Aiutoooo, consigli lavabili per la notte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melinda

Aiutoooo, consigli lavabili per la notte

Messaggio da melinda » dom lug 13, 2008 5:03 pm

Ciao, è un paio di mesi che sono alle prese con esperimenti vari per vedere come posso fare ad usare i pannolini lavabili la notte, ormai non mi tengono più :cry: , testona non ho voluto mollare; ma ora sono arrivata ad una situazione estrema è + di 1 sett. che oltre al cambio completo del bimbo la mattina mi tocca fare anche quello del letto :evil: Avete suggerimenti?
Vi dico cosa mettevo la notte: 2 prefolds (tg.1+tg.2) con mutandina hanno tenuto fino a circa 4 mesi fa, poi ho provato tutti i modelli che ho in casa (ne ho tanti) con le varie combinazioni di prefoldes, AIO, pocket+prefold, inserti vari e niente!!! Poi sono passata al moltex+prefold tg.1 o tg.2 ma niente da fare, allora o provato ad aggiungerci pure una mutandina e un inserto e non ho risolto niente. Non voglio arrendermi agli U&G del supermercato ma non so che altro fare!
C'è da dire che il mio bimbo in una notte si beve quasi 1 litro di latte vegetale (è l'unico modo per farlo riaddormentare), purtroppo penso abbia preso il vizio e non sò proprio come farlo smettere. Che mi dite?

mammace

Re: Aiutoooo, consigli lavabili per la notte

Messaggio da mammace » lun lug 14, 2008 11:24 am

ciao melinda, come va?
io mi sono trasferita, ancora siamo nel caos, ma che trasloco!!!
senti, 1l a me sembra troppo, hai sentito il pediatra? quanto dovrebbe bere, anche di latte qualsiasi esso sia?
poi prima della nanna notturna sarebbe meglio abituarlo a bere poco, bere più durante il giorno, anche per quando gli leverai il panno.
matteo sta iniziando a lascire il pannolino asciutto la notte, ha 22 mesi, ma poco tempo fa io mi trovavo bene con Swadd. in canapa e inserto sia canapa che microfibra ed eventuale booster, o prefold in canapa e booster. il fuzzi con inserto in microfibra e uno in canapa.
baci!

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » lun lug 14, 2008 11:28 am

Sono nella stessa situazione, anche il mio va di litro, e anche il mio spisciotta pannolino, body e letto moooolto spesso.
Io uso asciugamani di spugna dentro il pocket, ripiegati per lo più sul davanti -zona maschietto-, oppure un sagomato con dentro maxi-inserto di canapa.
Qualche volta funzionano, ma la cosa che più funziona è, ahimè, cambiarlo di notte al primo risveglio. :(

melinda

Messaggio da melinda » lun lug 14, 2008 1:41 pm

mammace ha scritto:ciao melinda, come va?
io mi sono trasferita, ancora siamo nel caos, ma che trasloco!!!
senti, 1l a me sembra troppo, hai sentito il pediatra? quanto dovrebbe bere, anche di latte qualsiasi esso sia?
poi prima della nanna notturna sarebbe meglio abituarlo a bere poco, bere più durante il giorno, anche per quando gli leverai il panno.
matteo sta iniziando a lascire il pannolino asciutto la notte, ha 22 mesi, ma poco tempo fa io mi trovavo bene con Swadd. in canapa e inserto sia canapa che microfibra ed eventuale booster, o prefold in canapa e booster. il fuzzi con inserto in microfibra e uno in canapa.
baci!
Ciao, noi tutto ok, sempre super impegnata fra una cosa e l'altra, immagino anche tu fra pannolini, trasloco e bimbo....
Alessandro ha 17 mesi e ho provato anche la versione che mi hai suggerito ma non ha retto è un mega pisettone!!! La notte scorsa non ho resistito e gli ho messo 1 Huggies e naturalmente ha tenuto egregiamente; ma non sono soddisfatta per nulla. C'è un pannolino che ho in casa che terrebbe tutta la notte ed è un minky ma poverino fa la sauna, non so se hai presente come è fatto.

Comunque grazie ad entrambe, se mai troverò il sistema vi farò sapere.

Gato

Messaggio da Gato » mar lug 15, 2008 11:47 am

melinda ha scritto:La notte scorsa non ho resistito e gli ho messo 1 Huggies e naturalmente ha tenuto egregiamente; ma non sono soddisfatta per nulla.
sai che io ero STRAconvinta che Huggies & Co tenessero PEGGIO dei lavabili?!?! :shock: Sara' che ho poca esperienza di U&G, e sara' che quando il mio bimbo e' nato, in ospedale continuavano a chiedermi un nuovo cambio di body + tutina perche' "si e' bagnato tutto!", e li' usavano Pampers. (evidentemente l'attitudine del pisciottone c'era gia' dall'inizio). :D

Comunque... una strada alternativa da testare e' provare a dare da bere qualcosa di meno diuretico. Io ad esempio, una volta smesso di allattare 3 mesi fa ho iniziato a provare con camomille e tisane varie: disastro, lago di Garda! :?
Ora appena posso cerco di produrre io il latte vegetale (riso o avena), seguo le ricette del sito infolatte, e le faccio belle dense, cosi' sono meno diuretiche. Alternativamente, faccio un bel succo di frutta, metto dentro tutta la polpa, frullo e filtro, e cosi' mi sembra che ci sia un po' meno pipi' rispetto a quando prende bevande piu' liquide.

