mi presento :sono una nuova iscritta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nonnapaola

mi presento :sono una nuova iscritta

Messaggio da nonnapaola » lun mag 26, 2008 11:14 am

Ciao , mi sono da poco avvicinata a questo nuovo , per me, modo di alimentazione sono abbastanza sovrappeso soffro di colite ulcerosa e da poco sono stata operata al seno ,vorrei avere qualche consiglio per cominciare piano piano a cambiare il mio modo di mangiare.Mia figlia è iscritta al forum bambini e tra l'altro stiamo cominciando lo svezzamento con le le indicazioni di alcune mamme del forum; spero di trovare anche io dei buoni consigli visto che ho anche difficoltà di reflusso e molto spesso i medici mi danno tante indicazioni sempre diverse e principalmente mi riempiono di esami clinici da fare e di medicine che ormai rifiuto a priori....
vi ringrazio comunque per qualsiasi comunicazione vogliate mandarmi
paola

Daria

Re: mi presento :sono una nuova iscritta

Messaggio da Daria » lun mag 26, 2008 12:37 pm

nonnapaola ha scritto:Ciao , mi sono da poco avvicinata a questo nuovo , per me, modo di alimentazione sono abbastanza sovrappeso soffro di colite ulcerosa e da poco sono stata operata al seno ,vorrei avere qualche consiglio per cominciare piano piano a cambiare il mio modo di mangiare.Mia figlia è iscritta al forum bambini e tra l'altro stiamo cominciando lo svezzamento con le le indicazioni di alcune mamme del forum; spero di trovare anche io dei buoni consigli visto che ho anche difficoltà di reflusso e molto spesso i medici mi danno tante indicazioni sempre diverse e principalmente mi riempiono di esami clinici da fare e di medicine che ormai rifiuto a priori....
vi ringrazio comunque per qualsiasi comunicazione vogliate mandarmi
paola
Ciao Paola e benvenuta :) !!!!
Ci fa molto piacere averti tra di noi, complimenti per avere scelto questo "nuovo modo di alimentazione".
Ti auguro, con tutto il cuore che con la dovuta pazienza, tu riesca a trarne benefici.
Se vuoi parlaci un po' di te, così da poterti dare tanti buoni consigli...

Per la colite ulcerosa:
"L'ambiente intestinale è quello che determina l'attività delle malattie infiammatorie intestinali, e l'ambiente migliore si ottiene con una dieta basata quasi esclusivamente, se non totalmente su cibi vegetali non trasformati.
La colite ulcerativa è una malattia cronica dovuta ad alterazioni: dell'ecosistema intestinale, da fattori ambientali e dell'apparato immunitario del nostro intestino.
La dieta vegetariana crea un ottimo ecosistema intestinale quando: le verdure, i legumi e per chi è latto-ovo, il latte le uova e i derivati, non contengono antibiotici ed antiparassitari.
Ti ricordo che in fase di acuzia non userei fibra. Sempre di più viene valorizzato il ruolo della flora batterica nel mantenere uno stato di remissione. Userei una supplementazione con fermenti in maniera continuativa".
(risposte degli esperti di SSNV)

nonnapaola

Messaggio da nonnapaola » lun mag 26, 2008 9:10 pm

Grazie di avermi risposto subito, mi fa molto piacere avere maggiori consigli proprio su una specifica dieta da seguire...io purtroppo sono abbastanza sregolata e questo lo so non è a mio vantaggio , ma sono veramente disposta a sacrificarmi per avere buoni risultati di digestione ed per mangiare più sano.
Ho sessanta anni da circa sei soffro di colite ulcerosa , se mangio molte verdure (quelle solite che una come me vecchio stampo conosce) comincio ad avere evacuazioni almeno 5/6 volte al giorno specialmente in prossimità dei pasti. Così spesso ho mangiato pasta pane frutta un po' insalata ....quando sono particolarmente ansiosa ovviamente la malattia si riacutizza e questo è uno dei momenti critici in cui sto al limite.
Purtroppo vivendo da sola la sera mangio un po' troppo e di tutto così ho anche reflusso esofageo che si manifesta in bruciori e una tosse secca che ultimamente mi ha procurato un po' di paura( avendo avuto un carcinoma al seno, i medici pensano subito al peggio) .
Mi farebbe piacere avere proprio suggerimenti di una dieta o almeno di cibi che mi aiutino a prevenire il tumore ho sentito parlare della quinoa le sue proprietà sono veramente efficaci ci sono altri cibi dello stesso valore?
Spesso la depressione mi abbatte e cerco nel cibo un po' di consolazione ,penso che la ricerca di cibi sani nuovi potrebbe darmi maggiore soddisfazione anche aiutandomi a perdere i chili di troppo che mi fanno assomigliare ad un palloncino e che peggiorano il mio stato generale di salute.
Come faccio a capire quando le verdure sono buone da mangiare?
a presto paola

