vitamina c, b12 e ferritina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pisces

vitamina c, b12 e ferritina

Messaggio da pisces » mer lug 16, 2008 2:15 pm

ciao a tutti,

ho appena ritirato gli esami del sangue dopo il primo anno da vegetariana... tutto a posto :D

però noto che i miei livelli di ferritina e vitamina B12 seppur rientrino nei valori normali, sono proprio bassi.. insomma si salvano per un pelo :shock:

ora vorrei chiedervi: può dipendere dall'integratore alla vitamina c e magnesio che ho preso per 10 giorni prima di fare gli esami del sangue? (me li aveva prescritti l'oculista per problemi agli occhi) oppure devo fare altri esami per escludere possibili carenze?

grazie mille davvero

evelyn73

Re: vitamina c, b12 e ferritina

Messaggio da evelyn73 » mer lug 16, 2008 2:38 pm

ciao,
anch'io oggi ho ritirato gli esami!
quadro generale migliorato dopo quasi un anno senza carne e senza latticini!
sono troppo contenta :D
anche la mia ferritina é bassa (sotto il limite minimo), ma il medico mi ha detto di non preoccuparmi, potrebbe anche essere il ciclo abbondante.
Lui mi ha detto che conta molto anche la sideremia, che é il ferro circolante.
La ferritina invece é il ferro in deposito; mi ha detto che sono come una "macchina in riserva" ma non mi ha dato ferro, solo alcuni accorgimenti (no the nero, vit c + ferro vegetale...i soliti) e rifare esami fra 6 mesi.

conta poi molto anche l'emoglobina: la mia é perfetta, si é anche stupito che una donna abbia un'emogoblina cosí alta :mrgreen: :mrgreen:

per la b12 io ho il problema opposto, cioé é superiore di poco al limite massimo. I parametri massimi del laboratorio dove mi sono rivolta danno 900, io ho poco + di 1000
io prendo un integratore, penso di dimezzarlo e risolvere cosí...giusto?
(magari aprofitto se qualcuno mi vuol rispondere o qualcuno che ha avuto un'esperienza simile, cioé vit b12 alta....)
credo che tu possa risolvere con un buon integratore, mentre per la ferritina non preoccuparti!! é cmq nei limiti la tua, anche se inferiori, e se sideremia e emoglobina sono ok allora é tutto perfetto.

io ho anche avuto un aumento dei globuli rossi, li avevo sempre sotto il limite minimo, ora sono perfetti

scrivo qs messaggio anche come testimonianza per tutti che senza carne (e latticini nel mio caso) si sta benissimo, anzi meglio!!

Un saluto a tutti
evelyn

pisces

Messaggio da pisces » mer lug 16, 2008 3:16 pm

sono felice per te!!! :D

sì il ferro non mi preoccupa troppo perchè in quanto donna giovane, e con una famiglia nella quale molte persone hanno carenza di ferro (nonostante mangino carne tutti i giorni!!!) mi sembra normale averlo basso, l'importante è che sia nella norma

l'unico valore sballato è RDW - SD che è a 45.7 fl... è questa l'emoglobina?!

la B12 però mi preoccupa, io mangio latticini e uova, quindi non capisco come mai sia così bassa 223 quando il limite minimo è 200... se qualcuno può aiutarmi grazie mille :)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer lug 16, 2008 7:07 pm

pisces ha scritto: l'unico valore sballato è RDW - SD che è a 45.7 fl... è questa l'emoglobina?!
ciao,
no, qs non è sicuramente l'emoglobina.
hai provato a farti un giretto su ssnv?
in particolare qua:
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/esami.html
la B12 però mi preoccupa, io mangio latticini e uova, quindi non capisco come mai sia così bassa 223 quando il limite minimo è 200... se qualcuno può aiutarmi grazie mille :)
Da quanto so io, alcune persone possono avere difficoltà ad assorbire la vit. b12, indipendentemente dal loro regime alimentare. Anche onnivori possono esserne carenti.

Per l'integratore vit c + magnesio credo non abbia alcuna rilevanza sull'esito degli esami.

ciao!

Daria

Messaggio da Daria » mer lug 16, 2008 8:04 pm

pisces ha scritto: la B12 però mi preoccupa, io mangio latticini e uova, quindi non capisco come mai sia così bassa 223 quando il limite minimo è 200... se qualcuno può aiutarmi grazie mille :)
Ciao Pisces,
credo sia il caso che tu prenda l'integratore di B12!
Non importa se fai uso di uova e latticini... ci sono parecchi vegetariani e anche onnivori con carenza di B12, dipende dall'intestino se è in grado di assimilarla o meno.
Ti consiglio l'integratore della Long Life della Phoenix da 2000 mcg, lo trovi o lo ordini in farmacia... sono compresse sublinguali da sciogliere sotto la lingua (hanno pure un buon gusto.. :wink: ), la dose di mantenimento è una compressa alla settimana ma nel tuo caso di leggera carenza ti consiglio di assumerne almeno tre di compresse nell'arco della settimana...
poi fra qualche mese rifai le analisi e se i valori di B12 sono rientrati nella norma puoi continuare con una sola compressa settimanale.

