pane con farina biologica ed integrale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

pane con farina biologica ed integrale

Messaggio da barkero » gio ago 14, 2008 10:55 am

Ciao,
sono ormai 3 anni che faccio il pane da solo, nel fornetto normale, non a microonde, sul quale ho dei dubbi...
ci metto solo 1/2 kg di farina, 3 cucchiai di olio extravergine biologico e 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato, è favoloso, sia per il sapore che per il profumo! Però credo che, nel campo dell'alimentazione, sia meglio chiedere sempre conferma, in questo caso, che questa mia ricetta sia salutare, che il bicarbonato non sia nocivo, che la mancanza di lievito e di sale non inneschi qualcosa di negativo, ecc... voi che ne pensate? :roll:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: pane con farina biologica ed integrale

Messaggio da Daria » gio ago 14, 2008 12:24 pm

Personalmente penso che questa tua ricetta sia ottima... :D
riesci a far lievitare il pane solo con il bicarbonato??
Ho sempre pensato che il bicarbonato da solo non fosse sufficente per provocare anidride carbonica per la lievitazione, che servisse insieme anche un ingrediente acido, come il succo di limone o l'aceto...

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: pane con farina biologica ed integrale

Messaggio da barkero » gio ago 14, 2008 1:33 pm

Oh, che bel complimento! :oops: ora mi monto la testa... impasto il tutto in 6 minuti e poi inforno subito, stendendolo in una teglia inox, zigrinata, per evitare che i cibi vi si attacchino, di cm 30x24, che entra precisa nel fornetto, cosparsa nel fondo, con 1 altro cucchiaio dello stesso olio, per 35 minuti (in inverno un pò più, ognuno può regolarsi a occhio anche sulla base dei propri gusti) a 250 gradi, viene bello soffice... offro anche questo, magari intingendolo nel 'mangia e bevi', una delizia che non ti dico!

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: pane con farina biologica ed integrale

Messaggio da gerardo » gio ago 14, 2008 2:17 pm

Quando mi facevo il pane avevo trovato in un testo che solo la lievitazione con lievito madre diminuiva il tenore di acido fitico che è un antinutriente perchè impoverisce l'organismo di alcuni minerali. Credo però che solo se il consumo di un pane lievitato diversamente è elevato si debbano integrare i minerali asportati e comunque il pane casalingo resta sempre molto meglio di quello industriale.

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: pane con farina biologica ed integrale

Messaggio da barkero » gio ago 14, 2008 2:34 pm

Beh, questa è una delle tante prove da me avute, che chiedere conferme è quasi sempre utile, indagherò su questo acido fitico, sicuramente un problema dei crudisti consumatori di farine crude, grazie Gerardo! :roll:

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: pane con farina biologica ed integrale

Messaggio da barkero » gio ago 14, 2008 4:46 pm

Ciao Gerardo,
mi sono documentato sull'acido fitico e, per ora, ho letto che il miglior sistema per distruggerlo, è quello di usare il lievito pasta madre acida, come la mia mamma quando fa la cattiva... scherzi a parte, consumando da qualche giorno il mio 'mangia e bevi' con farina integrale, ho avuto degli 'annebbiamenti' che mi confermano che hai perfettamente ragione... ho letto anche che gran parte dell'acido acido fitico se ne va con la cottura e infatti, in precedenza del mio cominciare ad ingerire il mio 'mangia e bevi', mangiando il mio pane senza lievito ma solo con blcarbonato, non avevo i suddetti 'annebbiamenti'... il lievito pasta madre acida per me è troppo stressante, non sono una massaia, ne conosci qualcun'altro più semplice, con la stessa efficacia?
Grazie ancora... :shock:

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: pane con farina biologica ed integrale

Messaggio da barkero » ven ago 15, 2008 6:44 am

Ah, dimenticavo... sopra la teglia metto il coperchio, altrimenti sopra si cuocerebbe troppo...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: pane con farina biologica ed integrale

Messaggio da Daria » ven ago 15, 2008 8:18 am

Ciao Barkero,
potresti chiedere consiglio anche a Stella10, nel forum (appena sotto di noi) delle ricette vegan... :)

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: pane con farina biologica ed integrale

Messaggio da barkero » ven ago 15, 2008 9:09 am

Ok Daria, ti ringrazio molto, vado immediatamente ad interrogare Stella 10, se mi illustra una valida alternativa alla pasta acida madre, le do un altro 10... :shock:

Rispondi