Capito per caso 5 minuti fa in questo sito http://www.sanihelp.it/news/scheda/1554.html
e leggo, tra le altre cose:
Per chi sì e per chi no
La scelta vegetaliana rappresenta una scelta molto coraggiosa, con grossi rischi di incorrere in carenze nutrizionali pericolose per tutte le categorie, ma soprattutto per le fasce più delicate, ovvero bambini e anziani.
Per i primi il rischio è quello di incorrere in disturbi della crescita, per i secondi quello di alterare equilibri delicati.
Altre persone alle quali ci sentiamo di sconsigliare la dieta veganiana (in assenza di un controllo medico costante) sono i diabetici e i cardiopatici, altre categorie di persone per le quali la compromissione di un delicato equilibrio potrebbe produrre gravi consequenze.
Che ne pensate?!
Per chi è adatta la dieta vegan
Re: Per chi è adatta la dieta vegan
Secondo me qs articolo é molto ambiguo, poco chiaro e riporta delle cose assolutamente false, tipo:
Che dire? il solito triste copione della scorretta informazione, non molto diverso dai messaggi del corriere della sera: viewtopic.php?f=5&t=28953
facciamoci sentire scrivendo!
In certi punti la dieta vegan viene screditata, in altri punti si lascia aperta una possibilitá, anche se intrisa di cose per niente corrette:Al fine di ottenere una corretta assunzione di tutti i costituenti nutrizionali essenziali, infatti, è indispensabile ricorrere ad una regolare integrazione con vitamine, soprattutto del gruppo B, e sali minerali.
Per quel che riguarda l'alimentazione crediamo che la scelta vegetaliana sia attuabile solo se esiste una profonda conoscenza delle regole alimentari, prevedendo il ricorso a integratori, indispensabili per rendere completa una dieta altrimenti troppo povera.
Seguendo attentamente i principi alimentari veganiani, compresi i consigli relativi alle integrazioni, non si dovrebbero comunque verificare particolari squilibri nutrizionali.
Gli onnivori invece non devono controllare la loro saluteSi consiglia, in ogni caso, di verificare con frequenza, soprattutto nei primi tempi, il proprio stato di salute.
Che dire? il solito triste copione della scorretta informazione, non molto diverso dai messaggi del corriere della sera: viewtopic.php?f=5&t=28953
facciamoci sentire scrivendo!
Chissà perchè in fondo all'articolo c'è la pagina per lo shopping degli integratori
Allimortacciloro
sono vegana da 2 anni e non sono mai stata così bene e non solo, mia madre diabetica e cardiopatica da quando mi ruba il mio mangiare e mi costringe quindi ad aumentare le dosi (con mio immenso piacere) gli si è abbassata la sua ipertensione
... allimortacciloro due volte 
Allimortacciloro
mah, guarda, il problema delle persone che scrivono questi articoli e la conoscienza parziale che si ha di questo stile alimentare. Non è assolutamente indispensabile integrare la dieta con vitamine del gruppo B e sali minerali. Proprio perchè queste vitamine sono ben rappresentate dai cibi vegetali. X intenderci:
VITAMINA B1:
germe di grano,
salsa ketchup,
soia secca,
crusca
noci secche
pistacchi
grano saraceno
piselli secchi
fiocchi d'avena
nocciole
muesli
fagioli borlotti secchi
fave secche sgusciate
riso integrale
lenticchie
farina di frumento integrale
funghi
mais
lievito di birra
VITAMINA B2:
muesli
germe di frumento
radicchio verde
soia secca
asparagi di bosco
mandorle secche
foglie di rapa
spinaci crudi
farina di castagne
crusca di frumento
lievito di birra
VITAMINA B3
crusca di frumento
arachidi
muesli
germe di frumento
frumento duro
orzo
datteri
lievito di birra
VITAMINA B5
cereali integrali,
lievito di birra
funghi,
pinoli,
arachidi,
noci,
pistacchi
VITAMINA B6
cereali integrali,
lenticchie,
germe di grano,
soia, spinaci,
fagiolini, banane,
pinoli,
arachidi,
noci,
pistacchi,
lievito di birra,
semi di girasole,
castagne
VITAMINA B8
cereali integrali,
lievito di birra,
farina di soia,
crusca,
germe di riso,
pinoli,
arachidi,
noci,
pistacchi
VITAMINA B9
lievito di birra
piselli,
fagioli,
ceci,
spinaci,
broccoli,
cavolfiori,
cavoletti,
germogli di grano e soia,
pomodori,
meloni
L'unica riserva è la vitamina b12, che è sintetizzata dai batteri e sarebbe presente nei vegetali se nn fosse per gli attuali metodi di igiene.
