Nuova arrivata!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
girasole77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 02, 2008 10:27 am

Nuova arrivata!

Messaggio da girasole77 » lun ago 04, 2008 2:07 pm

Buogiorno a tutti!
Sono appena tornata da un'esperienza incredibile.
Ho fatto 1 settimana di ritiro di digiuno terpeutico, disintossicazione e rieducazione alimentare in Inghilterra, dove il raw food è davvero preso in grande considerazione.
Non avevo mai mostrato particolare interesse nella filosofia crudista, pur essendo vegetariana da diversi anni. Ma questa settimana mi ha davvero aperto gli occhi.
Adesso sono a casa e ho fatto una bella scorta di prodotti in UK. Ma ho iniziato a guardarmi in giro qui in Italia e con mio rammarico non ho trovato una buona varietà di prodotti e i prezzi sono davvero superiori al doppio dell'offerta nel Regno Unito. Adesso ho già cominciato a fare ordini online per esempio di bacche Goji (qui in molti posti non sanno nemmeno cosa siano) o raw chocolate. E anche la frutta secca...
Voi dove prendete la vostra roba?
Ho trovato in un negozio vicino a casa la macchinetta spiralix e il mio prossimo acquisto sarà un essicatore.
Quanti di voi sono crudisti al 100%?
Sapete se per caso vengono organizzati workshop di crudismo anche in zona Milano?
Grazie, spero di condividere con voi molte esperienze e ricettine!
Ciao

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da Violet88 » mar ago 05, 2008 11:44 am

Benvenuta!
Wow, che esperienza! Solo io mi sento sempre più nel Terzo Mondo?!!

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da robo » mar ago 05, 2008 5:02 pm

Ciao e benvenuta. Sono crudista al 100 per cento da oltre un anno e mezzo, e sinceramente non ho mai avuto particolari problemi a fare la spesa (sono di Rimini). Al mercato oppure al negozio biologico, trovo frutta e verdura anche biologica, locale e a prezzi tutto sommato accessibili. Certo, se mi venisse voglia di raw chocolate o altre cose strane mi toccherebbe ordinarle su internet. E una volta ogni tanto si può anche fare, per togliersi qualche golosità particolare. Ma per il menu di tutti i giorni, ripeto, mai avuto bisogno di cercare strane che non si trovassero nei normali negozi.
Complimenti per l’acquisto della spiralix e anche per la decisione di prendere l’essiccatore. Sono divertenti per fare delle preparazioni particolari. :wink:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da MissVanilla » mer ago 06, 2008 5:52 pm

ciao Girasole e benvenuta!!
Bellissima esperienza la tua, e so bene di cosa parli :)

però come dice anche Robo, è possibile e divertentissimo fare i crudisti locali, e alla grande :)

certo, c'è meno scelta...ma c'è più sole :mrgreen:

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da StellaAmaranto » gio ago 07, 2008 6:34 am

Ciao Girasole :) , se hai voglia e tempo, mi piacerebbe sapere qualcosa in più della tua esperienza col "digiuno terapeutico".

sassofonista
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 04, 2008 3:06 pm

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da sassofonista » gio ago 07, 2008 9:30 pm

io lo sto facendo da 4 giorni XD

comunque lo puoi fare tranquillamente (non fare piu di 10 giorni) se non hai malattie che potrebbero aggravarsi durante il digiuno (tachicardia ad esempio)


però avrei una curiosità, ti hanno dato qualche crema contro le smagliature? te ne sono venute? io sto usando l'olio di mandorle dolci...

girasole77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 02, 2008 10:27 am

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da girasole77 » ven ago 08, 2008 8:41 am

StellaAmaranto ha scritto:Ciao Girasole :) , se hai voglia e tempo, mi piacerebbe sapere qualcosa in più della tua esperienza col "digiuno terapeutico".
Ciao! se ti va mandami un messaggio privato e chiedimi tutto quello che vuoi, sarò felice di risponderti!
Ciao

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da MissVanilla » ven ago 08, 2008 8:44 am

girasole77 ha scritto:
StellaAmaranto ha scritto:Ciao Girasole :) , se hai voglia e tempo, mi piacerebbe sapere qualcosa in più della tua esperienza col "digiuno terapeutico".
Ciao! se ti va mandami un messaggio privato e chiedimi tutto quello che vuoi, sarò felice di risponderti!
Ciao
perchè non ce lo raccontia qua?
se ti va ovvio :D

girasole77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 02, 2008 10:27 am

