denti e dieta vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da melograno » lun set 29, 2008 3:32 pm

Orsa ha scritto:
Saretta76 ha scritto: Praticamente succede che mangiando molta frutta, e noi veg ne mangiamo tanta, lo smalto si erode perchè questi acidi corrodono lo smalto.
confermo, anche a me si è verificato lo stesso problema.
dici? perche io mi lavo i denti in modo maniacale... :oops:

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da sara_bz » lun set 29, 2008 4:15 pm

melograno ha scritto: dici? perche io mi lavo i denti in modo maniacale... :oops:
non è che te li lavi troppo?

sembra una battuta :mrgreen: ....
invece non lo è! :cry:

lo sfregamento di denti e gengive in maniera ripetitiva e magari troppo energica danneggia lo smalto e la mucosa delle gengive!

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da parider » lun set 29, 2008 4:29 pm

Infatti magari è perchè li lavate troppo e con sostanze dannose come i dentifrici che contengono fluoro ed altra roba chimica.
Io mangio per almeno il 70% solo frutta e non mi lavo neanche i denti ogni giorno, visto che non ne sento la necessita avendo un'alimentazione naturale.
E non ho questi problemi

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » lun set 29, 2008 4:48 pm

me li lavo 3 volte al giorno e da quando mi sn accorto di questo problema me li lavo anke 4 volte al giorno

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Saretta76 » mar set 30, 2008 12:07 pm

mangiare tanta frutta incide molto soprattutto se si ha uno smalto più debole di altri.
Lo sfregamento eccessivo con lo spazzolino soprattutto se il gesto è fatto dall'alto verso il basso o da destra a sinistra, può contribuire a consumare i denti soprattutto nella zona del colletto e quindi diventano più sensibili.
Lo spazzolino elettrico fa il movimento giusto altrimenti per chi vuole usare lo spazzolino manuale il movimento giusto è sempre dalla gengiva verso il dente.
Per quanto riguarda Parider,la tua alimentazione naturale, non ti rende immune dalla placca che si forma anche se non mangi nulla esattamente due ore dopo aver lavato i denti.
Io ti consiglio di lavarti i denti dopo ogni pasto e soprattutto la sera prima di andare a dormire.
L'uomo preistorico che mangiava pochi zuccheri quindi aveva un'alimentazione naturale non aveva grossi problemi di carie, forse anche perchè non viveva abbastanza perchè si potessero cariare, ma nel nostro secolo la carie e proprio dovuta al ristagno di zuccheri e placca sui denti anche alla malattia parodontale.
Bojo fai bene a lavarli 3 volte la giorno, ma non esagerare,la cosa importante è che ti ricordi di lavarli dopo aver mangiato la frutta.
Ciaooooooooooooo

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da yasodanandana » mar set 30, 2008 12:14 pm

in ogni caso e' interessante trattare la questione dentifrici... che i dentifrici moderni non siano proprio il top del sano mi persuade, infatti, quando posso, uso una polvere della pianta di nim che compro in India (e che si trova anche in italia)

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da StellaAmaranto » mar set 30, 2008 12:49 pm

Avete mai visto per strada alcune persone di colore girare con un bastoncino in bocca ? Quello è il loro tradizionale bastoncino per la pulizia dei denti e guarda a caso hanno denti bellissimi.
Quando ero bambina la mia nonna seccava in forno la buccia "di una melanzana", poi la polverizzava e ci lavavamo i denti che sbiancavano moltissimo :) Vecchi rimedi...

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da parider » mar set 30, 2008 2:42 pm

L'uomo preistorico che mangiava pochi zuccheri quindi aveva un'alimentazione naturale non aveva grossi problemi di carie, forse anche perchè non viveva abbastanza perchè si potessero cariare, ma nel nostro secolo la carie e proprio dovuta al ristagno di zuccheri e placca sui denti anche alla malattia parodontale.
Ma per zuccheri cosa intendi?
Lo zucchero bianco raffinato (ovvero una sostanza chimica velenosa) oppure gli zuccheri naturali della frutta?

Comunuqe chi ce lo dice che l'uomo preistorico mangiasse pochi zuccheri (intesi come frutta)?
Penso che proprio l'uomo preistorico aveva ancora un istinto naturale per riconoscere il cibo adatto a lui.
Quindi se trovava frutta in abbondanza se ne cibava grandemente.
Solo in caso di "carestia" si adattava a mangiare cadaveri ed altre cose (piuttosto che morire di fame si fa di tutto).