Perchè prendere degli integratori?
L'unica è la b12, x il resto, sn proprio gli onnivori che dovrebbero prendere degli integratori di vitamine, ecco infatti le vitamine che scarseggiano in una dieta onnivora media:
VITAMINA C
VITAMINA E
VITAMINA K
e ecco gli oligoelementi e i sali minerali che scarseggiano nella dieta onnivora:
CROMO
MAGNESIO
POTASSIO
RAME
SELENIO
VITAMINA B1:
germe di grano,
salsa ketchup,
soia secca,
crusca
noci secche
pistacchi
grano saraceno
piselli secchi
fiocchi d'avena
nocciole
muesli
fagioli borlotti secchi
fave secche sgusciate
riso integrale
lenticchie
funghi
mais
lievito di birra
VITAMINA B2:
muesli
germe di frumento
radicchio verde
soia secca
asparagi di bosco
mandorle secche
foglie di rapa
spinaci crudi
farina di castagne
crusca di frumento
lievito di birra
VITAMINA B3
crusca di frumento
arachidi
muesli
germe di frumento
frumento duro
orzo
datteri
lievito di birra
VITAMINA B5
cereali integrali,
lievito di birra
funghi,
pinoli,
arachidi,
noci,
pistacchi
VITAMINA B6
cereali integrali,
lenticchie,
germe di grano,
soia, spinaci,
fagiolini, banane,
pinoli,
arachidi,
noci,
pistacchi,
lievito di birra,
semi di girasole,
castagne
VITAMINA B8
cereali integrali,
lievito di birra,
farina di soia,
crusca,
germe di riso,
pinoli,
arachidi,
noci,
pistacchi
VITAMINA B9
lievito di birra
piselli,
fagioli,
ceci,
spinaci,
broccoli,
cavolfiori,
cavoletti,
germogli di grano e soia,
pomodori,
meloni
L'unica riserva è la vitamina b12, che è sintetizzata dai batteri e sarebbe presente nei vegetali se nn fosse per gli attuali metodi di igiene.
Perchè prendere degli integratori?
L'unica è la b12, x il resto, sn proprio gli onnivori che dovrebbero prendere degli integratori di vitamine, ecco infatti le vitamine che scarseggiano in una dieta onnivora media:
VITAMINA C
VITAMINA E
VITAMINA K
e ecco gli oligoelementi e i sali minerali che scarseggiano nella dieta onnivora:
CROMO
MAGNESIO
POTASSIO
RAME
SELENIO
-
Daria
Personalmente penso che queste persone siano male informate...
la posizione dei Dietisti Americani e dei Dietisti del Canada è molto chiara al riguardo:
"Le diete vegane, lacto-vegetariane e lacto-ovo-vegetariane ben
bilanciate sono adeguate a tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi
gravidanza ed allattamento. Le diete vegane, lacto-vegetariane e
lacto-ovo-vegetariane adeguatamente pianificate soddisfano i fabbisogni
nutrizionali dei bambini nella prima e seconda infanzia e degli
adolescenti, e promuovono una crescita normale."
"Le diete vegetariane nell'infanzia e nell'adolescenza possono essere
d'ausilio nello stabilire sani schemi alimentari, validi per tutta la
durata della vita, e possono offrire alcuni importanti vantaggi
nutrizionali."
