osteoporosi in ragazza giovane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da Daria » dom mag 11, 2008 8:23 pm

seitanterzo ha scritto: (e si vede, sono l'unico che riesce a quotarsi, contestarsi, correggersi da solo...e sputtanarsi con tanto di fonti! :lol: :lol: :lol: )
ma è bello che tu riesca a quotarti, a contestarti, a correggerti, a moderarti...ecc, da solo! :D

speriamo non ti banni :shock: !!!

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da seitanterzo » dom mag 11, 2008 11:37 pm

Daria ha scritto: speriamo non ti banni :shock: !!!
Non vorrei allargarmi troppo, nel caso ti chiamo e lo fai tu! :lol:

Ora devo richiamarmi perchè sono già andato ot... :roll:

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da seitanterzo » lun mag 12, 2008 11:42 am

Ovviamente, fra una dimenticanza e l'altra, finirò questa discussione (con me stesso...) fra un mese! :lol:
Il caffè produce anch'esso mobilitazione di calcio dall'osso, alla ragazza in questione ne dev'essere assolutamente sconsigliata l'assunzione. Comunque, se ha consultato in privato la Dr.ssa Baroni, tutte queste cose le avrà sicuramente annotate.
Sapete qualcosa?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da Daria » lun mag 12, 2008 12:04 pm

seitanterzo ha scritto:Ovviamente, fra una dimenticanza e l'altra, finirò questa discussione (con me stesso...) fra un mese! :lol:
Il caffè produce anch'esso mobilitazione di calcio dall'osso, alla ragazza in questione ne dev'essere assolutamente sconsigliata l'assunzione. Comunque, se ha consultato in privato la Dr.ssa Baroni, tutte queste cose le avrà sicuramente annotate.
Sapete qualcosa?
Ciao Seitan.. :)
si la nostra amica si sta o si è, consultata in privato con la Dr.ssa Baroni. Anche perchè il suo problema, mi sembra di aver capito, è piuttosto particolare e richiede l'intervento specifico di un professionista...

Comunque, ben venga ogni tipo di informazione su questo importante argomento... sempre utile a tutti quanti.. :wink:

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da marino70 » lun mag 12, 2008 2:48 pm

Stella10 ha scritto:Ciao Marino all'inizio del nostro rapporto telematico ce ne siamo dette di cotte e di crude (ti ricordi?) pensavo fossi il solito onnivoro rompimarroni che si era intrufolato in casa degli altri a giudicare, poi invece ho capito che non eri in casa degli altri ma a casa tua perchè tra le righe si comprendeva ogni giorno che passava che aveva una sensibilità e una intelligenza e volontà di comprensione non propria degli onnivori e allora mi sono pentita di molte mie reazioni spropositate ne tuoi confronti, anzi colgo l'occasione per scusarmi se ancora non l'ho fatto, posso dire a mia a mia difesa e sono sicura che questo lo avrai già capito che il mio atteggiamento era dettato solo da una maledettissima abitudine di una vita (che fatica) a dovermi difendere per la scelta di vita che avevo fatto. Bè non voglio fare sviolinate però aggiungo che è per me un piacere e un onore leggerti anche se a volte magari ti svegli con un PH 4 :wink: . Oddio farei bene a starmene zitta perchè se misuro il mio di oggi è sottozero :mrgreen: con affetto.
Ti ringrazio per le parole di stima cara Stella ma purtroppo le cose non stanno così; non sono a casa mia, non lo sono mai stato e l'ho sempre saputo. Non che mi sia mai importato più di tanto a dire il vero, anzi, da un certo punto di vista è proprio questa la condizione che mi ha stimolato nella frequentazione e "legittimato" ad interventi sovente anche critici e provocatori, che ti posso garantire però non sono mai stati intrapresi per gusto di pura polemica ma hanno sempre avuto come scopo la dialettica ed il confronto. Il non essere a casa mia è il motivo principale per cui in tanti anni non ho mai aperto un post di mia iniziativa ma mi sono limitato ad intervenire in post altrui; il non essere a casa mia è comunque anche ciò che mi ha "permesso" di intervenire su qualsiasi argomento nei modi che ritenevo giusti (anche se capisco di aver creato spesso malumori) senza preoccupazioni di eventuali consensi da guadagnare o mantenere ; ma fondamentalmente il non essere a casa mia è ciò che mi ha "garantito" di approcciarmi sempre e comunque con senso critico, di fatto permettendomi di maturare convinzioni frutto di un percorso (spesso tormentato) di approfondimento e crescita e non di giudizi superficiali dettati da luoghi comuni. La frequentazione mi ha permesso di conoscere, apprezzare e stimare risvolti che diversamente non avrei avuto occasione di scoprire, così come daltronde ha consolidato opinioni magari non troppo benevole; in entrambi i casi da parte mia c'è sempre stato il massimo interesse per cercare di capire e onestà di intenti; mi scuso se i miei modi scorbutici hanno offeso qualcuno.
Credo di dovere molto a questo forum ed a tutti voi e per questo vi ringrazio, così come credo che ormai sia giunto il momento di andare. A molti farà piacere, ad altri forse no e probabilmente ai più non fregherà niente, ma così come il gradimento non ha mai influenzato la mia permanenza non influenza la mia uscita; semplicemente non sussistono più le condizioni per una mia permanenza qui.
Certo, potevo andarmene punto e basta senza tanti proclami e melodrammi (non sono neanche il tipo poi)..... ma ci tenevo a salutarvi
Un abbraccio e buona fortuna a tutti

