L'acqua finisce?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sifu lorenzo
Contatta:

L'acqua finisce?

Messaggio da sifu lorenzo » mer giu 04, 2008 1:07 pm

Ciao a tutti,
sono qui per chiedere lumi su un fatto che non capisco, magari mi potete esser d'aiuto.

Si dice che l'acqua si consumi sempre di più e quindi sarebbe bene risparmiarla; ma se io lascio il rubinetto aperto, non va a finire al mare ricominciando tutto il ciclo?(evaporazione, nubi sulle montagne, precipitazioni ecc..)
Cioè, dov'è che si consuma? Forse si trasforma in sostanza energetica che non è più reversibile?
Dove si perde l'acqua? perchè dicono che lentamente finirà? forse delle particelle si disperdono nello spazio?

Grazie in anticipo per le risposte; ciao!

unmondodifferente
Contatta:

Re: L'acqua finisce?

Messaggio da unmondodifferente » mer giu 04, 2008 3:28 pm

credo che sia l'acqua potabile il bene prezioso che non bisgona sprecare. di acqua in generale ce n'è in quantita . di potabile , che è quella per far sopravvivere le popolazioni povere, invece le popolazioni ricche ne abusano...

Valis
Contatta:

Messaggio da Valis » dom giu 22, 2008 9:00 am

Se io abuso dell'acqua del mio pozzo mica consumo quella del Senegal !

E' un fatto invece che le organizzazioni umanitarie, l'Onu, ecc. che hanno voluto portare il progresso nei villaggi del Senegal hanno prosciugato tutti i loro pozzi per costruire mucchi di mattoni, risultato: ora i bambini hanno le scuole come le nostre ma muoiono di sete!

unmondodifferente
Contatta:

Messaggio da unmondodifferente » mer ago 27, 2008 11:17 am

metto un estratto di una articolo dell'ADUC

circa 1,4 miliardi di persone non ha acqua potabile a sufficienza, 1 miliardo beve acqua non sicura, 3,4 milioni di persone muoiono ogni anno per malattie trasmesse dall’acqua. Purtroppo le acque dolci rappresentano solo il 2% dell’acqua disponibile mentre il restante 98% è acqua salata. Di quel 2%, l’acqua utilizzabile è solo l’1%, perché il resto si trova nei ghiacci polari (75%) o nel sottosuolo (24%), oppure è mal distribuita e mal utilizzata.

Rispondi