Ad ogni modo in non credo alle "favole scientifiche" che ci raccontano.
Credo nella mia esperienza e in quello che vedo attorno a me.
L'uomo è di gran lunga l'animale più ammalato sulla terra, nessun altro animale può vantare una degenarazione psico-fisica neanche lontanamente paragonabile a quella umana.
Se ti guardi attorno in un luogo affollato e senti i discorsi delle persone (specie di una certa età) capisci di cosa sto parlando.
E guardacaso l'uomo è l'unico animale che si preoccupa di lavarsi i denti ed avere una "sana alimentazione completa" (carne, uova, latticini, pasta....) per rimanere "in forma".

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Saretta76 » mar set 30, 2008 7:15 pm

quando parlo di zuccheri intendo quelli non raffinati ovviamente, sia frutta, ma anche miele.
Ma sono soprattutto gli acidi della frutta che danneggiano il dente, sono convinta che l'uono preistorico se trovava frutta sicuramente se ne cibava, ma non credo che avesse a disposizione le quantità e i tipi che abbiamo noi oggi.
StellaAmaranto ha scritto:Avete mai visto per strada alcune persone di colore girare con un bastoncino in bocca ? Quello è il loro tradizionale bastoncino per la pulizia dei denti e guarda a caso hanno denti bellissimi.
Quando ero bambina la mia nonna seccava in forno la buccia "di una melanzana", poi la polverizzava e ci lavavamo i denti che sbiancavano moltissimo :) Vecchi rimedi...
sì le persone di colore, ma in effetti i musulmani utilizzano questa radice che pulisce i denti, ma credimi se ti dico che i denti delle persone di colore non sono poi così belli come sembrano da lontano.
sembrano bianchissimi, ma in resltà è solo il contrasto con la pelle scura che li fa sembrare così bianchi. in realtà sono come i nostri, anzi molti più brutti in realtà e a volta pieni di macchie.
non conosco la melanzana come sbiancante, so solo che bianco non vuol dire sano.
yasodanandana ha scritto:in ogni caso e' interessante trattare la questione dentifrici... che i dentifrici moderni non siano proprio il top del sano mi persuade, infatti, quando posso, uso una polvere della pianta di nim che compro in India (e che si trova anche in italia)
non conosco la polvere di nim e diffido sempre degli sbiancanti naturali, perchè il più delle volte abradono lo smalto e denti tendono poi a macchiarsi ancora + spesso.
io non uso dentifricio, solo lo spazzolino e anche se i miei denti non sono bianchissimi li preferisco interi e non abrasi da prodotti sbiancanti fai da te.
ciaoooooo

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da melograno » mer ott 01, 2008 3:41 pm

sara_bz ha scritto:
melograno ha scritto: dici? perche io mi lavo i denti in modo maniacale... :oops:
non è che te li lavi troppo?
no nn li lavo troppo. 3 volte al giorno (cioè quando mangio) e poi la sera filo interdentale o idropulitrice (che è + delicata)
nn uso colluttori..nn mi piacciono.
ma praticamente i miei denti sono destinati a cadere a pezzetti? :?: se li lavo è per il dentifricio..se non li lavo è per la frutta-zucchero-miele-cibo... sta cosa del dentino spezzato (fortunatamente in pezzo piccolo è non si vede) mi ha fortemente scioccato :shock:
ora ogni volta che mangio ci penso :|

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da osmanto » mer ott 01, 2008 3:58 pm

StellaAmaranto ha scritto:Quando ero bambina la mia nonna seccava in forno la buccia "di una melanzana", poi la polverizzava e ci lavavamo i denti che sbiancavano moltissimo :) Vecchi rimedi...
Bella questa!!! Io e Teo sull'altro forum degli orti naturali stiamo raccogliendo "i consigli della nonna".
La mia invece ce li faceva sfregare con una foglia di salvia. Ottimo per l'alito, ma i denti "legavano" per un bel po' dopo, come quando si mangiano i cachi non abbastanza maturi :mrgreen:
Mi dici qualcosa di più del rimedio con le bucce di melanzana? sono curiosissima!

