melanzana essiccata
melanzana essiccata
Salve a tutti,
stamattina sono andato al mercato e ho beccato una bancarella che faceva al caso mio: una banco che oltre alla classica frutta secca aveva anche altri prodotti essiccati tra cui spiccavano delle melanzane ( a quanto pare vengono dalla puglia). Non ho resistito!!!! ne ho preso 1 etto dopo aver chiesto se fossero essiccate al sole ...e la risposta è stata :" sì, sono essiccate al sole".
Le ho chiesto come potessi prepararle e mi è stato detto di farle sbollentare un po' per 2 o 3 minuti e poi metterle sott'olio. Ora mi chiedo se secondo voi sia possibile evitare questo processo e reidratarle magari in acqua tiepida, o addirittura fredda!!!!
So che è meglio non mangiare le melanzane crude, ma spesso le ho viste anche al supermercato sott'olio e non credo si trattasse di prodotti bolliti prima.
Voi che dite?
antonioit
stamattina sono andato al mercato e ho beccato una bancarella che faceva al caso mio: una banco che oltre alla classica frutta secca aveva anche altri prodotti essiccati tra cui spiccavano delle melanzane ( a quanto pare vengono dalla puglia). Non ho resistito!!!! ne ho preso 1 etto dopo aver chiesto se fossero essiccate al sole ...e la risposta è stata :" sì, sono essiccate al sole".
Le ho chiesto come potessi prepararle e mi è stato detto di farle sbollentare un po' per 2 o 3 minuti e poi metterle sott'olio. Ora mi chiedo se secondo voi sia possibile evitare questo processo e reidratarle magari in acqua tiepida, o addirittura fredda!!!!
So che è meglio non mangiare le melanzane crude, ma spesso le ho viste anche al supermercato sott'olio e non credo si trattasse di prodotti bolliti prima.
Voi che dite?
antonioit
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: melanzana essiccata
sicuramente le melanzane sott'olio che hai visto sono state bollite... io fossi in te farei un esperimento del genere: "reidrata" la tua fetta di melanzana in olio, aceto e aromi, insomma in una saporita marinata. LAsciala marinare magari alcune ore. Poi facci sapere ma io credo che a pezzetti nell'insalata deve essere buonissima!! 
-
susi_violante
Io (Pugliese) le melanzane sott'olio le faccio a crudo. Le lascio marinare con sale grosso sotto un peso x 24 ore, poi le strizzo e le metto in aceto puro per altre 24 ore. Poi le strizzo benissimo e le condisco con olio, peperoncino, aglio e origano (le conservo in barattoli).
Penso che potresti farle anche così. Loro ti dicono di bollirle forse anche per disinfettarle un po', ma credo che con sale e aceto saranno ben bene sterilizzate.
Bacioni Susi
Penso che potresti farle anche così. Loro ti dicono di bollirle forse anche per disinfettarle un po', ma credo che con sale e aceto saranno ben bene sterilizzate.
Bacioni Susi
Avevo letto questa tua ricetta e l’avevo provata. E' ottima. Però l'ho fatta senza il passaggio nell’aceto. Dopo averle messe sotto sale e strizzate, ho pressato le melanzane (tagliate a fette, naturalmente) in un barattolo insieme a peperoncino e aglio. Poi le ho ricoperte d’olio. Dopo una decina di giorni erano fantastiche. E senza buccia vengono ancora meglio.susi_violante ha scritto:Io (Pugliese) le melanzane sott'olio le faccio a crudo. Le lascio marinare con sale grosso sotto un peso x 24 ore, poi le strizzo e le metto in aceto puro per altre 24 ore. Poi le strizzo benissimo e le condisco con olio, peperoncino, aglio e origano (le conservo in barattoli).
Bacioni Susi
anche mia nonna le melanzane le faceva a crudo.....e già da bambina erano quelle che preferivo....... 
-
susi_violante
robo ha scritto:Avevo letto questa tua ricetta e l’avevo provata. E' ottima. Però l'ho fatta senza il passaggio nell’aceto. Dopo averle messe sotto sale e strizzate, ho pressato le melanzane (tagliate a fette, naturalmente) in un barattolo insieme a peperoncino e aglio. Poi le ho ricoperte d’olio. Dopo una decina di giorni erano fantastiche. E senza buccia vengono ancora meglio.susi_violante ha scritto:Io (Pugliese) le melanzane sott'olio le faccio a crudo. Le lascio marinare con sale grosso sotto un peso x 24 ore, poi le strizzo e le metto in aceto puro per altre 24 ore. Poi le strizzo benissimo e le condisco con olio, peperoncino, aglio e origano (le conservo in barattoli).