Purtroppo, arrivati a 16 mesi, le notti intere che mio figlio ci ha regalato si contano sulle punta delle dita... confido che (se e quando) imparera' a fare la dormita intera, non ci sara' bisogno di calmarlo con biberon e non ci saranno piu' problemi di pipi' nel letto

melinda

Messaggio da melinda » mar lug 15, 2008 12:44 pm

Gatouot ha scritto:Comunque... una strada alternativa da testare e' provare a dare da bere qualcosa di meno diuretico. Io ad esempio, una volta smesso di allattare 3 mesi fa ho iniziato a provare con camomille e tisane varie: disastro, lago di Garda! :?
Ora appena posso cerco di produrre io il latte vegetale (riso o avena), seguo le ricette del sito infolatte, e le faccio belle dense, cosi' sono meno diuretiche. Alternativamente, faccio un bel succo di frutta, metto dentro tutta la polpa, frullo e filtro, e cosi' mi sembra che ci sia un po' meno pipi' rispetto a quando prende bevande piu' liquide.

Purtroppo, arrivati a 16 mesi, le notti intere che mio figlio ci ha regalato si contano sulle punta delle dita... confido che (se e quando) imparera' a fare la dormita intera, non ci sara' bisogno di calmarlo con biberon e non ci saranno piu' problemi di pipi' nel letto
Grazie mille per i suggerimenti, proverò a metterli in pratica. Sul fatto del dormire io ho perso la speranza da un bel pò, anche il bimbo grande (4 anni) si sveglia 2 volte durante la notte (anche lui per bere il latte vegetale) :cry:
A proposito è facile farli in casa, vengono come quelli che comperi? Si risparmia parecchio? Io uso essenzialmente latte di Kamut, riso, farro, soia + vaniglia e qualche volta avena oppure orzo.

Gato

Messaggio da Gato » mar lug 15, 2008 1:41 pm

aaaargh 4 anni e 2 sveglie la notte!!!!!!!!!!!! :shock: Povera, sei davvero eroica allora, e NON sentirti in colpa x usare un Huggies ogni tanto, la salute fisica e mentale della mamma è prioritaria rispetto all'uso dei lavabili!

Per ora ho provato solo a fare latte di riso e di avena. Per il riso: normalmente basta usare l'acqua di cottura del riso, io però ci frullo anche un po' di chicchi di riso, così lo addenso. Quello di avena: faccio bollire i fiocchi, quelli della colazione, messi in ammollo qualche ora prima, e poi frullo tutto. Sicuramente non va bene x i denti, ma io un po' di zucchero (poco) ce lo aggiungo in entrambi i casi, così mi sembra di fare una bevanda più appetibile.
Facili sono facili da fare, l'unica roba un po' lunga e noiosa è dover filtrare, perchè comunque granellini ci rimangono, e possono intasare il buchino della tettarella. E il risparmio economico c'è di sicuro, io i latti vegetali nel tetrapak li pago circa 2 euro al litro, invece con una confezione di fiocchi d'avena ci faccio un sacco di litri! E col riso che avanza poi ci faccio le insalate fredde, quindi non c'è spreco e non è troppo lavoro in più.

Se come sapore siano uguali o meno a quelli che si comprano non te lo so dire, perchè io non riesco a bere nessun tipo di latte, non mi piacciono proprio! Però vedo che il mio bimbo li beve di gusto, soprattutto quello di avena. :D

pupi

Messaggio da pupi » sab lug 19, 2008 10:27 am

Ciao ragazze,
non so se potrò aiutarvi nel risolvere il problema lavabili perchè io con pIetro me la cavo con un bumkins AIO e un prefold piegato 4 volte come inserto..però lui non si sveglia quasi più per prendere il latte...premesso che io allatto ancora per cui non so quanto possa bere, mi tengono anche nelle notti in cui non si stacca praticamente mai dalla tetta...
detto questo vi chiedeo se avete mai portato i bimbi da un'osteopata pediatrico.. Pietro fino a quando ha avuto 14 mesi si svegliava circa ogni 2 ore per ciucciare e io davvero ero stremata..poi l'ho portato da Lorenza, la nostra osteopata e nel giro di 6 settimane ha cominciato a dormire tutta la notte o comunque un numero di ore che a me sembravano un miraggio... alla fine aveva delle tensioni alivello dello sterno che creavano un reflusso gastrivco privo di sintomi evidenti e poi tensioni in tutto il corpo che una volta allentate hanno rilassato il piccolo e lo hanno trasformato di giorno e di notte in un angioletto!
Sembra miracoloso , ma vi giuro che la differenza è sostanziale!

