un mese fa sono stata in ferie nelle marche
le pesche erano ancora sugli alberi e così ho comprato un po' di frutta da un produttore locale.......non vi dico: UNA DELIZIA!!!! (ad un prezzo assolutamente ridicolo!)
pesche gialle e spica l'osso
pesche saturno (quelle schiacciate, la mia passione!)
poi sono andata al parco dei Monti Sibillini e lì ho trovato delle bellissime bacche rosse-rosse di rosa selvatica e ne ho raccolte un po', più per curiosità.....
ora mi ritrovo con qualche nocciolo di quelle buonissime pesche (sia normali che saturno) e delle bacche belle rinsecchite di rosa selvatica......CHE FACCIO????
lo scopo era di seminare il tutto, ma non so se ho fatto bene ad aspettare così a lungo..........diciamo che questi semi proprio me li sono dimenticati in una tasca dello zaino da spiaggia!......e ora li ho Iesumati!!!!!!!
SARA' TARDI??
so che c'è bisogno di un periodo di quiescenza e freddo per le pesche, quindi pensavo che visto che la quiescenza l'hanno già fatta(in un certo senso....si tratta più di dimenticanza!) e che per il freddo non c'è problema visto che ci avviciniamo all'inverno.........
SONO ANCORA IN TEMPO?
so che potrebbero essere ibridi e che potrebbero nascere cose "strane".....ma non importa, sono curiosa.......
MA PER LE ROSE SELVATICHE, COME MI COMPORTO?
SARANNO ANCORA SANI I SEMI??
GRAZIE MILLE PER I VOSTRI CONSIGLI!!!!!!
VALE
cosa faccio con questi semi?? sono ancora utili o li butto??
-
iosononicola
- Contatta:
Re: cosa faccio con questi semi?? sono ancora utili o li butto??
Bè, vale sempre la pena fare il tentativo... le saturno sono probabilmente un F1 o comunque ibridate ma chissene 
Prova a tenere tutto in freezer per un paio di settimane (l'inverno non è una garanzia) e poi a mollo in acqua per 24 - 48 ore.
Buna fortuna!
Saluti!
Prova a tenere tutto in freezer per un paio di settimane (l'inverno non è una garanzia) e poi a mollo in acqua per 24 - 48 ore.
Buna fortuna!
Saluti!
Re: cosa faccio con questi semi?? sono ancora utili o li butto??
Ciao Vale, ti metto una pulce nell'orecchio.. Se pianti il nocciolo delle pesche cresce un pesco selvatico. Non sono sicura che valga anche per i peschi, ma per le prugne, le ciliegie e altri alberi da frutto è così.
Mal che vada crescerà un bellissimo alberello
Gloria
ps. ma i semi "scadono"?
Mal che vada crescerà un bellissimo alberello
Gloria
ps. ma i semi "scadono"?