green smoothie all'ortica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

green smoothie all'ortica

Messaggio da gerardo » gio mag 29, 2008 3:39 pm

Ho passato una primavera del cavolo e così, come ricostituente, grandi insalate di ortica e tarassaco. Ora però le foglie cominciano a essere dure e allora ho provato il cosiddetto green smoothie (frullato limone, acqua, ortiche, tarassaco, sale (!!), mela e banana. Ovviamente è venuta una sc... ma riproverò e vi aggiornerò sui risultati.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da StellaAmaranto » ven mag 30, 2008 8:30 pm

Ciao Gerardo, una curiosità, ma l'ortica come fai a mangiarla cruda ?... non punge ?

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da gerardo » sab mag 31, 2008 9:29 pm

Tritate e condite mi hanno dato pochi problemi, molti meno di un "aglio olio e peperoncino" per capirsi. Frullate, poi, perdono ogni aggressività ma resterebbe da vedere la sensibilità personale. Comunque sono un portento, altro che "energy drink" :).

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da StellaAmaranto » mar giu 03, 2008 12:33 pm

Grazie; quando mi capita di trovarla proverò con delle foglioline tenere, magari tritate nelle insalate.

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da gerardo » gio giu 05, 2008 2:34 pm

I frullati di verdure per me sono una novità e allora, imbrattando mezza cucina, ho cercato di essere un po' analitico. Dunque, mischiare con la frutta personalmente lo escludo perchè c'è la questione del sale e senza di quello la verdura "un mi garba". Le verdure provate sono ortica, tarassaco e piantaggine, quest'ultima rivelatasi poi superflua. Le prime due nella proporzione di 2 a 1 a favore dell'ortica, mi pare diano un risultato abbastanza equilibrato se frullate con limone e salate con un sale "leggero", iposodico. Come condimento grasso ho trovato più adatto aggiungere noci sbriciolate che il classico filo d'olio d'oliva. A volte alla fine aggiungo anche della cipolla tritata perchè addolcisce.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da Akira » gio giu 05, 2008 4:45 pm

Curiosità:
Ma i tuoi frullati di verdure sono solidi tipo ripieno o liquidi?

Ciao! :D

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da gerardo » gio giu 05, 2008 11:06 pm

E' proprio vero che di una cosa fondamentale come l'acqua si capisce il valore quando manca! Scherzo, ma in effetti ho dimenticato di aggiungerla. Non c'è solo il motivo pratico che senza non si riesce a frullare niente ma la consistenza finale che mi sembra migliore è quella di una minestra di passato di verdura. Ho provato anche a frullare dei crauti rossi e ne è venuta una gradevole (per me ) zuppetta acidula cui aggiungere, come parte solida, degli insalatini.
Più in generale, volevo aggiungere, frullare le verdure se è vero che cambia parecchio il loro gusto o comunque il modo di gustarle, è anche più che probabile che ne aumenti l'assimilazione da parte del corpo riducendo anche il rischio di irritazione intestinale.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da StellaAmaranto » ven giu 06, 2008 3:33 am

L'altro ieri ho fatto un centrifugato con carote e rape rosse, era ottimo ( per chi ama i gusti dolci ).

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da MissVanilla » ven giu 06, 2008 8:24 pm

che gente coraggiosa!
:mrgreen:

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da gerardo » gio giu 19, 2008 4:28 pm

Credo che i più direbbero che abbiamo un "bel coraggio" :). Comunque, a proposito di coraggio, a quanto pare i ceci fermentati ne fanno parte ( e consumati con peperoni lattofermentati, di più), visto che l'alimentazione mediterranea non va oltre il farne una frittata, detta pittattàsima. Di altro, si utilizza la schiuma che si forma durante la fermentazione come lievito per un particolare tipo di pane. E' vero che con fermentazioni spinte si ha l'effetto "Grisou", il draghetto con l'alito imperfetto, ma è un piatto talmente nutriente e semplice da preparare che mi domando se non sarebbe una risorsa per le aree del pianeta in crisi. Anche per l'ortica, pochi riconoscimenti; giusto una insalata armena.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da StellaAmaranto » ven ago 08, 2008 7:44 pm

Oggi ( l'ho trovata solo di recente ), ho fatto il centrifugato con l'ortica.
Mi sono armata di guanti e l'ho infilata nel buco della centrifuga aiutandomi con un mestolo di legno ( aggiungendo un pò di acqua, perchè l'ortica è fibrosa ).
In aggiunta ci ho centrifugato assieme anche delle carote e un limone; era "buonissimo" e non pizzicava quasi per nulla, anzi pareva quasi "frizzantino" :mrgreen:
Domani se la trovo ne faccio ancora scorta :)

Da ragazzina con il decotto mi sciacquavo sempre i capelli e spesso la mangiavo lessata.

Un link sulle sue proprietà:
http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20ORTICA.html

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da Befana » gio feb 19, 2009 4:17 pm

Dove trovo l'ortica fresca in vendita?
Qualcuno la mette in insalata? Con cosa la fate e come viene?
Aiuto, Robo! Ho bisogno delle ricette!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da Teo » gio feb 19, 2009 4:45 pm

Quando ero bambina praticamente erano un'ossesione, crescevano dappertutto! Adesso..devo aspettare che il negozio bio le faccia venire quando è stagione, così come con le altre verdure, Intorno a marzo, mi pare, inizia! Poi dura pochissimo. Eppure io e i miei parenti abbiamo lo stesso giardino/cortile di quand'ero piccola, apparentemente niente è cambiato :?:

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da Befana » dom feb 22, 2009 6:48 pm

Teo, come la fai? In insalata?

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: green smoothie all'ortica

Messaggio da Teo » dom feb 22, 2009 7:42 pm

No no, io stavo proprio parlando di green smoothies.

Rispondi