice e l'ho fatta ghiacciare. Aggiungo che nel frattempo ho smesso completamente di mangiarmi le unghie. Di nuovo una piccola sull'indice dell'altra mano: questa volta l'ho ghiacciata io con un prodotto che si trova in farmacia.
Breve pausa e poi ancora, ora, sul pollice: due piccole e ravvicinate subito sotto l'unghia.
Sono stufa di martoriarmi la pelle senza risultati a lungo termine e quindi andrò da un omeopata (sperando di trovarne uno bravo, perchè non ne ho uno di fiducia quindi andrò un po' a caso). Nel frattempo però sto provando a limarla delicatamente e mettere tutti i giorni una goccia di tintura madre di Thuya. Sbaglio?
Ho letto che anche una goccia di olio essenziale di limone può andare bene, è vero?
Ma sopratutto: c'è qualche rimedio oppure non c'è verso di venirne a capo finchè non si scoprono le cause "remote"?
Grazie mille in anticipo!
Tra l'altro in Internet c'è una tale Silvia che ha chiesto le stesse cose che stai chiedendo tu... e ho visto la risposta da pelle d'oca della Naturopata che ha fatto una diagnosi, cosa che non deve assolutamente fare.
Ho trovato anche questo: (...) La celidonia, pianta bassa molto diffusa nei prati e ai margini delle strade, è ricca di un succo giallo molto efficace per combattere porri, calli e verruche.
E ancora:
Seguiamo una dieta equilibrata abbondando in alimenti ricchi di vitamina E ( oli vegetali, noci, semi, verdure a foglia larga, cereali, cibi integrali ) che aiuta a combattere le infezioni virali. Sfruttiamo le proprietà antibatteriche e antivirali di Echinacea e Propoli disponibili in erboristeria in varie soluzioni.
Pare che l’applicazione di vitamina A e C possa far regredire l’infezione. Rompiamo una compressa di vitamina A o C, aggiungiamo dell’acqua mescolando e applichiamo il preparato sulle verruche fissandolo con un cerotto o una garza.
Aglio e Cipolla sono rimedi molto utili per combattere il problema. Applichiamo una goccia di olio d’aglio o cipolla sulle verruche che potremo facilmente ricavare da capsule reperibili in qualsiasi supermercato. Ancora più semplici ed efficaci sono i cataplasmi di cipolla e/o aglio crudi tritati da applicare e tenere in posa per tutta la notte, prestando attenzione a fissare bene la garza.
Raccogliamo delle foglie fresche di Calendula (periodo: da marzo a novembre), laviamole e spremiamole; otterremo un succo da applicare sulle verruche per accelerare la loro scomparsa.
...ma queste sono cose molto generiche. Bisognerebbe capire qualcosa in più. E comunque ti consiglio di non limare la verruca, anzi... te lo vieto!!!
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ricevuto!
Ma (a parte ovviamente l'alimentazione) i vari rimedi possono essere per così dire "mescolati"? Se metto olio essenziale di limone devo continuare solo con quello? Perchè sono cose lunghe ed è difficile capire quale fa effetto. Insomma per quanto tempo perseverare? E con una cosa alla volta fino a trovare quella che funziona su di me?
Infine, scusa le mille domande, le verruche possono comunque rappresentare un'alterazione del sistema immunitario o della pelle che merita una visita approfondita da serio naturopata e/o omeopata?
Ma (a parte ovviamente l'alimentazione) i vari rimedi possono essere per così dire "mescolati"? Se metto olio essenziale di limone devo continuare solo con quello? Perchè sono cose lunghe ed è difficile capire quale fa effetto. Insomma per quanto tempo perseverare? E con una cosa alla volta fino a trovare quella che funziona su di me?
Infine, scusa le mille domande, le verruche possono comunque rappresentare un'alterazione del sistema immunitario o della pelle che merita una visita approfondita da serio naturopata e/o omeopata?
-
alphandromedae
Non posso entrare nel campo medico, ma credo che in questi anni tu sia stata informata su questa cosa che ti affligge... giusto? I medici che ti hanno curata ti avranno detto qualcosa al riguardo... mi piacerebbe sapere cosa ti è stato detto, perchè io non posso fare diagnosi. Posso al limite trovare delle spiegazioni (anzi, è più corretto affermare che posso ipotizzarle) in base ad altri punti di vista, ma devo addentrarmi nello specifico e considerare te in tutta la tua interezza e non fissarmi solo su "quel" problema.mammafelice ha scritto:Ricevuto!
Per ora ti posso solo dire che gli olii essenziali non vanno applicati direttamente sulla cute perchè rischi la bruciatura. L'olio va diluito in altro olio. Puoi mischiare due olii, ma tieni presente che intensifichi ogni reazione e quindi o diminuisci le gocce o diradi l'applicazione locale (sempre mescolata con olio, per esempio olio di oliva, olio di mandorle, olio di semi di lino...).
Il corpo parla, ci fa capire diverse cose con delle manifestazioni spesso molto fastidiose. Dovrei avere una panoramica della tua vita, della tua persona, delle tue abitudini anche alimentari, se fai sport, che lavoro fai,... tante cose. Se hai voglia di parlarne, puoi farlo su questo forum, e magari le cose molto private puoi scriverle in privato.
La serietà di un naturopata o di un omeopata (che sono figure ben distinte, questo tienilo presente) sta soprattutto nella sua voglia di indagare. E a te spetta la voglia di aprirti, non come si fa da uno psicologo, ma per far combaciare i tasselli che hanno portato allo squilibrio le cui conseguenze sono visibili da anni.
Io potrei riportare la definizione di verruca, eccetera eccetera, ma posso farlo solo a livello informativo. Non posso dire, come ho letto in Internet, "e' una cosa virale", perchè è una diagnosi medica, non naturopatica.
Io ti invito a fare delle associazioni mentali alle mani o alle dita. Scrivile, se vuoi. Tralascia il giudizio e non stare a pensarci troppo. Scrivi solo a cosa associ l'idea di "mani" o "dita". Qualsiasi pensiero, anche articolato, va bene.
Scopriti piano piano. Non avere fretta.
Un altro metodo molto efficace è la rosa di montagna: è una pianta grassa molto comune ( avolte cresce sui tetti delle vecchie case, ma spesso si trova anche nei giardini), stacchi una foglia, togli da questa foglia la pellicina trasparente superficiale e la appliche sulla verruca (così rilascia un po' di liquido), la tieni ferma con un cerotto e la cambi 2/3 volte al giorno. Pian piano la zona inizia a diventare bianca e poi la verruca se ne va via. E' un metodo sperimentato da molte persone che conosco, semplice, economico e indolore.
-
kalendarium
Per la mia esperienza, le verruche vengono per una carenza del sistema immunitario. A me sono passate facendo una cura di aloe. Sono sparite da un giorno all'altro.Ciao
-
GiuliettaVR
Ciao,
io qualche anno fa ho usato un intruglio di oli essenziali, tra i quali spiccava all'olfatto l'o.e. al limone. L'ho messo su una enorme e profonda verruca plantare che mi trascinavo da mesi, che all'inizio avevo stuzzicato per bene credendola un callo, in nemmeno una settimana è scomparsa, sembrava una magia!
io qualche anno fa ho usato un intruglio di oli essenziali, tra i quali spiccava all'olfatto l'o.e. al limone. L'ho messo su una enorme e profonda verruca plantare che mi trascinavo da mesi, che all'inizio avevo stuzzicato per bene credendola un callo, in nemmeno una settimana è scomparsa, sembrava una magia!