Re: L'Angolo degli.... INGREDIENTI DI BASE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
valeriov33

Messaggio da valeriov33 » gio ott 16, 2008 3:03 pm

Grazie mille
:wink:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ott 16, 2008 3:19 pm

Ciao Valerio vedo che sei nuovo, sei il benvenuto e devo dire sei anche molto carino e gentile hai cominciato con i ringraziamenti, sarei felice di poterti essere veramente di aiuto... sono anzi siamo qui apposta :P

Dirosa

Messaggio da Dirosa » mar nov 25, 2008 6:25 am

Ciao a tutti e grazie per le ricette. Se avete tempo e voglia, provate anche questa "crema formaggiosa". E' deliziosa e completa dal punto di vista nutrizionale! La ricetta e' per dosi abbondanti, potete dimezzare...

450 gr anacardi
800 ml di acqua
un piccolo peperone rosso
un cucchiaino di sale
2 cucchiaini di cipolla in polvere
2 cucchiai da cucina di lievito nutrizionale
1/2 cucchiaino di aglio in polvere

Frullate per bene tutti gli ingredienti e , in una pentola, portate il tutto ad ebollizione, mescolando continuamente, fino a raggiungere la consistenza che desiderate.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer nov 26, 2008 4:19 pm

Ciao Dirosa prima di tutto benvenuta :P
Devo dire che non potevi presentarti meglio questa crema mi sembra favolosa ti dirò la voglio provare presto e magari anche postare la foto...permettimi qualche domanda il lievito è quello alimentare in scaglie vero? con che cosa la accompagni di solito questa cremina? kiss kiss

Dirosa

Messaggio da Dirosa » gio nov 27, 2008 3:57 am

Eccomi qua...
Allora, il lievito, si', e' quello alimentare in scaglie. La salsina e' molto versatile. La puoi usare per le lasagne, oppure per farcire panini con verdure grigliate, oppure , a me piace tanto, la puoi utilizzare per farcire le piadine (vegane, naturalmente) assieme ai fagioli rossi e cipolle (piatto da mangiare in coppia, cosi' nessuno ha niente da ridire :wink: ). Se, poi, ci aggiungi dei funghi (cotti con aglio e prezzemolo, dopo cottura un po' di olio extravergine) e' fantastisca col seitan.
Io provero' le tue ricette... Grazie ancora!

Dirosa

Messaggio da Dirosa » mer dic 17, 2008 5:14 pm

Ciao a tutti! Ciao Stella10!
Ieri sera ho preparato una zuppa che non e' niente male e ho usato la ricetta della mia "crema formaggiosa". Penso possa andare bene anche la tua..

Ingredienti:
circa 400 gr di broccoli freschi
una cipolla
un peperone rosso
circa due litri di brodo vegetale
sale quanto basta
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di basilico (fresco o secco; si puo' omettere)
1/2 quantita' di crema formaggiosa (vedi ricetta nei precedenti messaggi)

Io ho fatto rosolare la cipolla e, poi, aggiunto le verdure a pezzetti (ho lasciato interi i ciuffetti dei broccoli). Ho lasciato insaporire, aggiunto aglio in polvere, sale e basilico e, infine il brodo. (Se si preferisce non fare il soffritto, si possono mettere le verdure a cucinare direttamente nel brodo). Ho lasciato cuocere il tutto per circa 20 minuti senza coperchio. Ho aggiunto, infine, la crema formaggiosa e lasciato sul fuoco per altri 5 minuti. Si puo' servire la zuppa con bruschette di pane cosparso di un buon olio extravergine di oliva.

Ps1 Le dosi di brodo si possono variare a seconda di quanto densa si preferisce la zuppa.

Ps2 Si possono usare anche altre verdure, quelle che si preferiscono. Provate, ad esempio e vista la stagione, patate e porri, oppure funghi e patate, oppure ancora patate e sedano rapa,........

Rispondi