ciao,
anch'io oggi ho ritirato gli esami!
quadro generale migliorato dopo quasi un anno senza carne e senza latticini!
sono troppo contenta
anche la mia ferritina é bassa (sotto il limite minimo), ma il medico mi ha detto di non preoccuparmi, potrebbe anche essere il ciclo abbondante.
Lui mi ha detto che conta molto anche la sideremia, che é il ferro circolante.
La ferritina invece é il ferro in deposito; mi ha detto che sono come una "macchina in riserva" ma non mi ha dato ferro, solo alcuni accorgimenti (no the nero, vit c + ferro vegetale...i soliti) e rifare esami fra 6 mesi.
conta poi molto anche l'emoglobina: la mia é perfetta, si é anche stupito che una donna abbia un'emogoblina cosí alta
per la b12 io ho il problema opposto, cioé é superiore di poco al limite massimo. I parametri massimi del laboratorio dove mi sono rivolta danno 900, io ho poco + di 1000
io prendo un integratore, penso di dimezzarlo e risolvere cosí...giusto?
(magari aprofitto se qualcuno mi vuol rispondere o qualcuno che ha avuto un'esperienza simile, cioé vit b12 alta....)
credo che tu possa risolvere con un buon integratore, mentre per la ferritina non preoccuparti!! é cmq nei limiti la tua, anche se inferiori, e se sideremia e emoglobina sono ok allora é tutto perfetto.
io ho anche avuto un aumento dei globuli rossi, li avevo sempre sotto il limite minimo, ora sono perfetti
scrivo qs messaggio anche come testimonianza per tutti che senza carne (e latticini nel mio caso) si sta benissimo, anzi meglio!!
Un saluto a tutti
evelyn