Ciao ragazze (e anche ragazzi se ce ne sono),
una mia compagna di studi sta effettuando un'indagine sul benessere alimentare per la tesi di laurea e ha messo online il questionario.
Potete aiutarla rispondendo alle domande?
In effetti sono un po' tante, ma vi saremo grate se riusciste a completarlo fino in fondo...
Grazie infinite per il vostro aiuto!!!!
Ecco il link:
http://cmtest.questionform.com/public/Questionario
http://cmtest.questionform.com/public/Questionario
Gigetta
Dieta e Benessere: progetto scientifico. HELP!
Re: Dieta e Benessere: progetto scientifico. HELP!
Ciao, ho risposto, ma ti suggerirei di consigliare alla tua amica di riformulare il questionario in maniera più precisa, dato che diverse domande riguardavano due oggetti (errore metodologico abbastanza comune) e pertanto l'interpretazione delle risposte sarà inevitabilmente falsata, dato che non si potrà sapere a cosa si riferisse chi ha risposto (se all'oggetto 1 o all'oggetto 2).
Le poche reminiscenze degli esami di metodologia della ricerca che mi sono rimaste sono dovute agli ottimi testi di Alberto Marradi, veramente rigorosi e completi. Eventualmente potresti suggerirne la lettura alla tua amica.
E comunque, a parte la formulazione delle domande, se non chiede preliminarmente quali alimenti siano consumati e che stile di vita si segua (chiede solo se si fuma o no, mi pare un po' pochino) perde un sacco di informazioni sul rapporto individuo-cibo nei vari sottoinsiemi alimentari (onnivori, vegetariani, vegani, crudisti, macrobiotici, onnivori, zonisti, bodybuilders, ecc) che inevitabilmente renderanno l'analisi superficiale e grossolana.
Le poche reminiscenze degli esami di metodologia della ricerca che mi sono rimaste sono dovute agli ottimi testi di Alberto Marradi, veramente rigorosi e completi. Eventualmente potresti suggerirne la lettura alla tua amica.
E comunque, a parte la formulazione delle domande, se non chiede preliminarmente quali alimenti siano consumati e che stile di vita si segua (chiede solo se si fuma o no, mi pare un po' pochino) perde un sacco di informazioni sul rapporto individuo-cibo nei vari sottoinsiemi alimentari (onnivori, vegetariani, vegani, crudisti, macrobiotici, onnivori, zonisti, bodybuilders, ecc) che inevitabilmente renderanno l'analisi superficiale e grossolana.