Esami del sangue
-
nontrovoilnome
Esami del sangue
Salve,
Ho fatto gli esami del sangue e delle urine, volevo un vostro parere.
Ho 32 anni, ho eliminato la carne da circa 9 anni, il pesce da circa 4 anni, sono diventato vegan da 1 anno con molta attenzione ad una alimentazione sana e naturale con netta prevalenza di frutta e verdura.
Ho messo il segno "*" dove i valori sono fuori rispetto a quelli di riferimento dati dal laboratorio
Ecco i risultati in dettaglio degli esami:
ESAME DEL SANGUE
EMOCROMO
Globuli rossi 4,63 / 4,40-5,80
Emoglobina 14,1 / 13,0-17,0
Ematocrito 40,5 / 40,0-50,0
MCV 87,5 / 81,0-98,0
MCH 30,5 / 27,0-33,0
MCHC 34,8 / 32,0-35,5
RDW 12,6 / 12,0-15,5
Piastrine 229 / 150-400
Globuli bianchi 3,79 / 4.00-11,00 *
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili% 59,4
Linfociti% 34
Monociti% 5
Eosinofili% 0,8
Basofili% 0.8
Neutrofili 2,25 / 1,80-6,70
Linfociti 1,29 / 0,90-4,00
Monociti 0,19 / 0,16-1,00
Eosinofili 0,03 / 0,05-0,65 *
Basofili 0,03 / <0,10
VES 18 / 2-28
OMOCISTEINA 13,18 / 4,30-11,10 *
GLUCOSIO 88 / 60-110
Colesterolo tot. 174 / 125-230
Trigliceridi 174 / 50-172 *
Colesterolo HDL 48 / 35-55
Colesterolo LDL 91 / <130 Prognosi favorevole
>130<160 Rischio normale
>160 Fattore di rischio
CREATININA 0,87 / <1.20
CALCIO Tot. 9,2 / 8,6-10,2
Aspartato
aminotransferasi 26 / 5-35
Alamina
aminotransferasi 8 / 5-45
Gamma GT 13 / 8-61
Ferro 96 / 59-158
Transferrina+
TIBC
Total Iron B. C. 361 / 270-435
s-Transferrina 289 / 230-440
Indice Satur.
Transf. 0,27 / 0,13-0,43
Ferritina 204,7 / 20,0-200,0 *
s-Folati >20 / 1,1-20,0
Vitamina B12 339 / 211-911
ESAME STANDARD DELLE URINE
Esame fisico chimico
Colore Giallo chiaro
Aspetto Limpido
Peso specifico 1,006 / 1,015-1,028 *
pH 7,0 / 5,5-6,5 *
Glucosio 0 / Assente
Proteine 0 / <20
Chetoni 0 / Assenti
Urobilinogeno 0,2 / <0,2
Bilirubina 0,0 / Assente
Sangue 0,00 / Assente
Nitriti Assenti / Assenti
Esame del sedimento urinario
Globuli rossi 0 / <18
Globuli bianchi 0 / <18
Vi ringrazio e spero, se ci fosse qualche esperto, in una interpretazione e in un consiglio.
Luca
Ho fatto gli esami del sangue e delle urine, volevo un vostro parere.
Ho 32 anni, ho eliminato la carne da circa 9 anni, il pesce da circa 4 anni, sono diventato vegan da 1 anno con molta attenzione ad una alimentazione sana e naturale con netta prevalenza di frutta e verdura.