Giovanni

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da Stella10 » lun mag 12, 2008 3:18 pm

Sicuramente avrai le tue motivazioni e io le rispetto però mi mancherai Marino, magari tutti gli onnivori fossero come te.. la mollo quà sennò mi commuovo sono una tremenda sentimentalona...A u g u r o n i, dal profondo del cuore, di buonavita. Maria

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da Daria » lun mag 12, 2008 7:37 pm

Ecco lo sapevo... tutta colpa del governo Berlusconi! (era tanto per sdrammatizzare.. 8) )

Marino, è inutile che ti dica che quando vuoi venirci a trovare sei e sarai sempre il benvenuto... lo sai gia vero?

Ti ringrazio per tutto quello che hai saputo dare a questo forum e ti auguro dal profondo del cuore tanta buona fortuna..

un fortissimo abbraccio..

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da silvy » mar mag 13, 2008 6:46 am

Le partenze mi commuovono sempre :( !!
Marino, anche se non abbiamo mai avuto modo di approfondire la nostra conoscenza, sappi che ti stimo molto e che mi mancherai moltissimo :cry:
E' triste cominciare la giornata con un addio.
TVB, silvia

marziattak
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 17, 2008 9:42 am

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da marziattak » mer mag 14, 2008 1:55 pm

Ciao a tutti, volevo ringraziarvi moltissino per tutte le info raccolte che mi sono davvero molto utili. Mi sono sentita con la dottoressa Baroni che mi ha chiesto di raccontarle un po la mia storia.Cosi gli ho scritto un messaggio privato ma non mi ha piu risposto.La mia osteoporosi (non mi ricordo se a voi l'ho detto), è dovuta al brusco calo di estrogeni (amenorrea ipotalamica) che ho avuto in età adolescenziale.Proprio l'età in cui si forma lo scheletro e si raggiunge il picco di massa ossea.Io ho diciamo cosi, bloccato lo sviluppo e mi ritrovo a 24 anni ad avere le ossa non completamente formate.Non perchè io abbia perso calcio dalla matrice ossea ma perchè non ho raggiunto la densità massima che raggiunge ogni donna adolescente.Speravo che fino ai 30 anni qualcosina si potesse recuperare ma il dottore non mi ha dato false speranze e mi ha detto che non guarirò.Posso solo preservare quel poco calcio che mi è rimasto fino alla menopausa (pregando Dio di non avere traumi o cadute se no è la fine!) e da quel momento assumerò i farmaci necessari.Non prima perchè sono troppo giovane e potrebbero portare scompensi se rimanessi incinta(cosa che spero accada presto).
Volevo chiedervi, non so se ve ne intendiate, ma davvero si finisce di accumulare calcio nell'osso intorno ai 20 anni??Com'è possibile?Ma allora i bambini africani che muoiono di fame, o semplicemente i nostri genitori che da bimbi in tempo di guerra facevano la fame....come avranno le loro ossa???aiutatemi a capire vi prego..

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da seitanterzo » mer mag 14, 2008 6:33 pm

marziattak ha scritto:Cosi gli ho scritto un messaggio privato ma non mi ha piu risposto.
In questo periodo è veramente troppo impegnata, sicuramente il messaggio sarà rimasto indietro, prova a riscriverle!