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da girasole77 » ven ago 08, 2008 8:50 am

MissVanilla ha scritto:ciao Girasole e benvenuta!!
Bellissima esperienza la tua, e so bene di cosa parli :)

però come dice anche Robo, è possibile e divertentissimo fare i crudisti locali, e alla grande :)

certo, c'è meno scelta...ma c'è più sole :mrgreen:
Avete ragione, sia tu che Robo, forse appena tornata dall'Inghilterra mi sono fatta un po' prendere dall'entusiasmo per preparare tante cosine sfiziose. Alla fine non servono effetti speciali per rendere più appetitoso un piatto!
Ieri per esempio ho mangiato una bella ciotola di barbabietola cruda tagliata con lo spiralix, con un goccino di olio e semini di girasole! Era buonissima!
In più ho trovato un sito molto interessante, ma nn so se lo posso pubblicizzare o meno. Si tratta di un elenco di Farmer markets, che sono quei mercati dove vengono vendute cose di produzione locale, frutta verdura miele ecc...
Io ci sono andata sabato e devo dire che la qualità era davvero buona e anche se non era certificata Bio, era garantita come produzione locale e non di massa. I prezzi erano davvero buoni. Ho addirittura trovato i datteri italiani freschi.
Se vi interessa vi mando il link.
Grazie a tutti!!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da MissVanilla » ven ago 08, 2008 9:08 am

girasole77 ha scritto: In più ho trovato un sito molto interessante, ma nn so se lo posso pubblicizzare o meno.
no, non è che puoi.... DEVI!!! :mrgreen:

girasole77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 02, 2008 10:27 am

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da girasole77 » ven ago 08, 2008 9:30 am

Sì certo!
Il digiuno è durato 7 giorni, alla fine dei quali abbiamo "spezzato il digiuno" con un pasto crudista.
La location era in Cornovaglia, in un bellissimo cottage in mezzo al nulla. Solo prati, verde, e tante pecore...
La giornata seguiva una schema simile ogni giorno, il team di persone che ci hanno seguito era altamente qualificata e supportiva. ha saputo rispondere a qualsiasi domanda o dubbio.
Eravamo un gruppo di 21 persone e tutti hanno affrontato questa esperienza con la piena consapevolezza che non sarebbe stata una settimana facile, ma avremmo dovuto dare il benvenuto a tutti i sintomi che ci arrivavano in modo positivo. Come dimostrazione che la nostra purificazione e disitossicazione stava avendo atto.
ecco la giornata tipo: io mi svegliavo sempre molto presto e andavo a camminare nei boschi per circa un'ora. Poi alle 8.00 iniziava la lezione di Thai Chi e subito dopo meditazione. Alle 9.00 era l'ora dei supplementi e questo avveniva 5 volte al giorno. Alle 9 a mezzogiono, alle 3, alle 6 e alle 21.00.
Prendavamo. Due cucchiai di Psillium Hunsks che praticamente è solo la parte esterna dello psillio tritata finemente. Questa, immersa nell'acqua creva una specie di massa gelatinosa che serviva principalmente a "grattare" via le tossine e lo strao di muco tossico dall'intestino ma anche a darci un certo senso di "stomaco pieno". Due capsule di enzimi digestione. Un cucchiaio di bentonite (che si presentava come un "fango" tipo argilla verde) e mezzo bicchiere di succo di carota diluita in acqua. Tutti i giorni ci provavamo la pressione e controllavamo il livello di acidità delle urine.
Bevevamo molta acqua e molte tisane (naturalmente senza teina, nemmeno tea verde). Alle 11 e alle 5 avevamo le due sessioni di pulizia del colon. Questa pratica autocondotta è stata decisamente efficace per tutti i partecipanti del ritiro. Ho letto un post in questo forum che parlava della pulizia del colon, e i risultati sono stati proprio quelli...
In più venivano offerti diversi trattamenti, shiatzu linfodrenanti, dinamici ecc per provocare delle reazioni ancor più positive.
Io mi sono sottoposta a due massaggi addominali e i risultati sono stati molto soddisfacenti.
La parte migliore della giornata però erano le "chiaccherate" di rieducazione alimentare. tenute da una persona davvero competente che ha viaggiato e studiato naturopatia rimedi omeopatici e medicina orientale. E' diventato crudista dopo anni di studio, la sua non è stata una scelta, ma un viaggio.
Nel pomeriggio poi c'era una lezione di yoga e tempo libero.
Non è facile descrivere come mi sono sentita durante la settimana. Io avevo davvero bisogno di dare una svolta alla mia vita. E quando ho letto di questa opportunità ho subito capito che era un qualcosa che dovevo affrontare per passare al gradino successivo. Quindi pur essendo partita con il piede giusto e fiduciosa è stata dura. La fame i primi giorni un po' si faceva sentire, anche se con il senno di poi non era proprio "fame" da crampi allo stomaco, bensì il voler mangiare qualcosa, probabilmente per soddisfare il mio lato emotivo.
Durante il digiuno e la disintossicazione si aprono anche i canali emozionali e le sensazioni che si provano sono davvero soggettive. L'energia non mi è mai completamente mancata, tranne durante il 3° giorno di digiuno. Mi sono alzata di notte, tremavo e avevo una nausea paurosa. Ho vomitato tantissimo, non so nemmeno io cosa in quanto ormai erano 3 giorni che non mangiavo niente. E subito dopo sono svenuta. Ma ci avevano preparato e avvertito che avremmo potuto sperimentare alcuni sintomi e quindi sono tornata a letto e quando la mattina successiva mi sono svegliata è cominciata la mia "risalita". Da quel giorno in poi è andato tutto meglio.
Ho anche avuto sfoghi alla pelle sotto forma di brufoletti, ma le occhiaie che mi hanno accompagnato da anni stavano diminuendo notevolmente. In una settimana sono dimagrita 5 kg, anche se a poco a poco ne ho rimessi 3 (nel giro di un mese). Anche questo ci hanno detto che sarebbe stato più che normale.
La cena finale è stata semplice e deliziosa allo stesso tempo. Tuute cose crude. Facilmente digeribili. Sono ripartita la mattina successiva e ci hanno datto un sacchetto di frutta fresca come colazione.
Sono felicissima di aver fatto questo percorso e sicuramente in futuro lo rifarò. Mi è un po' dispiaciuto di non aver trovato niente di così completo in Italia. Mi ritengo fortunata in quanto conosco l'inglese come l'italiano, ma se uno straniero con conoscenze basi di inglese facesse questa esperienza, si perderebbe la maggior parte di informazioni fornite in quanto la terminologia usata è molto specifica. In più durante il digiuno si disperde un po' la capacità di concentrazione.
Spero che la mia esperienza possa dare "ispirazione" ad altri. Se avete ulteriori domande sono qui! Un bacio!

