miglio: bleahhhhhhh, com'è possibile??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Loredana68

miglio: bleahhhhhhh, com'è possibile??

Messaggio da Loredana68 » ven set 05, 2008 12:52 pm

Aiuuuuto...
ho comprato con gioia un pacchetto di miglio.
Sul pacchetto c'era scritto di cuocerlo 20 minuti con tre volumi di acqua e un po' di sale.
Ebbene, forse l'ho fatto cuocere un po' troppo ma...è venuto della consistenza collosetta di un risotto cremoso e ha assorbito tutta l'acqua. Ed è amaro, aspro e pizzica tutta la bocca. :shock: Per salvarlo ne ho messo un po' in una minestrone avanzato ma lo ha schifizzato. Com'è possibile???? Forse dovevo ammollarlo? e ora che ne faccio? Ne ho cotto solo 250 gr sembrava niente e invece dopo cotto è diventato una valanga. Sob. Non riesco a buttare via il cibo è più forte di me. Dovrò mangiare questa schifezza per 8-9 anni. AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!! :cry:

Stella10
Contatta:

Re: miglio: bleahhhhhhh, com'è possibile??

Messaggio da Stella10 » ven set 05, 2008 2:48 pm

Ciao Loredana non ti buttare giù dai, sbagliando si impara no? :wink: La cottura del miglio richiede un pochino di attenzione, l'acqua deve essere leggermente salata e il doppio del volume del miglio (più o meno) il miglio poi va messo giù quando l'acqua bolle e va subito abbassata la fiamma, si lascia cuocere quindi lentamente senza girarlo e con uno spargifiamma e coperto con un coperchio.

Per una migliore cottura andrebbe, se vogliamo la perfezione, fatta una leggera tostatura del miglio in pochissimo olio extavergine d'oliva mentre si fa bollire l'acqua da un'altra parte..quando bolle si può aggiungere nella pentola dove abbiamo tostato il miglio per poi lasciarlo cuocere come ho già spiegato.

Potresti utilizzarlo in questa ricetta di chicca 66... secondo me tutti quegli aromi riescono a mascherano bene il sapore un po' forte magari stai attenta a non esagerare :) Ci sono tantissime ricette con il miglio se hai bisogno fammi sapere :P

SFORMATINO DI MIGLIO E CUCUZZA
Immagine

Ingredienti: 250gr di miglio,zucchine (se avete la fortuna di trovare questa altrimenti quelle normali andranno benissimo),salsa di pomodoro liscia - porro - peperoncino - curry - tamari - lievito alimentare - sesamo.

Preparazione:

Tritate il porro e fate soffriggere leggermente con un pizzico di peperoncino, aggiungete la cucuzza o le zucchine, aggiungete un po’ di curry e insaporite con tamari o sale, portate a cottura. Nel frattempo cucinate il miglio dopo averlo fatto tostare 5 minuti aggiungete acqua calda portando a cottura l’acqua deve essere assorbita tutta, una volta cotto aggiungete un filo d’olio e della salsa di pomodoro; ammalgamate il miglio alle zucchine, prendete una pirofila ungetela con dell’olio e spolverate di pangrattato versate il composto schiacciando leggermente, spolverate con del lievito alimentare mischiato con un pochino di sesamo, mettete ancora un filino di olio emettete in forno a gratinare, si formera una crosticina deliziosa, se è piaciuto al mio bimbo (16 anni tra poco), piacerà tanto anche a voi. Buon Appettito:-)

Loredana68

Messaggio da Loredana68 » ven set 05, 2008 3:17 pm

Sei un angelo, grazie!!! Sai, leggendo la tua spiegazione ho capito di aver praticamente...sbagliato ogni particolare!!!
Torno ai tegami.
Dovrebbero mettere un'avvertenza sui pacchi di miglio: "attenzione, può invadere tutta la cucina".
Un bacio gigante.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven set 05, 2008 3:22 pm

Un bacio anche a te cara, quando hai bisogno sempre volentieri :D

Romina2

Messaggio da Romina2 » sab set 06, 2008 2:56 pm

Io di solito metto miglio e acqua a freddo (1 tazza di miglio e 2 di acqua ), ogni tanto mescolo e se si asciuga troppo aggiungo un pochino di acqua.
Questo se lo voglio neutro o se ci faccio delle "polpette".

Altre volte lo cuocio a mò di risotto.
Ad es. taglio delle verdure a dadini (a me piace con cipolla rossa, zucchina e carota), le faccio rosolare in un goccio di olio EVO (ma si può anche usare un pò di brodo) e poi aggiungo il miglio e un pò d'acqua ogni tanto (o di brodo) come se cuocessi un risotto.
Alla fine si può aggiungere un pò di panna di soia se si vuole ottenere un'effetto più cremoso oppure si può evitare di far asciugare tutto il brodo se non si vuole mettere la panna.
E' buonissssimo.
Prova la prossima volta e poi fammi sapere.

