otite e latte materno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gio

otite e latte materno

Messaggio da Gio » mer gen 19, 2005 1:06 pm

Ciao a tutte.

Pare che Francesco abbia una predisposizione all'otite (se ne è fatte 3 quest'inverno).

Una signora che conosco mi ha detto di mettergli 3 gocce di latte (mio, ovviamente) nell'orecchio dolente.

C'è qualcuno che può avallare o smontare questa teoria? A me fa un po' paura mettere un liquido nell'orecchio durante un'otite.

Seconda domanda: come glielo metto? Non mi ci vedo tanto a mungermi direttamente nel suo orecchio mentre lui urla disperato per il male!

Ciao e grazie,
Gio

Neeta

questa..

Messaggio da Neeta » mer gen 19, 2005 2:44 pm

..io non l'avevo mai sentita, sapevo del latte materno nel naso o negli occhi, ma nell'orecchio...? A che scopo, mi chiedo. Perché poi l'otite nei piccoli è di solito otite media, cioè dell'orecchio medio, che non é in comunicazione diretta con l'esterno attraverso il padiglione auricolare... c'è di mezzo il timpano, magari il latte materno puo' servire a .. sfiammare? ammorbidire? quello.. boh?? Sono perplessa..
Magari per ammorbidire il cerume se è particolarmente abbondante?
Sarà che di solito gli otorini spezzano le braccine a chiunque consigli di mettere alcunché nell'orecchio.. ;-)))
Aspetto lumi anche io..

Neeta

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven gen 21, 2005 6:23 pm

nel caso in cui l'infiammazione/infezione sia esterna, il latte materno è un ottima alternativa alle gocce che in genere si fanno mettere nelle orecchie. Considerate che i fattori antibatterici e antivirali nel latte umano fresco sono migliaia di volte più elevati che in qualsiasi preparato antibiotico. Unica attenzione: che la mamma non abbia candidosi al capezzolo o ai dotti, nel qual caso il latte può essere un vettore.

Puoi spremere poche gocce in un cucchiaio pulito e poi tirarle su con il contagocce ugualmente sterilizzato.
Antonella

Rispondi