bimbo sottopeso-cesareo?
bimbo sottopeso-cesareo?
Chi di voi vegan ha partorito e il bimbo è stato sottopeso? Sono alla 39°settimana di gravidanza e stamattina ho fatto l'ecografia per vedere se fosse tutto ok per fare un parto spontaneo. Ma secondo il dottore il piccino non sta crescendo e il suo peso è 2,100-2,300kg che corrispone alle 33°settimana. Quindi secondo lui dovrei fare un cesareo perché non si sa perché non sta crescendo. C'è anche da dire che ho preso in totale ca.13kg ma negli ultimi 2mesi invece di aumentare sono diminuita di 600g. Voi che esperienza avete? Non voglio rischiare la vita di mio figlio ma neanche fare un cesareo perché non rientro nelle statistiche di un onnivero......
-
Daria
Re: bimbo sottopeso-cesareo?
Ciao, mai fatto bambini, posso darti solo consigli teorici e non pratici...girandola ha scritto:Chi di voi vegan ha partorito e il bimbo è stato sottopeso? Sono alla 39°settimana di gravidanza e stamattina ho fatto l'ecografia per vedere se fosse tutto ok per fare un parto spontaneo. Ma secondo il dottore il piccino non sta crescendo e il suo peso è 2,100-2,300kg che corrispone alle 33°settimana. Quindi secondo lui dovrei fare un cesareo perché non si sa perché non sta crescendo. C'è anche da dire che ho preso in totale ca.13kg ma negli ultimi 2mesi invece di aumentare sono diminuita di 600g. Voi che esperienza avete? Non voglio rischiare la vita di mio figlio ma neanche fare un cesareo perché non rientro nelle statistiche di un onnivero......
stai seguendo un'alimentazione adeguata?
In gravidanza devi assumere molte più calorie che serviranno per la crescita del bambino. Vanno aumentate l'apporto di proteine, vitamine, minerali, folati, ferro, calcio, zinco, vitamina D, vitamina B12...
L'aumento di 13kg mi sembra comunque buono, non capisco però perchè sei calata negli ultimi due mesi... che sono quelli dove si dovrebbe crescere di più...
Eh, lo so che nell'ultimo trimestre si prende più peso ma ho anche meno fame. Si, secondo me ho un'alimentazione adeguata e cerco di mangiare sano. Infatti non ho nessun tipo di carenze visto che sono dinamica e più in forma della mia prima gravidanza in cui dormivo molto. Il piccino si muove e quindi non penso che ci siano delle problematiche. Ma so anche che nei vegan c'è la possibilità di bimbi fuori dalle norme e quindi "sottopeso". Sto vedendo anche su un'altro sito e li mi hanno detto che è assurdo giudicare solo secondo un eco. Bisogna tener conto di tanti fattori e soprtatutto l'accrescimento delle ultime settimane. Che può essere regolare anche se sottopeso. Vediamo domani cosa dice l'ostetrica....
Grazie di aver risposte
Grazie di aver risposte
-
Daria
Se senti poca fame fai dei pasti (spuntini) piccoli e frequenti! E facci sapere mi raccomando... ciao 
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao! Il mio bimbo ha 15 mesi, è nato giusto (sia di peso che come data)! 13 kg vanno bene, ma fai occhio a non dimagrire ora! Spuntini frequenti se non hai fame e cose caloriche tipo fichi secchi, semi di zucca (così fai il pieno di calcio e ferro!). Facci sapere!