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da seitanterzo » mer mag 14, 2008 6:54 pm

marziattak ha scritto:Volevo chiedervi, non so se ve ne intendiate, ma davvero si finisce di accumulare calcio nell'osso intorno ai 20 anni??Com'è possibile?Ma allora i bambini africani che muoiono di fame, o semplicemente i nostri genitori che da bimbi in tempo di guerra facevano la fame....come avranno le loro ossa???aiutatemi a capire vi prego..
Fino all'età della crescita, la carenza di particolari nutrienti può rappresentare un serio ostacolo alla formazione dell'organismo, sull'esempio bambini africani-calcio, credo che l'argomento possa presentare importante variabili in quanto l'elevata temperatura del luogo permette un'ottima sintesi di vitamina D, con il vantaggio di alto assorbimento e fissazione nelle ossa di questo minerale, non per niente, queste popolazioni, a quanto pare, vivono con 300mg/die di calcio e l'osteoporosi da loro è praticamente inesistente! Tuttavia, fra i lattanti penso ci sia ancora un alto tasso di mortalità, dovuto, oltre a scarsa alimentazione, anche a malattie e condizioni di vita praticamente assenti in società come la nostra.

Riguardo al tuo caso, i medici possono risponderti sulla base di studi e conoscenze attuali, nessuno penso ti possa promettere miracoli, sei tu l'unica a doverci CREDERE, sempre! L'organismo umano possiede meccanismo di autoguarigione per lo più ancora sconosciuti, è soltanto la tua mente che può attivarli o inibirli. PROVACI SEMPRE! :wink:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da Stella10 » mer mag 14, 2008 7:03 pm

E' verooo!!! Il pensiero positivo a volte vale più di qualsiasi medicina, per esperienza e dopo essere diventata frequentatrice di questo forum e di altri mi sono accorta che in più di 30 anni di alimentazione vegetariana non ho mai preso la vitamina B12, nè i famosi Omega3 eppure non ho mai avuto problemi di salute né di carenze probabilmente la mia convinzione e forza verso questa dieta mi ha scatenato una specie di autoproduzione non ci sono altre spiegazioni. Da 2 anni sono Vegan e ora però non voglio sfidare ulteriormente il mio fisico e cerco di mantenere una alimentazione più equilibrata. Salutoni :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da Daria » mer mag 14, 2008 7:36 pm

Stella10 ha scritto:E' verooo!!! Il pensiero positivo a volte vale più di qualsiasi medicina, per esperienza e dopo essere diventata frequentatrice di questo forum e di altri mi sono accorta che in più di 30 anni di alimentazione vegetariana non ho mai preso la vitamina B12, nè i famosi Omega3 eppure non ho mai avuto problemi di salute né di carenze probabilmente la mia convinzione e forza verso questa dieta mi ha scatenato una specie di autoproduzione non ci sono altre spiegazioni. Da 2 anni sono Vegan e ora però non voglio sfidare ulteriormente il mio fisico e cerco di mantenere una alimentazione più equilibrata. Salutoni :D
Ciao Stella, :)
da vegetariani non c'è bisogno di integrare la B12 perchè si trova nei derivati di origine animale come ad esempio le uova... solo quando si sceglie di diventare vegan è necessario assumere una giusta quantità di vitamina B12, attraverso alimenti fortificati con B 12, oppure meglio ancora, con integratore.
Nessun problema quindi, se per 30 anni di alimentazione vegetariana non l'hai mai... "presa".
Gli omega3, oltre che nei semi e nell'olio di lino si trova anche nella frutta secca... in particolare nelle noci, quindi non c'è bisogno di integratore.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da Stella10 » mer mag 14, 2008 7:47 pm

Si,però non facevo uso di uova se non raramente e indirettamente in qualche merendina perchè non mi sono mai piaciute ...a meno che la vitaminaB12 non si trova anche (ma non credo) nei formaggi, quelli da vegetariana ne facevo uso :| gli omega3 comunque neanche a parlarne semi di lino e chi li conosceva, le noci si, ma nell'arco di un anno molto poche insomma. Salutoni :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da Daria » mer mag 14, 2008 7:51 pm

marziattak ha scritto:Ciao a tutti, volevo ringraziarvi moltissino per tutte le info raccolte che mi sono davvero molto utili. Mi sono sentita con la dottoressa Baroni che mi ha chiesto di raccontarle un po la mia storia.Cosi gli ho scritto un messaggio privato ma non mi ha piu risposto.
Ciao Marziattak,
probabilmente, come dice Seitan, la dottoressa è molto impegnata e non riesce a leggere sempre il forum...
se vuoi, mandami un Mp, ti darò in privato il suo indirizzo e-mail.. :)

Rispondi