Ciao

Romina

Romina2

Messaggio da Romina2 » sab set 06, 2008 3:03 pm

Mi sono ricordata di aver visto una ricetta su veganblog erano degli arancini con del ragu.
Io la proverò non appena in famiglia mi permetteranno di accendere nuovamente il forno (speriamo che il caldo si attenui presto!!! :D )
Magari puoi utilizzare la tua valanga di miglio per farli.

Ciao

Romina

chicca66

Messaggio da chicca66 » sab set 06, 2008 3:42 pm

Ciao Loredana vedo con tanto piacere che Stella ti ha proposto una delle mie ricette a base di miglio, credo che anche gli arancini a cui si riferiva Romina sono una mia ricetta, e devi provarli perchè sono veramente ottimi, fosse non solo anche per le tante qualità di questo cereale che io faccio spessisimo. Il miglio cuoce anche meno di 20 minuti l'importante è che deve sempre assorbire tutta l'acqua altrimenti se lo devi scolare perde gran parte delle sue qualità nell'acqua! Un salutone :)
per gli arancini prova a gurdare qua http://www.veganblog.it/2008/06/21/arancini-di-miglio/

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab set 06, 2008 9:23 pm

ta ta ta tan..... ecco gli arancini di chicca.... slurp slurp

Immagine Immagine Immagine

sonia999a

Messaggio da sonia999a » mar set 09, 2008 9:01 am

Ciao Loredana, io ho fatto come te
la scorsa settimana per la prima volta ho comprato il miglio
e ho provato a cuocerlo, mi è venuta fuori una pappa appiccicosa!!
di sapore non era male, ma era leggermente amarognolo ,
ma è normale che sia amarognolo o dipende dalla cottura sbagliata?
sonia

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar set 09, 2008 10:19 am

Ok ragazze penso di avervi fatta cosa gradita nel aver postato "BUONO A SAPERSI...LA COTTURA DEL MIGLIO" come avevo già detto la cottura del miglio richiede un po' di pazienza e di attenzione, tocca a voi ora verificare se avete sbagliato qualcosa. Bacioni

Loredana68

Messaggio da Loredana68 » mer set 10, 2008 2:52 pm

Superevviva, eccomi di nuovo tra voi!!
Ho provato la ricetta del miglio al curry, mia figlia ne ha mangiato una valanga, nonostante odi le zucchine ma io le ho tritate e non le ha riconosciute!!!e cosi l ingombrante cereale e finito.
Slurposa, la prossima volta la provo con il curry...si, io non lo tengo mai in casa e cosi ho usato pepe, peperoncino e noce moscata.
Insomma...sono una spantegata.
Provero gli arancini a stratto giro di ...miglio.
Vi voglio molto bene.

Romina2

Messaggio da Romina2 » gio set 11, 2008 10:44 pm

Sono proprio l'unica a cucinare il miglio in maniera più "spartana"???
Io davvero non uso tutte le accortezze di cui parlava Stella anzi a dire il vero non le conoscevo proprio prima di leggerle qui :oops: .
Eppure mi piace ugualmente.
Cucinato a risotto poi è veramente buono.

Ciao

Romina

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven set 12, 2008 10:34 am

Romina raccontaci come è il tuo "spartana" siamo qui tutte per imparare sempre qualcosa di più :wink:

chicca66

Messaggio da chicca66 » sab set 13, 2008 7:56 pm

Ciao Romina, non sei l'unica a cucinare il miglio in modo spartano, anche a me capita di cucinarlo a mo di risotto, e devo dire che piace a tutta la famiglia; solitamente lo faccio tostare leggermente così facendo acquista un leggero aroma tipo popcorn :) Un grosso salutone a tutte

Romina2

Messaggio da Romina2 » sab set 13, 2008 9:16 pm

Ciao Stella e ciao tutti!!!

Per quanto riguarda il miglio se lo voglio neutro per farci delle polpette ad es. e quindi aggiungo degli aromi successivamente lo cuocio semplicemente mettendolo in una pentolina con un volume doppio di acqua (in genere una tazza di miglio e 2 di acqua come indicavi anche tu). Non lo faccio mai tostare.
Lo controllo mentre cuoce e ogni tanto mescolo così valuto anche se è necessario aggiungere un pochino di acqua verso la fine in modo che non si attacchi al fondo. Non so voi ma verso la fine quando ha assorbito quasi tutto il liquido io fatico a capire se è troppo asciutto e appunto ho bisogno di usare un mestolo per valutare.

Ultimamente però lo cucino sempre + spesso come un risotto perchè mi risulta + veloce e perchè come dice Chicca piace a tutta la famiglia.
Comunque spesso ne faccio cuocere di + per "riciclarlo" in un secondo momento come polpette.
Anche in questo caso non lo faccio tostare.
Ci ho provato a dire il vero perchè avevo letto da qualche parte che appunto serve a togliere l'amarognolo ma mi si appiccica dappertutto nella pentola mentre lo mescolo e così dopo un paio di tentativi ho lasciato perdere. A voi non capita questa cosa?
Spiegatemi un pò magari tostandolo viene ancora + buono .... che è meglio :D !!!
Ci mettete un goccio d'olio o di brodo o lo fate a pentola "vuota"?

Ciao
Romina

Rispondi