tosse e raffreddore

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibi

tosse e raffreddore

Messaggio da bibi » mar gen 25, 2005 10:47 am

Sono abbastanza nuova in questo forum e magari esporró un tema giá super trattato. Stanotte Nicolás (6 mesi) ha tossito abbastanza e ora che é sveglio ancora di piú. La tosse non riesco a capire se é grassa o secca,piú grassa forse, perché é come se avesse la gola irritata del troppo tossire (con un rumorino che é difficile da mettere per iscritto, ma che non mi sembra asma, io che l'ho avuta per 13 anni, dico, la riconosccerei...credo...). E´una settimana che ha anche il raffreddore (non fortissimo, ha sempre mangiato volentieri ,compresa la tetta). Che faccio? Influisce l'aria secca di casa? C'é qualche rimedio tipo essenza che posso spargere dove dormiamo? Il bimbo sembra non aver nessun altro problema (é allegro, gioca, ecc...) Ieri, che aveva solo un pochino di moccetto, l'ho portato a passeggio ,ma era super tappato, e la sera gli ho fatto il bagnetto (avevo cercato di evitarlo, ma poverino aveva bisogno di una rinfrescatina...). Sará peggiorato per questo? Grazie in anticipo per i consigli! Un saluto a tutte le Polpette del Forum e alle loro mamme e babbi! Bibi e Polpetta l'Esploratore.

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » mar gen 25, 2005 12:10 pm

Io non so se si possa dare lo sciroppo di lumache per i bimbi piccoli, su di me per la tosse fa un ottimo effetto.
E anche sui miei bimbi "grandi" , mentre al piccolo ho dato il polimucil che mi ha indicato il pediatra...

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar gen 25, 2005 12:15 pm

io ho fatto aerosol con soluzione fisiologica e ClenilA, e la notte le mettevo il vicks baby perchè respirasse meglio. Per il moccio, come aveva consigliato Neeta (mi sembra) scaricagli il naso con l'apparecchietto Narinhel dopo la fisiologica nel naso. Posso dire che funziona ed è meno invasivo di altre soluzioni.
Ciao a tutti i mocciosi e mamme incluse

cris

Messaggio da cris » mar gen 25, 2005 3:17 pm

ciao bibi,
in primo luogo se non ci sono catarri la tosse è secca, se ci sono i catarri è gassa. e, se è secca fa bene umidificare l'aria con il vaporizzatore. So invece, che quando sono così piccoli non è buona cosa disperdere anche soluzioni tipo eucalipto ecc. anche il vicks per neonati so che può favorire l'insorgere dell'asma.
ciao
cris

Susy

Messaggio da Susy » mar gen 25, 2005 4:19 pm

dopo vari tentativi mi sono trovata bene con il baby rinolo sciroppo (datomi dalla pediatra) e l'umidificatore in camera. In più la piccola dormiva con la testina sollevata, in posizione semi seduta. Ho trovato ottimo il narinhel con la fisiologica per pulirle il nasino!

bibi

Messaggio da bibi » mar gen 25, 2005 9:16 pm

grazie a tutte! Oggi sono comunque stata dalla pediatra:c'é in giro una bronchite virale con i fiocchi e il Puzzolo l'ha presa...ha pure un po' d'asma mi ha detto che ai lattanti puó capitare (ossia ai bimbi piccinetti). Io del resto ero una bimba asmatica...speriamo che non si ripeta l'asma, povera Polpetta, ci mancava anche questa!! Ora dorme (gli ho spruzzato Ventolin e un cortisone con inalatore). E' davvero buono il mip bimbo: malgrado tutte queste torture, sembra volermi ancora bene! (quando gli levo il moccetto é una catastrofe...mi denunceranno i vicini per maltrattamento?). ciao a tutti!! Bibi

manuela

Messaggio da manuela » mar gen 25, 2005 10:09 pm

Ciao Bibi,
volevo suggerirti una cosa da mamma, così magari eviti denunce! Io giocavo con i lavaggi nasali su di me ed anche mio marito faceva finta di farseli e dicevamo:" come respiro bene col nasino bello libero! Questi lavaggi sono una vera delizia per il naso!" E però non glieli facevo subito e la lasciavo un po' in attesa...La mia bimba, che ora ha 22mesi, si è così sempre lasciata fare sia gli spruzzini che i veri lavaggi di fisiologica con siringa senza ago. Ora ho usato l'acqua di Sirmione, che puzza da maledetto, ma lei ancora si diverte!
Provare non ti costerà nulla!
auguroni
amnuela

sabry

Messaggio da sabry » mer gen 26, 2005 3:10 pm

ma questi lavaggi nasali sono poi così indispensabili se il naso non è completamente occluso? servono a prevenire la sinusite? l'otite?
Quando è davvero utile farli e quando si possono evitare?
Mi interessa perchè a casa nostra gocce nel naso o lavaggio dei capelli sono due eventi da telefono azzurro!!!!!!!!
sabrina

Rispondi