girasole77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 02, 2008 10:27 am

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da girasole77 » ven ago 08, 2008 9:32 am

MissVanilla ha scritto:
girasole77 ha scritto: In più ho trovato un sito molto interessante, ma nn so se lo posso pubblicizzare o meno.
no, non è che puoi.... DEVI!!! :mrgreen:

http://www.mercatidelcontadino.it/

Lista dei mercati dove espongono produttori locali e Bio


ciao!

girasole77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 02, 2008 10:27 am

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da girasole77 » ven ago 08, 2008 9:34 am

sassofonista ha scritto:io lo sto facendo da 4 giorni XD

comunque lo puoi fare tranquillamente (non fare piu di 10 giorni) se non hai malattie che potrebbero aggravarsi durante il digiuno (tachicardia ad esempio)


però avrei una curiosità, ti hanno dato qualche crema contro le smagliature? te ne sono venute? io sto usando l'olio di mandorle dolci...
Ciao, no non ho usato nessuna crema o olio particolare. In 7 giorni ho perso 5kg e non mi ha sconvolto la fisionomia. In più in quella settimana ho preferito lasciare la mia pelle libera da tutto, creme trucco ecc...
Ciao, in bocca al lupo per il tuo digiuno

sassofonista
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 04, 2008 3:06 pm

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da sassofonista » ven ago 08, 2008 3:57 pm

un po di nausea celho avuto anchio 4 e 5 giorno (oggi) tu celhai avuta solo per una sera?

durante il digiuno ti sei sentita debole? io mi affatico molto facilmente...

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Nuova arrivata!

Messaggio da StellaAmaranto » ven ago 08, 2008 7:25 pm

La tua esperienza con il digiuno è molto bella e "interessante"; grazie Girasole per averla condivisa con noi :)

Un'abbraccio,
Stella

Rispondi