Ho messo il segno "*" dove i valori sono fuori rispetto a quelli di riferimento dati dal laboratorio
Ecco i risultati in dettaglio degli esami:
ESAME DEL SANGUE
EMOCROMO
Globuli rossi 4,63 / 4,40-5,80
Emoglobina 14,1 / 13,0-17,0
Ematocrito 40,5 / 40,0-50,0
MCV 87,5 / 81,0-98,0
MCH 30,5 / 27,0-33,0
MCHC 34,8 / 32,0-35,5
RDW 12,6 / 12,0-15,5
Piastrine 229 / 150-400
Globuli bianchi 3,79 / 4.00-11,00 *
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili% 59,4
Linfociti% 34
Monociti% 5
Eosinofili% 0,8
Basofili% 0.8
Neutrofili 2,25 / 1,80-6,70
Linfociti 1,29 / 0,90-4,00
Monociti 0,19 / 0,16-1,00
Eosinofili 0,03 / 0,05-0,65 *
Basofili 0,03 / <0,10
VES 18 / 2-28
OMOCISTEINA 13,18 / 4,30-11,10 *
GLUCOSIO 88 / 60-110
Colesterolo tot. 174 / 125-230
Trigliceridi 174 / 50-172 *
Colesterolo HDL 48 / 35-55
Colesterolo LDL 91 / <130 Prognosi favorevole
>130<160 Rischio normale
>160 Fattore di rischio
CREATININA 0,87 / <1.20
CALCIO Tot. 9,2 / 8,6-10,2
Aspartato
aminotransferasi 26 / 5-35
Alamina
aminotransferasi 8 / 5-45
Gamma GT 13 / 8-61
Ferro 96 / 59-158
Transferrina+
TIBC
Total Iron B. C. 361 / 270-435
s-Transferrina 289 / 230-440
Indice Satur.
Transf. 0,27 / 0,13-0,43
Ferritina 204,7 / 20,0-200,0 *
s-Folati >20 / 1,1-20,0
Vitamina B12 339 / 211-911
ESAME STANDARD DELLE URINE
Esame fisico chimico
Colore Giallo chiaro
Aspetto Limpido
Peso specifico 1,006 / 1,015-1,028 *
pH 7,0 / 5,5-6,5 *
Glucosio 0 / Assente
Proteine 0 / <20
Chetoni 0 / Assenti
Urobilinogeno 0,2 / <0,2
Bilirubina 0,0 / Assente
Sangue 0,00 / Assente
Nitriti Assenti / Assenti
Esame del sedimento urinario
Globuli rossi 0 / <18
Globuli bianchi 0 / <18
Vi ringrazio e spero, se ci fosse qualche esperto, in una interpretazione e in un consiglio.
Luca
-
Daria
Re: Esami del sangue
Ciao Luca,
ti consiglio di fare vedere queste analisi al tuo medico di fiducia.
Da quello che posso capire, le tue analisi in generale, sono più che buone.
I globuli bianchi leggermente sotto i valori non penso sia un problema, lo sarebbe se fossero superiori alla norma.
Gli eosinofini, altro valore leggermente al di sotto, è una varietà di globuli bianchi, i valori inferiori a quelli considerati normali possono essere causati da insufficenza renale ma, nel tuo caso mi sembra siano inferiori di molto poco... senti cosa ti dice il medico.
L'omocisteina è leggermente alta per cui ti chiedo, fai uso di integratore di B12?
Le tue riserve di ferro (ferritina) sono fin troppo alte... alla faccia di chi dice che i vegan sono anemici
Anche le analisi delle urine mi sembrano buone, un ph da 5 a 7 rientra nei valori della norma.
Ovviamente aspettiamo il parere degli esperti ma, gia' da adesso ti faccio i miei complimenti per le tue analisi...
ti consiglio di fare vedere queste analisi al tuo medico di fiducia.
Da quello che posso capire, le tue analisi in generale, sono più che buone.
I globuli bianchi leggermente sotto i valori non penso sia un problema, lo sarebbe se fossero superiori alla norma.
Gli eosinofini, altro valore leggermente al di sotto, è una varietà di globuli bianchi, i valori inferiori a quelli considerati normali possono essere causati da insufficenza renale ma, nel tuo caso mi sembra siano inferiori di molto poco... senti cosa ti dice il medico.
L'omocisteina è leggermente alta per cui ti chiedo, fai uso di integratore di B12?
Le tue riserve di ferro (ferritina) sono fin troppo alte... alla faccia di chi dice che i vegan sono anemici
Anche le analisi delle urine mi sembrano buone, un ph da 5 a 7 rientra nei valori della norma.
Ovviamente aspettiamo il parere degli esperti ma, gia' da adesso ti faccio i miei complimenti per le tue analisi...
Ciao Luca.
Innanzitutto ti dico che chiedere a me l'interpretazione dei tuoi valori metabolici sarebbe come interrogare Biscardi sull'importanza della grammatica ......
Bè, boiate a parte, io non ne so nulla ma - facendo un paragone con la mia situazione - noto (come Daria ti ha già detto) che la tua omocisteina è oltre il valore massimo; questo, unito al fatto che pare tu non abbia fatto rilevare la B12, mi porta alla sua stessa conclusione.