Osmanto

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » mer ott 01, 2008 8:13 pm

cmq, oggi sn stato rassicurato vedendo i denti dei miei compagni di università. Alcuni ce li avevano abbastanza bianchi e senza trasparenze, altri avevano trasparenze come le mie e skeggiati. Bruttissimi quelli di una mia amica: metà grigi e metà senza smalto. Ommioddio!! Io ce li ho più belli dei suoi, cmq nessuno di voi si è deciso di andare dal dentista x capire meglio cos'è? io nn posso andare dal dentista xkè nn ho soldi, voi? nn sapete se ci sn posti dove il dentista nn si paga?

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da StellaAmaranto » mer ott 01, 2008 8:44 pm

osmanto ha scritto:
StellaAmaranto ha scritto:Quando ero bambina la mia nonna seccava in forno la buccia "di una melanzana", poi la polverizzava e ci lavavamo i denti che sbiancavano moltissimo :) Vecchi rimedi...
Bella questa!!! Io e Teo sull'altro forum degli orti naturali stiamo raccogliendo "i consigli della nonna".
La mia invece ce li faceva sfregare con una foglia di salvia. Ottimo per l'alito, ma i denti "legavano" per un bel po' dopo, come quando si mangiano i cachi non abbastanza maturi :mrgreen:
Mi dici qualcosa di più del rimedio con le bucce di melanzana? sono curiosissima!

Osmanto
Non cè molto da dire... non sò dove mia nonna abbia imparato questo, forse nella sua terra di origine.
Ricordo quello già scritto: si pela una melanzana, e si secca la buccia in forno ( deve risultare molto croccante ), poi si polverizza con un macinacaffè o un piccolo mixer. Infine si mette sullo spazzolino il preparato, e ci si sfrega bene i denti più volte fino ad esaurimento della polvere. Vengono molto bene e a differenza della salvia non lappa. Evviva i rimedi della nonna ! :lol: Ciaooo
boJo ha scritto:cmq, oggi sn stato rassicurato vedendo i denti dei miei compagni di università. Alcuni ce li avevano abbastanza bianchi e senza trasparenze, altri avevano trasparenze come le mie e skeggiati. Bruttissimi quelli di una mia amica: metà grigi e metà senza smalto. Ommioddio!! Io ce li ho più belli dei suoi, cmq nessuno di voi si è deciso di andare dal dentista x capire meglio cos'è? io nn posso andare dal dentista xkè nn ho soldi, voi? nn sapete se ci sn posti dove il dentista nn si paga?
Non vorrei dire una boiata, forse alla mutua si spende meno ? ... ma non lo sò, forse Saretta può aiutarti :wink:

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da melograno » mer ott 01, 2008 9:47 pm

boJo ha scritto:cmq, oggi sn stato rassicurato vedendo i denti dei miei compagni di università. Alcuni ce li avevano abbastanza bianchi e senza trasparenze, altri avevano trasparenze come le mie e skeggiati. Bruttissimi quelli di una mia amica: metà grigi e metà senza smalto. Ommioddio!! Io ce li ho più belli dei suoi, cmq nessuno di voi si è deciso di andare dal dentista x capire meglio cos'è? io nn posso andare dal dentista xkè nn ho soldi, voi? nn sapete se ci sn posti dove il dentista nn si paga?

se nn ricordo male..ottobre è mese prevenzione..mentadent, penso. fanno visite di controllo gratuite. puoi provare a tel al numero verde della pubblicità. anche sul sito penso ci sia.
cmq il mio dentista non mi ha detto nulla :shock: bravo nelle riparazioni...ma a parole :lol:


mi ha solo detto NO CARENZE NUTRIZIONALI :roll: di poche parole..l'avevo detto :mrgreen:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Daria » mer ott 01, 2008 10:06 pm

boJo ha scritto: io nn posso andare dal dentista xkè nn ho soldi, voi? nn sapete se ci sn posti dove il dentista nn si paga?
Ciao.. :)
Come giustamente ha ricordato Melograno,
Ottobre è il mese della prevenzione dentale...
L’iniziativa durerà tutto il mese di ottobre con lo scopo di diffondere un’adeguata cultura dell’igiene orale.
Per tutta la durata dell’iniziativa sarà possibile approfittare di una visita dentistica gratuita presso tutti i dentisti che hanno deciso di aderire alla campagna di prevenzione...
Per il calendario e gli indirizzi dei dentisti che aderiscono all'iniziativa collegati al sito:
http://www.mentadent.it/home/

Rispondi