Se vi servissero consigli fatemi sapere!
un abbraccio
Valentina

Gato

Messaggio da Gato » sab lug 19, 2008 10:27 pm

Interessante questa cosa dell'osteopatia, non ci avevo proprio mai pensato.
Anche se in realtà mio figlio di giorno è sempre sereno e pacifico, per cui pensare che dietro ai suoi risvegli notturni ci sia un serio malessere fisiologico mi sembra un po' strano.
Ma la terapia dell'osteopata in cosa consiste, cose tipo massaggi? (scusa ma sono proprio ignorante :oops: )

miria81

Messaggio da miria81 » dom lug 20, 2008 12:00 pm

ciao melinda,
io a manuel che ha due anni la notte metto un sunday di bellicomeilsole con un inserto qualunque fra quelli in microfibra dei vari pocket che ho, oppure un prefold tg.1, con mutandina impermeabile...non lo trovo mai bagnato :wink:

melinda

Messaggio da melinda » mar lug 22, 2008 7:07 am

miria81 ha scritto:ciao melinda,
io a manuel che ha due anni la notte metto un sunday di bellicomeilsole con un inserto qualunque fra quelli in microfibra dei vari pocket che ho, oppure un prefold tg.1, con mutandina impermeabile...non lo trovo mai bagnato :wink:
Ciao, ora voglio provare un altro sistema, ho cucito insieme 2 prefolds TG.2 e mi è risultato un lenzuolo :mrgreen: , vediamo cosa riesco a combinare. :!:
Dò anche un'occahiata al sunday, grazie.

pupi ha scritto:Ciao ragazze,
non so se potrò aiutarvi nel risolvere il problema lavabili perchè io con pIetro me la cavo con un bumkins AIO e un prefold piegato 4 volte come inserto..però lui non si sveglia quasi più per prendere il latte...premesso che io allatto ancora per cui non so quanto possa bere, mi tengono anche nelle notti in cui non si stacca praticamente mai dalla tetta...
detto questo vi chiedeo se avete mai portato i bimbi da un'osteopata pediatrico.. Pietro fino a quando ha avuto 14 mesi si svegliava circa ogni 2 ore per ciucciare e io davvero ero stremata..poi l'ho portato da Lorenza, la nostra osteopata e nel giro di 6 settimane ha cominciato a dormire tutta la notte o comunque un numero di ore che a me sembravano un miraggio... alla fine aveva delle tensioni alivello dello sterno che creavano un reflusso gastrivco privo di sintomi evidenti e poi tensioni in tutto il corpo che una volta allentate hanno rilassato il piccolo e lo hanno trasformato di giorno e di notte in un angioletto!
Sembra miracoloso , ma vi giuro che la differenza è sostanziale!
Ho portato aoncora i miei bimbi da un'ostetrica che avevava frequentato dei corsi per fare manipolazioni sui bimbi, praticamente è un simil massaggio fatto in pochissimo tempo che va a toccare i punti dell'agopuntura e dei meridiani e li sblocca, non so però se è la stessa cosa di un'osteopata.

pupi

Messaggio da pupi » gio lug 24, 2008 11:04 am

Ciao mamme,
scusate il temporaneo silenzio, ma purtroppo ho perso il mio secondo bimbo e sono stata ricoverata per il raschiamento...i giorni brutti sono passati, ora sto abbastanza bene e finalmente posso tornare tra voi...
Dunque.. non è che io sia proprio un'esperta, ma il massaggio di un osteopata sta molto alla sensibilità dello stesso. Loro toccano i punti critici e sbloccano eventuali contratture che possono creare disturbi al bambino. Normalmente non si tratta di cose gravi ovviamente ma piccole variazioni dell'"assetto" del nostro corpo che possono avere delle conseguenze sulla tranquillità dei bambini. Pietro ad esempio è sempre stato tranquillo, ma di notte non ne parliamo. Adesso dorme come un angioletto e anche tanti iccolo problemi sono passati. Addirittura mi ha tolto il problema ad un occhietto che spesso purgava...con un solo trattamento...
Io lo consiglio a prescindere... :wink:

Baci a tutte

melinda

Messaggio da melinda » gio lug 24, 2008 1:34 pm

Ciao pupi, grazie per le dritte.
Mi spiace molto per te, ora va meglio? Se ne sentono sempre più di questi casi anche a mia sorella in maggio hanno fatto il raschio :cry: ed era alla prima gravidanza. Ora devo proprio scappare, ultimamente sono sempre di corsa :wink:

Gato

Messaggio da Gato » gio lug 24, 2008 7:38 pm

pupi mi spiace tanto, l'aborto spontaneo e' capitato anche a me, dopo un infinito periodo di tentativi vani... ma poi le cose sono subito andate per il meglio :D , ed auguro che ora ti capiti la stessa cosa.
grazie per i consigli, sempre piu' interessante la faccenda dell'osteopata, mi informero' nella mia zona

pupi

Messaggio da pupi » ven lug 25, 2008 8:11 am

Grazie ragazze,
di certo non è una bella esperienza..ma spero di dimenticare in fretta e darvi una buona notizia al più presto! :D
un abbraccio

Rispondi