Senza volerti assolutamente spaventare, prendi la B12 ? (Spero che la tua risposta sia "no", altrimenti dovresti cercare la causa altrove: esagerato consumo di alcol, ad esempio).
In ogni caso un Dottore Vero saprà dirti molto di più molto meglio di questa mia "diagnosi" (extra-parolone!) all'acqua di rose.

Innanzitutto ti dico che chiedere a me l'interpretazione dei tuoi valori metabolici sarebbe come interrogare Biscardi sull'importanza della grammatica ......
Bè, boiate a parte, io non ne so nulla ma - facendo un paragone con la mia situazione - noto (come Daria ti ha già detto) che la tua omocisteina è oltre il valore massimo; questo, unito al fatto che pare tu non abbia fatto rilevare la B12, mi porta alla sua stessa conclusione.
Senza volerti assolutamente spaventare, prendi la B12 ? (Spero che la tua risposta sia "no", altrimenti dovresti cercare la causa altrove: esagerato consumo di alcol, ad esempio).
In ogni caso un Dottore Vero saprà dirti molto di più molto meglio di questa mia "diagnosi" (extra-parolone!) all'acqua di rose.
-
nontrovoilnome
Ho fatto esaminare la b12 come ho riportato negli esami, il valore è 339.
Non assumo integratori di b12
-
Sedano Allegro
- Controllo antispam: CINQUE
Cerca di studiare di più!
Non ci si presenta impreparati agli esami del sangue alla tua età.
Sedano Allegro.
Non ci si presenta impreparati agli esami del sangue alla tua età.
Sedano Allegro.
-
Daria
Si, lo immaginavo...nontrovoilnome ha scritto: Non assumo integratori di b12
i valori dell'omocisteina sono alti, i folati sono al limite e la B12 è sotto ai 500...
il mio consiglio personale è quello di iniziare da subito ad integrare la vitamina B12.
Ti consiglio le compresse sublinguali Long Life della Phoenix da 2000 mcg le trovi in farmacia o in erboristeria (non è un farmaco è un integratore), la dose di mantenimento è di una compressa a settimana ma nel tuo caso di leggera carenza ti consiglio di assumere una compressa a giorni alterni fino a quando avrai riportato i valori nella norma.
Tra qualche mese ripeti gli esami.
Ti consiglio inoltre, di sentire il parere dei medici esperti di SSNV e di scrivere anche a loro questi tuoi esami:
[email protected].
I beg you pardon....nontrovoilnome ha scritto:Ho fatto esaminare la b12 come ho riportato negli esami, il valore è 339.
Grazie, Daria, da tempo cercavo un integratore sublinguale di B12 e non sapevo quale fosse meglio, dove trovarlo eccetera...a dire la verità non ho tempo di leggermi tutto quello che c'è in Internet, anche in questo sito o nel sito di SSNV dunque, capirai...leggo solo la sera prima di addormentarmi e spesso il sonno arriva prima della fine della prima pagina...
sì, leggo tanto, o meglio, ci provo... 
-
nontrovoilnome
Qualcuno sa dirmi precisamente cosa contiene una compressa di b12 della Phoenix?... intendo la vitamina da cosa è "tenuta insieme" per formare una compressa?
C'è scritto qualcosa sul flacone tipo "ingredienti"?
C'è scritto qualcosa sul flacone tipo "ingredienti"?
- StellaAmaranto
http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=47
Ingredienti ( li riporto dalla mia confezione ):
elducoranti ( sorbitolo e mannitolo ), aroma ( ciliegia ), antiagglomeranti ( acido stearico e magnesio stearato vegetali ), vitamina B12 ( cianocobalamina ).
http://www.pho.it/
P.S: devi equilibrare i tuoi valori di omocisteina ( con integrazione di B12 ) e abbassare i trigligeridi, se non vuoi col tempo andare incontro a problemi cardiovascolari.
Fai uso regolare si olio di semi di lino o di semi di lino tritati ?
Ingredienti ( li riporto dalla mia confezione ):
elducoranti ( sorbitolo e mannitolo ), aroma ( ciliegia ), antiagglomeranti ( acido stearico e magnesio stearato vegetali ), vitamina B12 ( cianocobalamina ).
http://www.pho.it/
P.S: devi equilibrare i tuoi valori di omocisteina ( con integrazione di B12 ) e abbassare i trigligeridi, se non vuoi col tempo andare incontro a problemi cardiovascolari.
