Essiccare la frutta e la verdura

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Salvatore

Essiccare la frutta e la verdura

Messaggio da Salvatore » lun apr 21, 2008 4:17 pm

Buongiorno a tutti.

Visto che si sta avvicinando la stagione della frutta, e posso raccoglierla dal mio orto/frutteto, me la vorrei essiccare e metterla in buste sottovuoto.

Pensate che la frutta sottovuoto senza conservanti, si può conservare per molto tempo?

Vi sono degli essiccatori casalinghi?

La macchina per il sottovuoto l'ho già comprata.

Ma la macchina per essiccare non la trovo dalle mie parti.

Grazie per qualche vostro consiglio.

Saluti.

Salvo

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Essiccare la frutta e la verdura

Messaggio da MissVanilla » lun apr 21, 2008 10:20 pm

ciao Salvo, l'essiccatore lo puoi comprare oppure anche costruire, non è difficile. SUl mio libro ho spiegato come si fa, e qualche tempo fa una ragazza se lo è costruito lei, ne ha parlato anche qui sul forum (se fai una ricerca indietro, un mese fa credo, trovi anche il link alle foto, se non sbaglio è stata Mammafelice).
La frutta essiccata e poi messa sottovuoto resisterà a lungo, stai tranquillo!! La tua è davvero un'idea favolosa.

Salvatore

Re: Essiccare la frutta e la verdura

Messaggio da Salvatore » mar apr 22, 2008 10:27 pm

Grazie per i consigli.

Ho trovato il link dove si parla dell'essiccatore, è ottimo come sistema.

Io vorrei sfruttare un apparecchio che serve per asciugare la biancheria, lo pubblicizzavano tramite la TV

Visto che mia moglie l'ha comprato e non va bene per asciugare la biancheria, vorrei sfruttarlo per essiccare la frutta,con qualche modifica , tipo fare dei piani forrellati , in modo che possa passare l'aria calda, all'interno vi è una resistenza di 900W, e penso che potrà essere ottimo, credo che posso mettere molta frutta ad essiccare.

Visto che i costi della frutta secca sono elevate, ci si deve industriare per tirare avanti.

Un saluto .

Salvo

Rispondi