Daria

Messaggio da Daria » mer lug 16, 2008 8:10 pm

evelyn73 ha scritto:
scrivo qs messaggio anche come testimonianza per tutti che senza carne (e latticini nel mio caso) si sta benissimo, anzi meglio!!

Un saluto a tutti
evelyn
Grazie Evelyn per la tua preziosa testimonianza...
ciao :)

pisces

Messaggio da pisces » gio lug 17, 2008 10:50 am

uhm.. quindi per tutta la vita dovrei assumere integratori di B12?!!!!!

non mi sembra una cosa troppo normale o salutare..

Daria

Messaggio da Daria » gio lug 17, 2008 12:18 pm

pisces ha scritto:uhm.. quindi per tutta la vita dovrei assumere integratori di B12?!!!!!

La B12...naturalmente è prodotta da microorganismi, batteri, funghi...
Gli animali la "trovano" nelle acque e nei vegetali contaminati da questi microorganismi e nel terreno. oppure, se un animale è carnivoro, da altri animali.
Gli animali d'allevamento però (come tutti quelli rinchiusi) non vivono secondo la loro natura e non consumano questi microorganismi in modo naturale ma viene dato loro la vitamina B12 attraverso integratore nei mangimi (insieme ad un sacco di altre schifezze e medicinali)

A questo punto direi che è più innaturale (e sicuramente meno salutare, oltre che crudele) nutrirsi di carne e formaggio prodotti da animali rinchiusi in allevamenti a cui a loro volta è stata somministrata la B12 da uno stesso integratore.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio lug 17, 2008 12:55 pm

pisces ha scritto:uhm.. quindi per tutta la vita dovrei assumere integratori di B12?!!!!!

Se tutte le tragedie del mondo fossero come quello di prendere 1 volta alla settimana una pillola di vitamina B12 ci farei la firma :lol: e comunque è sicuramente più normale e salutare che cibarsi di cadaveri. Saluti e baci

pisces

Messaggio da pisces » gio lug 17, 2008 1:26 pm

vi ringrazio per le gentili spiegazioni

comunque non capisco cosa vi faccia pensare che io tornerei a mangiare carne... ho solo detto che, secondo me non è molto salutare prendere integratori tutta la vita, tutto qui. non ho parlato di essere onnivori o meno, era solo una considerazione mia personale da non medico..

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio lug 17, 2008 2:08 pm

Ciao pisces se ti riferisci a me volevo tranquillizzarti il mio non era un giudizio nei tuoi confronti è proprio il mio pensiero e cioè sono straconvinta che sia più salutare prendere integratori tutta la vita che cibarsi di cadaveri o di colesterolo per avere la b12. niente di personale :wink:

silenzio

Messaggio da silenzio » gio lug 17, 2008 2:23 pm

Ciao pisces !

Sei sicura che tu non stia guardando dalla parte sbagliata ?

Nello specifico, tu stai notando che il tuoi valori di ferritina e B12 sono praticamente appoggiati sul limite inferiore (esattamente come nel mio caso): però sei sicura che non possa dipendere da qualcosa che fai/non fai che ti distrugge i depositi di B12 (come è successo a me) ?

Ora me ne sono accorto: dopo l'ultimo prelievo prendo la B12 due volte alla settimana (invece che una volta sola come prima) ... ma innanzitutto ho eliminato il motivo per cui - confermato da tutto quello che leggo e pure dalla dottoressa che ha visto il referto - la B12 è così bassa ....

pisces

Messaggio da pisces » gio lug 17, 2008 3:27 pm

ciao silenzio!

grazie per il messaggio, posso chiederti qual'era nel tuo caso la cosa che ti distruggeva i depositi di b12?

io prima di fare le analisi del sangue ho preso (su consiglio del medico e per motivi legati a tutt'altra cosa che l'alimentazione) un integratore alla vitamina C (infatti l'esame delle urine ha evidenziato che erano piene di acido ascorbico!)

potrebbe essere dovuto a questo quindi, e non ad un scarso assorbimento del mio organismo... però non so se con il ferro c'entri

silenzio

Messaggio da silenzio » gio lug 17, 2008 6:09 pm

TI rispondo con messagio privato, ciao.

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven ago 01, 2008 4:04 pm

anch'io ho fatto gli esami del sangue.
tutto a posto, ma anch'io ferritina bassa. i valori devono essere compresi tra 10 e 291. il mio valore è 15.
proprio un po' bassino...

l'emocromo invece è ottimo.

sentirò anch'io cosa dice il mio medico.

Rispondi