Scriviamo al Corriere della Sera

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
raggiodisole1

Re: Scriviamo al Corriere della Sera

Messaggio da raggiodisole1 » gio ott 02, 2008 9:24 am

c'è un altro medico nutrizionista che ogni tanto viene alla tele su rai1, ospite di *unomattina* ; ha la faccia di geppetto e un piglio nel parlare molto deciso, non ricordo come si chiama; anche quello lì è allucinante; parla in una maniera che sembra stia impartendo una lezione a un gruppo di deficienti (cioè i telespettatori) e dice anche lui una sacco di castronate .... comunque la risposta di ghiselli sulle merendine è troppo impossibile, che razza di esperto è (lui stesso ha ammesso che ha libri vecchi, ma robe da matti!)

soylentgreen

Messaggio da soylentgreen » gio ott 02, 2008 11:28 am

L'esperto di unomattina è Giorgio Calabrese,quello che afferma che senza carne non si vive e che l'uomo può mangiare 300grammi di carne rossa al giorno
http://www.assocarni.it/atti_convegno/calabrese.pdf
Già batmazzato da quelli dell'avablog:
http://www.vegetariani-roma.it/dblog/ar ... ticolo=564
http://www.vegetariani-roma.it/dblog/ar ... ticolo=525
Per quanto riguarda gli pseudo nutrizionisti in tv leggetevi un articolo di un vero nutrizionista:
http://alimentazione-naturale.blogspot. ... -dare.html
http://nicovalerio.blogspot.com/2006/02 ... degli.html
http://alimentazione-naturale.blogspot. ... o-non.html
Credo che basti.La cosa che a me fa girare le pokèball è vedere le massaie e i genitori di figli veg o che stanno per fare questa scelta fermare per via di 4 pseudonutrizionisti delle scelte etiche così importanti.
Ma comunque si sa...l'uomo deve mangiare gli animali,perchè la terra è al centro dell'universo che è stato fatto solo per noi.Che pena.

osmanto

Messaggio da osmanto » gio ott 02, 2008 3:32 pm

poveri bimbi... ad una prima occhiata mi sono sembrati pupazzi tipo omino michelin... :cry: che tristezza!

Osmanto

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio ott 02, 2008 11:35 pm

soylentgreen ha scritto:L'esperto di unomattina è Giorgio Calabrese,quello che afferma che senza carne non si vive e che l'uomo può mangiare 300grammi di carne rossa al giorno
la cosa più triste è vedere il suo curriculum. A dimostrazione del fatto che più sei ignorante e furbo, più sali in alto.

p.s.: l'altro nutrizionista di cui hai linkato gli articoli è pro lacto-ovo-vegetariano ma è un altro che porta avanti le sue personali crociate contro i vegan
:)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » gio ott 09, 2008 12:00 pm

e questo scritto come lo definireste? patetico? da ignorante? ottuso? triste?

soylentgreen

Messaggio da soylentgreen » gio ott 09, 2008 1:47 pm

No comment.Però a me queste persone mi fanno davvero tristezza,perchè non sono aperte ad altre idee.Pensano solo al calcio e a vedere programmi demenziali stile uomini e donne.
POi vengono da noi e ci dicono che dobbiamo rispettare la loro cultura...bello!
Una cultura fondata sul mangiare esseri viventi e sul riempirsi lo stomaco di cadaveri!?
Ci sono "culture" dove è lecito violentare i bambini e picchiare le donne.HO studiato un po di antropologia
e vi posso assicurare che cose così esistono.Allora che facciamo,rispettiamo la loro cultura?
Io direi di no.Per me vale la massima "la mia libertà fInisce quasndo inizia quella di un altro".
C....o,se loro fossero degli animali maltrattati,come reagirebbero!?
LI piacerebbe la cultura umana fatta di "ti mangiamo perchè sei buono"!?
Ma crescete (parolaccia random) !La Terra non è al centro dell'universo e l'uomo non è stato fatto per dominare l'universo!

raggiodisole1

Messaggio da raggiodisole1 » gio ott 09, 2008 3:33 pm

evelyn73 ha scritto:e questo scritto come lo definireste? patetico? da ignorante? ottuso? triste?
si veramente , una cosa tristissima, e ancora più triste è che un *professionista* , in questo caso un medico della nutrizione, dia man forte a un ignorante di così basso livello