Fai uso regolare si olio di semi di lino o di semi di lino tritati ?
Ahimè,
la scritta "aroma" non mi piace: è sicuramente artificiale...
-
Daria
Come viene prodotta la B12:
La vitamina B12 NON e' un farmaco. Quella che si compra negli integratori e' esattamente quella che si trova in natura e a cui non abbiamo piu' accesso: quella prodotta dai batteri. Solo che, mentre in natura questi batteri si trovano nel terreno e nelle acque, negli stabilimenti di produzione di B12 i batteri vengono invece "coltivati" su un substrato a base di carboidrati. Per esempio, puo' essere usata la melassa, scarto di produzione dello zucchero. Ci sono vari metodi di produzione, infatti esistono vari brevetti per la produzione di B12. Puo' variare il ceppo di batterio usato (Bacillus megaterium, Butyribacterium rettgeri, Streptomyces olivaceus, Propionobacterium freudenreichii, Pseudomonas denitrificans, e altri), il tipo di substrato, il processo di produzione puo' essere aerobico, anaerobico, misto, puo' variare la temperatura, i tempi, la grandezza dei contenitori in cui sono messi i batteri, ecc.
Conclusione:
NON e' assolutamente necessaria alcuna componente di origine animale per produrre la vitamina B12, ma viene sfruttato il processo gia' esistente in natura, solo che, come abbiamo "denaturalizzato" tutti gli aspetti della nostra vita, anche qui, anziche' mangiarci la B12 prodotta dai batteri nel terreno ci mangiamo quella prodotta dagli stessi batteri tenuti in delle "taniche" contenenti della melassa.
(tratto da: La B12 questa sconosciuta di Marina Berati)
La vitamina B12 NON e' un farmaco. Quella che si compra negli integratori e' esattamente quella che si trova in natura e a cui non abbiamo piu' accesso: quella prodotta dai batteri. Solo che, mentre in natura questi batteri si trovano nel terreno e nelle acque, negli stabilimenti di produzione di B12 i batteri vengono invece "coltivati" su un substrato a base di carboidrati. Per esempio, puo' essere usata la melassa, scarto di produzione dello zucchero. Ci sono vari metodi di produzione, infatti esistono vari brevetti per la produzione di B12. Puo' variare il ceppo di batterio usato (Bacillus megaterium, Butyribacterium rettgeri, Streptomyces olivaceus, Propionobacterium freudenreichii, Pseudomonas denitrificans, e altri), il tipo di substrato, il processo di produzione puo' essere aerobico, anaerobico, misto, puo' variare la temperatura, i tempi, la grandezza dei contenitori in cui sono messi i batteri, ecc.
Conclusione:
NON e' assolutamente necessaria alcuna componente di origine animale per produrre la vitamina B12, ma viene sfruttato il processo gia' esistente in natura, solo che, come abbiamo "denaturalizzato" tutti gli aspetti della nostra vita, anche qui, anziche' mangiarci la B12 prodotta dai batteri nel terreno ci mangiamo quella prodotta dagli stessi batteri tenuti in delle "taniche" contenenti della melassa.
(tratto da: La B12 questa sconosciuta di Marina Berati)
-
nontrovoilnome
I miei trigliceridi quasi sicuramente sono alti perchè ultimamente ho mangiato quintali di frutta (troppo) e ho letto che gli zuccheri semplici della frutta se sono in eccesso al fabbisogno aumentano la produzione di trigliceridi.
Non uso olio di semi di lino o di semi di lino tritati.
Non uso olio di semi di lino o di semi di lino tritati.
Io ti consiglio di usare "integratori" naturali a base di alghe klamath, che in verità non sono veri integratori, ma vero e proprio cibo.
Si tratta infatti di alghe klamath essiccate.
Ecco ad esempio le klamath della Nutrigea:
http://www.nutrigea.com/dettaglio.asp?ID=161
-
Daria
Le alghe klamath sono buoni integratori ma purtroppo non contengono la vitamina B12 attiva che serve a noi!parider ha scritto:Io ti consiglio di usare "integratori" naturali a base di alghe klamath, che in verità non sono veri integratori, ma vero e proprio cibo.