Penso inoltre che l'alimentazione vegan sia la miglior prevenzione contro il diabete, contro le malattie cardiopatiche e contro tantissimi altri mali compreso parecchie forme di tumore...
la posizione dei Dietisti Americani e dei Dietisti del Canada è molto chiara al riguardo:
"Le diete vegane, lacto-vegetariane e lacto-ovo-vegetariane ben
bilanciate sono adeguate a tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi
gravidanza ed allattamento. Le diete vegane, lacto-vegetariane e
lacto-ovo-vegetariane adeguatamente pianificate soddisfano i fabbisogni
nutrizionali dei bambini nella prima e seconda infanzia e degli
adolescenti, e promuovono una crescita normale."
"Le diete vegetariane nell'infanzia e nell'adolescenza possono essere
d'ausilio nello stabilire sani schemi alimentari, validi per tutta la
durata della vita, e possono offrire alcuni importanti vantaggi
nutrizionali."
Penso inoltre che l'alimentazione vegan sia la miglior prevenzione contro il diabete, contro le malattie cardiopatiche e contro tantissimi altri mali compreso parecchie forme di tumore...
lo so, lo so, pensiamo tutti (noi, intendo) le stesse cose...
mi ha stupito che hanno tirato in ballo proprio i diabetici e i cardiopatici che mi parevano i migliori potenziali utilizzatori del nostro stile alimentare proprio in virtù delle loro patologie
purtroppo chi legge queste cose (nei siti, nei giornali femminili, etc.) si mette paura e crede in buona fede a quello che vi è scritto
ed è per questo che poi si viene guardati come masochisti o aspiranti kamikaze
tant'è, io l'ho trovato e ve l'ho fatto leggere...
mi ha stupito che hanno tirato in ballo proprio i diabetici e i cardiopatici che mi parevano i migliori potenziali utilizzatori del nostro stile alimentare proprio in virtù delle loro patologie
purtroppo chi legge queste cose (nei siti, nei giornali femminili, etc.) si mette paura e crede in buona fede a quello che vi è scritto
ed è per questo che poi si viene guardati come masochisti o aspiranti kamikaze
tant'è, io l'ho trovato e ve l'ho fatto leggere...
Io, diversamente da voi, penso che si tratti di un articolo coi fiocchi.
Così come il diventare vegataliani possa essere correttamente sconsigliato a certi tipi di persone, altrettanto parallelamente si dovrebbe permettere la lettura e la "comprensione" di determinati conati grammaticali solamente a persone che non hanno più nulla da perdere e che - con la disidratazione a fior di pelle - si possono permettere di bere di tutto, dunque a praticamente nessuno che gira da queste parti ....
.... Ma che cosa sarebbe poi la dieta veganiana ? Sì, già, poi esistono quella onnivovora e quella per celialiaci,
Se mi date l'indirizzo del sito gli invio un dizionario in regalo ...........
(grazie a Dio che sono diventato vegano in tempo per tirarmi fuori da 'sta bolgia di ciarlatani in cui avrei pure rischiato di cadere ......)
Così come il diventare vegataliani possa essere correttamente sconsigliato a certi tipi di persone, altrettanto parallelamente si dovrebbe permettere la lettura e la "comprensione" di determinati conati grammaticali solamente a persone che non hanno più nulla da perdere e che - con la disidratazione a fior di pelle - si possono permettere di bere di tutto, dunque a praticamente nessuno che gira da queste parti ....
.... Ma che cosa sarebbe poi la dieta veganiana ? Sì, già, poi esistono quella onnivovora e quella per celialiaci,
Se mi date l'indirizzo del sito gli invio un dizionario in regalo ...........
(grazie a Dio che sono diventato vegano in tempo per tirarmi fuori da 'sta bolgia di ciarlatani in cui avrei pure rischiato di cadere ......)