Daria

Messaggio da Daria » lun mag 26, 2008 10:25 pm

Ciao Paola,
Quello che ti sto per proporre ti sembrerà un po’ assurdo ma, te le propongo ugualmente…

Dovresti fare una leggera e costante attività fisica. Per esempio, iscriviti in qualche palestra dove fanno della ginnastica di mantenimento. Oppure, meglio ancora, insieme a qualche amica… ritagliati uno spazio giornaliero di un’ora circa per andare a camminare o in bicicletta!
Nel tuo caso è fondamentale un po’ di movimento, inoltre questo ti aiuterà a tenere sotto controllo l’ansia, a stare lontana dal cibo, a perdere peso, a ritrovare fiducia in te stessa… e a sentirti meglio.
Il cibo non deve essere una consolazione altrimenti, anche quello più sano, può diventare nocivo.
Al cibo ci si deve avvicinare solo quando se ne ha realmente bisogno e quando si ha fame, non deve essere una valvola di sfogo.
In poche parole Paola, riprenditi in mano la TUA vita, dimentica le cose negative e pensa positivo.
Solo così riuscirai ad avvicinarti al buon cibo sano e non crudele (animali e derivati) con rispetto.
Rispetta il cibo, non abusarne e il cibo rispetterà te!
Sei ancora giovane e forte Paola… vedrai che ci riuscirai, ne sono certa.
Un abbraccio.. :)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar mag 27, 2008 7:15 am

Ciao Paola c'è da dire finalmente che ti sei decisa a cambiare stile di vita ma cosa aspettavi ancora :wink: ...per fortuna che sei ancora giovane ed hai la potenzialità per rinascere perchè quello che ti capiterà con questo modo di alimentarti sarà proprio di avere più vitalità e di sentirti come rinata. Benvenuta!!!!!!

nonnapaola

Messaggio da nonnapaola » mar mag 27, 2008 10:10 pm

Ciao e grazie per la ventata di ottimismo che mi avete trasmesso!
Spesso devo dire la verità , ho dei periodi in cui mi sento giù di morale...ma poi cerco in tutti i modi di rcominciare.Certo riprendersi la propria vita nelle mani in questo momento mi sembra un po' difficile ma non è detto che non si possa migliorare avevo già in mente di iscrivermi ad un corso di ginnastica poturale e :P non voglio perder tempo così domani vado a vedere se si può cominciare.
Devo dire che solo in questo periodo mi sto avviinando a questo nuovo tipo di cibo e per l'occasione ho acquistato un ricettario molto ampio dove mi posso sbizzarrire.un abbracio e sono pronta ad accettare qualsiasi suggerimento mi sia di aiuto per "tenere duro"
paola

