ADOTTA UN ANIMALE SALVATO DAL LABORATORIO!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
AlanAdler

ADOTTA UN ANIMALE SALVATO DAL LABORATORIO!

Messaggio da AlanAdler » dom ago 17, 2008 2:16 pm

Dal 2004 è attiva in Italia l'iniziativa "Vita da topi", che consiste nel salvare animali usati nei laboratori di vivisezione, riabituarli a una vita "normale", e darli in adozione presso famiglie.

"Vita da topi" si occupa di piccoli animali, come topini, ratti, gerbilli, criceti, conigli ecc...anche se i conigli in effetti non sono "piccoli animali", sono grossi conigli bianchi New Zealand che pesano svariati chili :)

Gli animali che si riescono a salvare possono essere animali ceduti dal laboratorio al rifugio al termine di un progetto specifico oppure nel caso di chiusura del laboratorio, o nel caso in cui il laboratorio passi a metodi alternativi, o possono essere animali in sovrappiù, comprati ma mai usati.

Per saperne di più vai » qui.

NEONEO

Re: ADOTTA UN ANIMALE SALVATO DAL LABORATORIO!

Messaggio da NEONEO » mer nov 05, 2008 7:14 am

Mi è stato detto che esiste una legge(non so se sia in realtà tale),riguardante gli animali "da laboratorio" per chi volesse adottarne.mi sapete dire qualcosa al riguardo?mi è anche stato detto che visto che lo Stato permette la vivisezione,non può lavarsi le mani,permettendo queste adozioni,accollando al nuovo proprietario tutti gli oneri derivanti dai problemi che ha l'animale,a causa di ciò che gli è stato fatto in laboratorio,ma che dovrebbe dare un sostegno economico a chi si prende cura di queste creature.
Io,per conto mio,se prendo un animale("da laboratorio" o che provenga da qualsiasi posto,canile,gattile,macelli,maltrattamenti,abbandoni ecc)non chiedo niente a nessuno,so a cosa vado incontro e me ne assumo tutte le responsabilità,ma vorrei sapere cosa ne pensate voi.
Grazie!!!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mer nov 05, 2008 3:27 pm

NEONEO ha scritto:Mi è stato detto che esiste una legge(non so se sia in realtà tale),riguardante gli animali "da laboratorio" per chi volesse adottarne.mi sapete dire qualcosa al riguardo?
ciao, certamente ci sono leggi che regolano queste procedure dal laboratorio all'associazione che "ritira" gli animali, ma credo che il privato che adotta l'animale non deve sottostare ad alcuna legge, se non ad accordi con l'associazione che si occupa degli animali (come eventuali controlli post-adozioni ecc).

mi è anche stato detto che visto che lo Stato permette la vivisezione,non può lavarsi le mani,permettendo queste adozioni,accollando al nuovo proprietario tutti gli oneri derivanti dai problemi che ha l'animale,a causa di ciò che gli è stato fatto in laboratorio,ma che dovrebbe dare un sostegno economico a chi si prende cura di queste creature.
aspetta, non è assolutamente vero che tutti gli animali salvati dai laboratori non sono sani o hanno problemi fisici. Molti animali anzi sono del tutto sani e in perfetta salute. In molti casi gli animali "recuperabili" provengono ad esempio da laboratori che hanno chiuso per le ferie, da un esperimento non più effettuato, oppure sono avanzati al termine di uno "studio", e altri casi di questo tipo, quindi non hanno ricevuto alcun "trattamento". Sul piano psicologico gli animali possono presentare problemi, in particolare i cani, ma anche per i conigli trovarsi improvvisamente a vivere fuori da una gabbia, alla luce del sole, è una cosa che crea molti problemi. Però in questi casi gli animali vengono prima sottoposti ad un processo di riabilitazione da parte dell'associazione che li preleva ed infine resi disponibili per l'adozione quando del tutto riabilitati.

Per quanto riguarda le sovvenzioni statali, non mi risulta che chi adotta un animale "da laboratorio" riceva aiuti economici dallo stato, perchè lo stato o i laboratori non hanno alcun interesse a salvare questi animali, quindi il problema - economico - è dell'associazione che vuole portare avanti questa impresa. C'è anche una campagna per aiutare economicamente questo progetto:
http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=407

Io,per conto mio,se prendo un animale("da laboratorio" o che provenga da qualsiasi posto,canile,gattile,macelli,maltrattamenti,abbandoni ecc)non chiedo niente a nessuno,so a cosa vado incontro e me ne assumo tutte le responsabilità,ma vorrei sapere cosa ne pensate voi.
forse dico una cavolata, ma mi sa che pure chi adotta un orfano non riceve alcuna sovvenzione statale...o forse sì?

ciao,

Riccardo

NEONEO

Messaggio da NEONEO » gio nov 06, 2008 10:31 am

grazie mille per le risposte,ripeto,sono cose che mi sono state dette e volevo sentire il parere di chi se ne intende.
per quanto riguarda l'orfano,è vero,non credo ci sia nessun aiuto,se non un supporto morale(controlli post affido.....).
una persona che conosco personalmente si è lamentata perchè ha adottato un cane che,quando era in canile doveva prendere ogni giorno le medicine,così,quando l'ha preso,ha chiesto un aiuto,visto che,comunque,il cane doveva essere curato anche se restava lì.aveva ricevuto la promessa di un aiuto economico per le medicine,poi non ha ricevuto mai nulla.il cane lo tiene lo stesso,ovvio e per fortuna,ma io trovo questo discorso asssurdo.quando prendi una creatura sai a cosa vai incontro,oneri e piaceri,e non puoi pretendere nulla da nessuno.altrimenti fai a meno di prenderla.....
grazie!