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio ott 09, 2008 4:01 pm

è un classico: quando una persona si rende conto di non avere argomenti validi si barrica nella derisione dell'altro per evitare l'argomento. Io ci ho provato a mandargli un paio di messaggi, e quando gli ho spiegato che una dieta vegan non bilanciata è pericolosa nè più nè meno di una dieta carnivora non bilanciata (e gli ho citato l'esempio dell'obesità, causa di milioni di morti) mi ha risposto che, al contrario della dieta vegan, una dieta carnivora non ha bisogno di accortezze per essere bilanciata. Questo, detto da un nutrizionista (che, come è chiaro, non tratta pazienti vegan), mi lascia pensare: <ma allora, che c...o fai te nella tua vita? Trovati un lavoro utile no? Vai a zappare la terra così nutri noi vegan!> :wink:

raggiodisole1

Messaggio da raggiodisole1 » gio ott 09, 2008 4:12 pm

AlanAdler ha scritto:è un classico: quando una persona si rende conto di non avere argomenti validi si barrica nella derisione dell'altro per evitare l'argomento.
hai perfettamente ragione!

Daria

Messaggio da Daria » ven ott 10, 2008 12:33 pm

evelyn73 ha scritto:e questo scritto come lo definireste? patetico? da ignorante? ottuso? triste?
Trovo soprattutto vergognoso che una testata come il Corriere permetta tali offese nei nostri confronti!
Quanto a quella specie che si definisce medico, è meglio lasciarlo perdere... è inutile farsi venire il nervoso per questi individui... :)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven ott 10, 2008 4:16 pm

Daria ha scritto:... è meglio lasciarlo perdere... è inutile farsi venire il nervoso per questi individui... :)
sí, su qs concordo; il problema peró, al di lá del caso specifico del singolo nutrizionista, é che fonti considerate "autorevoli" dalla maggior parte delle persone (fonti come il Corriere) hanno molta presa sulle persone, e quindi hai voglia te fare corretta informazione se questi "autorevoli" ci remano contro :evil:
io me li sento: "c'é scritto sul Corriere che é importante mangiare la carne!" (e quindi é vero.....)
:? :(

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven ott 10, 2008 4:18 pm

AlanAdler ha scritto:... mi ha risposto che, al contrario della dieta vegan, una dieta carnivora non ha bisogno di accortezze per essere bilanciata. Questo, detto da un nutrizionista (che, come è chiaro, non tratta pazienti vegan), mi lascia pensare: <ma allora, che c...o fai te nella tua vita? Trovati un lavoro utile no? Vai a zappare la terra così nutri noi vegan!> :wink:
:lol:

Daria

Messaggio da Daria » ven ott 10, 2008 5:31 pm

evelyn73 ha scritto:
Daria ha scritto:... è meglio lasciarlo perdere... è inutile farsi venire il nervoso per questi individui... :)
sí, su qs concordo; il problema peró, al di lá del caso specifico del singolo nutrizionista, é che fonti considerate "autorevoli" dalla maggior parte delle persone (fonti come il Corriere) hanno molta presa sulle persone, e quindi hai voglia te fare corretta informazione se questi "autorevoli" ci remano contro :evil:
io me li sento: "c'é scritto sul Corriere che é importante mangiare la carne!" (e quindi é vero.....)
:? :(
Hai perfettamente ragione!
Per questo motivo, secondo me, è meglio scrivere direttamente al Corriere e metterli al corrente di questo.
Come del resto ha chiesto di fare SSNV nel primo post, ne riporto il passaggio:

Ora, invitiamo le centinaia di aneddoti viventi che sono in mailing list
a scrivere, piu' che sul forum (sul quale comunque non esiste un dialogo
vista la mancanza di volonta' di aggiornarsi del dott. Ghiselli) alla
redazione del Corriere, raccontando tranquillamente della propria
esperienza con figli vegetariani e vegan, gravidanza vegetariana e
vegan, ma anche, per chi non ha figli, chiedendo semplicemente che non
venga dato spazio a questo genere di disinformazione. Se uno non conosce
un argomento, non ne deve parlare, non puo' essere lecito fare delle
affermazioni come se fossero verita' scientifiche, quando invece e'
ormai stato riconosciuto dalle maggiori istituzioni di studiosi della
nustrizione che l'alimentazione vegetariana e vegan sono non solo
adeguate (cioe' non comportano carenze), ma anzi, "comportano benefici
per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie".

Scriviamo a:
[email protected]

E intanto che ci siamo, scriviamo al Corriere anche di questo link perchè è veramente vergognoso che una testata come il Corriere permetta queste infamazioni e offese nei nostri confronti:
http://forum.corriere.it/nutrizione/09- ... 31398.html

Rispondi