Daria

Messaggio da Daria » mar mag 27, 2008 10:44 pm

nonnapaola ha scritto:Ciao e grazie per la ventata di ottimismo che mi avete trasmesso!
Spesso devo dire la verità , ho dei periodi in cui mi sento giù di morale...ma poi cerco in tutti i modi di rcominciare.
Capita a tutti di sentirsi giu', l'importante è cercare di reagire... proprio come stai facendo tu.. :)
nonnapaola ha scritto: Certo riprendersi la propria vita nelle mani in questo momento mi sembra un po' difficile ma non è detto che non si possa migliorare avevo già in mente di iscrivermi ad un corso di ginnastica poturale e :P non voglio perder tempo così domani vado a vedere se si può cominciare.
Ottimo!
E se ti diranno che i corsi riprenderanno dopo l'estate (può darsi che durante la stagione calda vengano sospesi!?) approfittane per fare luuuunghe passeggiate durante le ore più fresche della giornata... possibilmente accanto alla natura e in buona compagnia. Per esperienza, ti assicuro che è meglio di qualsiasi medicina!
nonnapaola ha scritto: Devo dire che solo in questo periodo mi sto avviinando a questo nuovo tipo di cibo e per l'occasione ho acquistato un ricettario molto ampio dove mi posso sbizzarrire.un abbracio e sono pronta ad accettare qualsiasi suggerimento mi sia di aiuto per "tenere duro"
paola
Non è mai troppo tardi!
Nutrirsi in maniera non crudele, oltre a salvare vite ai nostri fratelli animali, fa stare meglio pure noi!
Piccolo consiglio: cerca di prediligere i cibi semplici e non trattati. Non mescolare troppi alimenti nello stesso pasto e soprattutto alla sera, fai un pasto leggero leggero, anzi leggerissimo!!

bacino! :P :)

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mer mag 28, 2008 9:32 pm

Ciao Paola :) welcome in promiseland.. :) :wink:

nonnapaola

Messaggio da nonnapaola » mer mag 28, 2008 10:25 pm

:D
Ciao Daria,mi piace questo scambio di emozioni e di consigli(credo tu sappia quanto questo sia bello e positivo)
Oggi sono stata in palestra e non ci sono problemi probabilmente terranno aperta la palestra anche ad agosto, forse non tutti vanno in vacanza oppure sono diventate sempre più brevi cmq ho prospettato ad una mia amica di fare qualche passeggiata siamo tutte e due un po' pigre ma forse ci faremo coraggio a vicenda ...il nostro paese è pieno di salite e discese e dopo pochi metri io ho già il fiatone ma anche lei ...forse se ci sproniamo a vicenda cominceremo. :roll:
Sai ho cominciato ad evitare la carne e a non fare più spuntini serali (MA E' DURA) specialmente la sera , così ho deciso di dedicare un po' di tempo al pc per le ricerche e i contatti, perchè non ho sonno ma sono abbastanza stanca per non combinare più nulla in casa.
Volevo chiere come regolarmi per gli apporti dei carboidrati e proteine giornalieri dove li posso cercare e in quale sito.
La mia piccolissima nipotina Liora sta cominciando a mangiare le sue prime pappine : oggi era composta di zucchina patata e miglio....l'ha divorata tutta ha solo 7 mesi ma non riuscivo a tenerle testa con il cucchiaino.
notte paola :) :)

nonnapaola

Messaggio da nonnapaola » mer mag 28, 2008 10:29 pm

Ciao Talamasca grazie del tuo saluto , perchè non mi racconti ,se vuoi, le tue esperienze?
cmq a presto
:o paola

Daria

Messaggio da Daria » mer mag 28, 2008 11:10 pm

nonnapaola ha scritto::D
Ciao Daria,mi piace questo scambio di emozioni e di consigli(credo tu sappia quanto questo sia bello e positivo)
Oggi sono stata in palestra e non ci sono problemi probabilmente terranno aperta la palestra anche ad agosto, forse non tutti vanno in vacanza oppure sono diventate sempre più brevi cmq ho prospettato ad una mia amica di fare qualche passeggiata siamo tutte e due un po' pigre ma forse ci faremo coraggio a vicenda ...il nostro paese è pieno di salite e discese e dopo pochi metri io ho già il fiatone ma anche lei ...forse se ci sproniamo a vicenda cominceremo. :roll:
Sai ho cominciato ad evitare la carne e a non fare più spuntini serali (MA E' DURA) specialmente la sera , così ho deciso di dedicare un po' di tempo al pc per le ricerche e i contatti, perchè non ho sonno ma sono abbastanza stanca per non combinare più nulla in casa.
Volevo chiere come regolarmi per gli apporti dei carboidrati e proteine giornalieri dove li posso cercare e in quale sito.
La mia piccolissima nipotina Liora sta cominciando a mangiare le sue prime pappine : oggi era composta di zucchina patata e miglio....l'ha divorata tutta ha solo 7 mesi ma non riuscivo a tenerle testa con il cucchiaino.
notte paola :) :)
Ciao Paola,
questo scambio di emozioni è bellissimo, importante e soprattutto positivo! :)
Benone per la palestra, così oltre a mantenerti in forma, conoscerai nuove persone...e (altri scambi di emozioni)
Comunque INSISTO per le passeggiate!!!! Con le salite e le discese...sarà ancora più emozionante, tu e la tua amica, tracciatevi una specie di programma ad esempio iniziate con 30minuti al giorno e poi aumentate il percorso...
Sono felice che tu abbia scelto di evitare la carne e se riesci, evita anche gli altri derivati animali, uova e latticini...sono molto grassi e non ci fanno bene.
I carboidrati, le proteine, le vitamine e tutto quello che ci serve per stare bene lo troviamo tranquillamente nei cereali, nei legumi, nella frutta, nella verdura e nella frutta secca...
ti consiglio la lettura di questi siti:

http://www.vegfacile.info/

http://www.vegpyramid.info/

senti ma, per la tua nipotina avete scelto l'alimentazione vegetariana?

Buonanotte! :P

nonnapaola

Messaggio da nonnapaola » ven mag 30, 2008 8:25 am

:D
Buon giorno , oggi sono in ufficio ...dico questo perchè tra poco vado in pensione , ma in questi ultimi tempi ho deciso di staccarmi piano piano dall'ambiente ; così sono quasi arrivata a questa tappa della vita quasi senza accorgermene,anche il mio ultimo intervento mi ha molto "stressato" così spesso ho preso periodi di malattia.
La mia bellissima nipotina :) :) per tutto il suo primo anno di vita non mangerà nè carne ne pesce ...i genitori stanno attuando l'auto svezzamento, cioè le danno piano piano i cibi che loro mangiano in casa, ed inoltre penso che anche loro si stiano avvicinando sempre di più ad una alimentazione vegetariana, ti farò sapere ,per me è tutto nuovo ai miei tempi era diverso :ho avuto anche qui problemi familiari con il mio ex marito mi sono affidata al pediatra e non ho cercato alternative positive , per fortuna Liora ha degli splendidi genitori e io seguo le loro scelte leggendo e cercando di capire le loro scelte.
:) un abbraccio paola

silvy

Messaggio da silvy » ven mag 30, 2008 9:02 am

Ciao Paola,
è bello conoscere una neo-nonna così e dinamica come te. :D
Mi raccomando non perdere mai la freschezza e l'apertura di idee che oggi ti contraddistingue.
Benvenuta tra noi!

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab mag 31, 2008 7:51 pm

Ciao nonnapaola,
vedo che hai già ricevuto consigli (ottimi) e che non hai perso tempo...
Innanzitutto mi unisco al benvenuto ufficiale su Promiseland.it
Vedrai che tutto è molto più semplice e naturale di quello che sembra a prima vista... Hai fatto una scelta saggia e con il tempo ti meraviglierai di quanto sia anche piacevole e serena...
Ti abbraccio...
:-)

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » dom giu 01, 2008 4:11 pm

ciao Paola, un saluto e un benvenuto anche da me
adesso avrai un sacco di cose da fare, oltre le passeggiate e la palestra che ti faranno tanto bene, la sera davanti al pc...hai voglia a girare per cercare notizie, documenti, tutto quello che ti viene in mente su come alimentarsi in maniera più sana, sui rimedi naturali, etc.etc.
Io che sono a casa da un mese e mezzo per un incidente ne ho approfittato, prima del ritorno alla routine e alle corse quotidiane, e c'è da perdersi e da studiare, tanti sono gli stimoli :idea: a saperne sempre di più!

e quando proprio ti viene fame, prima di mangiucchiare qualche schifezzuola, fai un giro su veganblog, pieno di ricette fantastiche, mi verrebbe da dire di "haute cuisine" vista la raffinatezza di alcuni piatti....vedrai che ti verrà voglia di spignattare,anche in previsione dei dolcetti che tra qualche tempo dovrai preparare per tua nipote, e di mangiare cose buone e nuove che danno soddisfazione senza abboffarsi :D

un abbraccio e scrivici,
ariella

Rispondi