NEONEO

Messaggio da NEONEO » gio nov 06, 2008 11:46 am

aspetta, non è assolutamente vero che tutti gli animali salvati dai laboratori non sono sani o hanno problemi fisici. Molti animali anzi sono del tutto sani e in perfetta salute. In molti casi gli animali "recuperabili" provengono ad esempio da laboratori che hanno chiuso per le ferie, da un esperimento non più effettuato, oppure sono avanzati al termine di uno "studio", e altri casi di questo tipo, quindi non hanno ricevuto alcun "trattamento".
lo so benissimo,per fortuna alcuni animali non subiranno l'inferno per intero....la persona con cui ho parlato si riferiva agli animlai malati.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio nov 06, 2008 2:22 pm

NEONEO ha scritto:una persona che conosco personalmente si è lamentata perchè ha adottato un cane che,quando era in canile doveva prendere ogni giorno le medicine,così,quando l'ha preso,ha chiesto un aiuto,visto che,comunque,il cane doveva essere curato anche se restava lì.aveva ricevuto la promessa di un aiuto economico per le medicine,poi non ha ricevuto mai nulla.
spero che non ti riferisci ad un cane salvato dal laboratorio. Se invece si tratta di un animale salvato dal laboratorio, il tuo amico dovrebbe farlo presente all'I-Care, che coordina il progetto e che affida gli animali alle associazioni che si mettono a disposizione, perchè promettere aiuti economici e poi lavarsene le mani non mi sembra per nulla corretto, oltretutto rischia di compromettere la fiducia nel progetto:
http://www.icare-worldwide.org/index.html

ciao!

Riccardo

NEONEO

Messaggio da NEONEO » gio nov 06, 2008 7:18 pm

AlanAdler ha scritto:
NEONEO ha scritto:una persona che conosco personalmente si è lamentata perchè ha adottato un cane che,quando era in canile doveva prendere ogni giorno le medicine,così,quando l'ha preso,ha chiesto un aiuto,visto che,comunque,il cane doveva essere curato anche se restava lì.aveva ricevuto la promessa di un aiuto economico per le medicine,poi non ha ricevuto mai nulla.
spero che non ti riferisci ad un cane salvato dal laboratorio. Se invece si tratta di un animale salvato dal laboratorio, il tuo amico dovrebbe farlo presente all'I-Care, che coordina il progetto e che affida gli animali alle associazioni che si mettono a disposizione, perchè promettere aiuti economici e poi lavarsene le mani non mi sembra per nulla corretto, oltretutto rischia di compromettere la fiducia nel progetto:
http://www.icare-worldwide.org/index.html

ciao!

Riccardo
no,no,assolutamente no,questo cagnone viene da un canile,era solo per spiegare come la penso io.se prendo un animale non chiedo aiuto a nessuno,certo,se mi viene data la possibilità,ben venga,ma non chiedo l'elemosina,se mi prendo un animale me lo prendo con tutto quello che c'è dietro.

xgiulyx

Messaggio da xgiulyx » mar dic 02, 2008 2:27 pm

AlanAdler ha scritto:Adotta un animale salvato dal laboratorio!

Dal 2004 è attiva in Italia l'iniziativa "Vita da topi", che consiste nel salvare animali usati nei laboratori di vivisezione, riabituarli a una vita "normale", e darli in adozione presso famiglie.

"Vita da topi" si occupa di piccoli animali, come topini, ratti, gerbilli, criceti, conigli ecc...anche se i conigli in effetti non sono "piccoli animali", sono grossi conigli bianchi New Zealand che pesano svariati chili :)

Gli animali che si riescono a salvare possono essere animali ceduti dal laboratorio al rifugio al termine di un progetto specifico oppure nel caso di chiusura del laboratorio, o nel caso in cui il laboratorio passi a metodi alternativi, o possono essere animali in sovrappiù, comprati ma mai usati.

Per saperne di più vai » qui.

hey ciao...
ho trovato molto iteressante questa iniziativa!non pensavo esistesse un'associazione del genere... comunque vorrei chiederti solo una cosa.. io abito in Ticino (Svizzera)... é posibile addotarlo lo stesso o ci sono problemi?

grazie in anticipo! :)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar dic 02, 2008 2:59 pm

ciao

per la Svizzera puoi contattare l'ATRA:

http://www.atra.info/pubblicazioni/outp ... =home.html

ciao!

xgiulyx

Messaggio da xgiulyx » mer dic 03, 2008 11:14 am

AlanAdler ha scritto:ciao

per la Svizzera puoi contattare l'ATRA:

http://www.atra.info/pubblicazioni/outp ... =home.html

ciao!

grazie mille!!!!!!

ciao buona giornta!

Rispondi