...acidi grassi alimentari...?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
blackbird15

...acidi grassi alimentari...?

Messaggio da blackbird15 » sab gen 22, 2005 7:22 pm

tra gli ingredienti di una confezione di sacher torte ci sono:
MONOGLICERIDI E DIGLICERIDI DI ACIDI GRASSI ALIEMENTARI

cosa sono??? sono di origine animale???

grazie mille!!!

blackbird15

Messaggio da blackbird15 » lun gen 24, 2005 1:03 pm

nessuno sa rispondermi????

grazie mille!!!!

Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » lun gen 24, 2005 1:48 pm

Io ho trovato questo. Sembra che possano essere di origine animale e no.

http://digilander.libero.it/tuttosullan ... .htm#Acidi grassi

Sono reperibili in vegetali oleosi e oli di origine vegetale, pesce ed oli di pesce.

Prova a scrivere a scienzavegetariana. Hanno una sezione sulle etichette, ma non ho trovato quello che chiedi.

Ciao

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun gen 24, 2005 3:38 pm

ciao, scusa nn avevo visto il post. Che prodotto è quello di cui parli?
cmq t riporto:

La maggioranza dei grassi alimentari è formata per il 90-99% dai trigliceridi, e la parte restante (1-10%) da AGE (Acidi Grassi Essenziali), digliceridi, monogliceridi, fosfolipidi ed altre sostanze non saponificabili. Le molecole dei trigliceridi sono formate da tre acidi grassi ed un alcool di supporto chiamato "glicerolo". Quelle dei digliceridi hanno solo due acidi grassi ed i monogliceridi uno.

I grassi necessari sono del tipo trigliceridi, perciò io eviterei le forme da te trovate in commercio.

Cmq non ne so molto, poni la domanda sul sito indicato http://www.scienzavegetariana.it, e se ricevi risposta ci fai un favore riportandola anche sul forum, poichè può interessare tutti.

Michele D.

grassi, ecc...

Messaggio da Michele D. » lun gen 24, 2005 4:56 pm

i trigliceridi, o più comunemente grassi, possono essere sia di origine animale che vegetale e sono poi distinguibili in saturi (i più dannosi, allo stato solido) e insaturi (olii, sia vegetali che animali -pesce-). poi ci sono i grassi idrogenati, da evitare anche se vegetali.

in quanto ai fosfolipidi, sono esclusivamente di origine animale, perchè non sono presenti nelle cellule vegetali.

fate voi un po' di conti. non so se per alcuni lipidi sia come per l'acido l'attico, che viene prodotto industrialmente.

saluti

Rispondi