TOSSE GRASSA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ritadd
Controllo antispam: cinque

TOSSE GRASSA

Messaggio da ritadd » lun set 29, 2008 10:31 pm

Ho letto su un forum questa ricetta:

"PAPPETTE DI LINO TOSSE GRASSA"

Vanno bene per la tosse grassa e in qualche giorno la fanno passare, bisogna però applicarle con una certa costanza.

Prendi i semi di lino ventilati, li trovi in erboristeria o in farmacia, ne metti un po 3/4 cucchiai in una pentola antiaderente e aggiungi un pò di acqua 2 cucchiai, accendi il fuoco e li fai riscaldare finchè cominciano a bollire, vedrai che buttano fuori una specie di "bava", prendi un fazzoletto di cotone, ce li spalmi sopra, chiudi a pacchettino e lo metti sul petto e sulla schiena, finchè diventa tiepido, poi lo ributti nella pentola e lo scaldi nuovamente, puoi far così credo 3 o 4 volte, poi il giorno dopo ne prendi altri di nuovi. Attenzione perchè sono ustionanti, perciò regolati un pò se mettere un canovaccio tra il fazzoletto e la pelle o se farli un pò meno caldi".

Faccio sapere se funziona.
Rita

melinda

Re: TOSSE GRASSA

Messaggio da melinda » mar set 30, 2008 7:41 am

Io i semi di lino li metto in un sacchetto di cotone che riscaldo nel forno (tipo i sacchetti con i noccioli di ciliege) e poi faccio applicazioni sul petto, anche qui bisogna stare attenti che non scottino.
ritadd ha scritto:Ho letto su un forum questa ricetta:

"PAPPETTE DI LINO TOSSE GRASSA"

Vanno bene per la tosse grassa e in qualche giorno la fanno passare, bisogna però applicarle con una certa costanza.

Prendi i semi di lino ventilati, li trovi in erboristeria o in farmacia, ne metti un po 3/4 cucchiai in una pentola antiaderente e aggiungi un pò di acqua 2 cucchiai, accendi il fuoco e li fai riscaldare finchè cominciano a bollire, vedrai che buttano fuori una specie di "bava", prendi un fazzoletto di cotone, ce li spalmi sopra, chiudi a pacchettino e lo metti sul petto e sulla schiena, finchè diventa tiepido, poi lo ributti nella pentola e lo scaldi nuovamente, puoi far così credo 3 o 4 volte, poi il giorno dopo ne prendi altri di nuovi. Attenzione perchè sono ustionanti, perciò regolati un pò se mettere un canovaccio tra il fazzoletto e la pelle o se farli un pò meno caldi".

Faccio sapere se funziona.
Rita
La prossima volta provo con il tuo sistema, forse è + efficace.

tinantonelli

Messaggio da tinantonelli » mar set 30, 2008 10:25 pm

Io con i semi di lino faccio un decotto, cioè per 1 litro d'acqua 6 cucchiai colmi di semi di lino e lascio tutta la notte, poi la mattina filtro e aggiungo limone e miele...
Da sorseggiare ogni ora o anche mezz'ora se la tosse è tanta. Lo trovo portentoso e anche buonissimo sapore!
Tina

charmeuse
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da charmeuse » mer ott 01, 2008 12:42 pm

Ciao Tina,

Ma quanto deve cuocere?
Grazie!
Patrizia

tinantonelli

Messaggio da tinantonelli » gio ott 02, 2008 8:08 am

Ciao Patrizia,
devi portare l'acqua ad ebollizione, poi spegni e a quel punto metti i semi. Non devono cuocere.
Io poi copro con un piccolo piatto e lascio a mollo tutta la notte.
OK?
Prova e poi mi saprai dire...
Baci
Tina

melinda

Messaggio da melinda » lun ott 13, 2008 2:26 pm

Grazie, ho provato in questi giorni i vostri rimedi (impacco + tisana) e sono veramente eccezzionali!!

Rispondi