quesiti x tutti + uno x donne

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
red

Messaggio da red » mar gen 18, 2005 11:02 pm

io prendo la pillola (ho iniziato per l'acne, ma ora ne prendo una leggera come contraccettivo), l'ovaio micropolicistico è regredito e sto meglio anche con i dolori mestruali.
la prendo da un anno e mezzo circa senza interruzione, non so cosa possa succedere interrompendola.
certo è che oltre agli effetti su pelle, capelli (mi cadevano a ciocche), e dolori mestruali, ora mi interessa la contraccezione.
purtroppo ultimamente sono gonfia come un dirigibile (ho preso 6 kg circa) e devo risolvere in qualche modo.

per la colazione: è vero, i fiocchi con i succhi di frutta sono ottimi (in particolare li prediligo con una bella spremuta di agrumi).
:-)

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » mar gen 18, 2005 11:06 pm

Fabrizia ha scritto:che cos'è la margarina morbida che nominate?
Quellas che non somiglias a un panetto di burro, ma più a una crema.
La vendono in baratoli, quella vallè è ottima ma a volte si trova buona anche al discount. Io la uso molto nei risoptti per dare più corpo e sapore (non usando il foemaggio è meglio, e mia madre da quando l'ha scoperto non metteva il formaggio nei risotti vegetali perchè sosteneva che coprisse il sapore, e come dargli torto?).
E' più sana della margarina solida in panetti (che secondo me è pure meno buona) perchè non è idrogenata.
Naturalmente qualche volta, più raramente, mangio anche grassi vegetali idrogenati (non amo i dolci, cioccolato a parte, e quindi mi viene più semplice veganizzarmi :-).
Oggi per esempio ho imbastito una cena vegana con chili (naturalmente senza carne), grigliata mista di zucchinne melanzane e peperoni (metà cottura in griglia e metà al microonde), ketchup piccante e tortilias (che contengono grassi vegetali idrogenati). Però siccome avevo il colesterolo basso già prima di diventare vegetariana ed è comunque più sano delle classiche piadine (che contengono strutto) non mi metto problemi, anche se prima o poi vorrei imparare a farle a casa per usare grassi non idrogenati (più per il mio ragazzo vegetariano, io in teoria quella solida dovrei mangiarla più spesso, però generalmente la schifo e riescop a mangiarla solo se è camuffata).

lumachina.
http://broccolodg.altervista.org/

P.S. Per chi dice che i pasti vegani fanno schifo: si sono tutti leccati i baffi e mi hano chiesto dove ho comprato tortiliasei fagioli messicani pronti.... messicani un corno!! erano borlotti con acqua, ketchup, aromi per chili, curcuma, paprica e aglio, si sentiva chiaramente, gli onnivori non se ne accorgevano perchè tendenzialmente hanno le papille gustative rovinate. E se negli ingredienti in italiano c'era scritto chiaramente che erano solo fagioli, pomodoro e peperoncino in quelli in inglese francese e spagnolo c'era scritto altrettanto chiaramente che c'erano zucchero aceto acqua e pomodoro (ketchup praticamente), aglio ed aromi) avevamo ancora finito il pasto che mi hanno chiesto quando si rifà :-)
La prossima volta ho promesso chili con carne, tanto se ci metto il seitan mica se ne accorgono (almeno sinchè non glielo dico ;-P)

red

Messaggio da red » mar gen 18, 2005 11:16 pm

peccato che non mangio piccante (non riesco proprio a gustarlo), sembra tutto molto buono!
io credevo che le margarine fossero tutte uguali, e quindi che facessero tutte male (che ignorante che sono, devo studiare di più!!) e ho proibito a mia madre di comprarne (che poi noi usavamo queste morbide, tipo vallè).
devo farmi una cultura sui grassi vegetali.
:-)

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer gen 19, 2005 11:17 am

1) anche io avevo brufoli orrendi quando mangiavo il salame, adesso che mangio vegan più nulla
3) da quando sono veg non ho più fastidi durante le mestruazioni, anzi ci sono arrivata proprio così, perché 4 giorni prima del ciclo iniziavo a mangiare solo vegetale, e continuavo durante, e stavo benissimo. Sull'ovaio policistico però non ti saprei dire.
2) io faccio una colazione che è una variante della "crema Budwig" della Kousmine (cioè senza yoghurt).
Si tratta di una macedonia di almeno 2 frutti di stagione, + un cucchiano a testa di uva passa, semi di girasole e semi di lino, + un cucchiaino di melassa, + mezzo limone spremuto, + 4 cucchiaini di una farina di sesamo e grano saraceno. Deliziosa.

Non è così complicato, basta organizzarsi. La farina, che è un componente importante della dieta kousmine, deve essere macinata di fresco, perché con il passare dei giorni perde vitalità e nutrienti: io la macino ogni 3-4 giorni nel macinino da caffè (che non ha mai conosciuto il caffè!) mettendo i semi di grano saraceno e sesamo in parti uguali; la aggiungo anche nei primi piatti, coi legumi ecc., e rende i sughi e le salse più pastose. Il concetto è un cereale + un seme oleoso, alla fine io uso sempre questi due per il sapore e perché il grano saraceno è quello che si polverizza meglio.
I semi di girasole, lino e uvette li metto nella tazza con un po' d'acqua (tipo un paio di cucchiai) la sera prima, e la mattina le uvette sono morbide e i semi gonfi e croccanti, deliziosi!
La farina sostituisce i fiocchi e nutrizionalmente è meglio; però come concetto puoi sempre mischiare la frutta al muesli.
Antonella

Rispondi