Bacioni Susi
Anch'io le faccio senza buccia e proverò a farne un barattolo senza aceto, ma da consumare subito perchè considera che quest'ultimo serve molto per la conservazione. Infatti chi utilizza l'aceto diluito con acqua o vino poi spesso ha delle brutte sorprese (o si guastano o si ammollano).
Bacioni
Susi
Ciao,
si possono mangiare melanzane crude a fette essiccate senza alcun ingrediente?
-
susi_violante
Le melanzane fanno parte della famiglia delle solanacee come le patate, pomodori (quando sono verdi) e peperoni. Pare che per il contenuto di solanina siano leggermente tossicheAkira ha scritto:Ciao,
Prendo queste informazioni da Internet.
Cito: "...A questa famiglia però pare facciano parte almeno 2200 specie. Contengono sostanze tossiche più o meno concentrate, dannose per il nostro organismo (solanina, atropina, solanocapsina). Possono causare dolori addominali, diarrea emorragica, letargia, salivazione anomala,gravi problemi gastrici, rallentamento del battito cardiaco e gravi alterazioni neurologiche. La concentrazione degli alcaloidi è più o meno concentrata a seconda dell’ ortaggio. Evitare semi, foglie e frutti non maturi (i pomodori ancora verdi). La maggior parte delle sostanze irritanti è contenuta nella buccia.
Ma la tossicita’ della melanzana, a quanto pare, deriva proprio dal contenuto di solanina(è un alcaloide tossico) nella buccia,infatti e’ consigliabile toglierla.
A volte sarebbe anche opportuno far scolare l’ acqua di vegetazione(vecchio consiglio della nonna); questa operazione si svolge tagliando le melanzane e lasciandole con del sale per almeno un'ora affinchè rilasci tutta l'acqua di vegetazione che andrà buttata. Un altro consiglio che vi posso dare, e’ qullo di evitare di mangiare patate e melanzane crude,in quanto la patata contiene anch’ essa un elevato contenuto di solanina, che si riduce del 40-50 % durante la cottura,mentre la melanzana cruda ha un gusto molto sgradevole.
Ma comunque anche la solanina,in piccolissime parti(contenute appunto nelle solanacee) non fa male a nessuno...e quindi viva le melanzane ..."
Io non trovo le melanzane crude siano sgradevoli, almeno quando sono pretrattate con il sale. Anzi!
Ciao
Susi
Grazie, ma di solito ne faccio piccole quantità e le mangio subito appena sono pronte (dopo una decima di giorni in olio). Avevo provato anche a farle fermentare nella loro acqua, un po’ come i crauti o le cipolle rosse di cui sono ghiotto. Ma non mi ricordo com’erano. Mi sa che non fossero un granchè, altrimenti le avrei rifatte.susi_violante ha scritto:
Anch'io le faccio senza buccia e proverò a farne un barattolo senza aceto, ma da consumare subito perchè considera che quest'ultimo serve molto per la conservazione. Infatti chi utilizza l'aceto diluito con acqua o vino poi spesso ha delle brutte sorprese (o si guastano o si ammollano).
Bacioni
Susi
grazie mille! chiarissimo 
-
susi_violante
Ciao Robo, grazie del consiglio. Proverò perchè in effetti non mi piace usare l'aceto.robo ha scritto:Grazie, ma di solito ne faccio piccole quantità e le mangio subito appena sono pronte (dopo una decima di giorni in olio). Avevo provato anche a farle fermentare nella loro acqua, un po’ come i crauti o le cipolle rosse di cui sono ghiotto. Ma non mi ricordo com’erano. Mi sa che non fossero un granchè, altrimenti le avrei rifatte.
Poi ti chiedo: come fai i crauti e le cipolle fermentate?
Io ci ho provato con il cavolo cappuccio ma mi è venuta una schifezza.
Bacioni Susi
Cipolla rossa e cavolo cappuccio (sia rosso che bianco) a me fermentano facilmente. Uso lo stesso procedimento per tutti e due. Taglio la verdura a striscioline che poi metto dentro una bacinella. Aggiungo un po’ di sale e “massaggio” delicatamente con le mani (usa dei guanti, perché sporcano un sacco). Lascio riposare dieci minuti, poi massaggio di nuovo. Faccio quest’operazione per un altro paio di volte. In questo modo la verdura inizia già a rilasciare il suo liquido. Poi metto la verdura in un recipiente di vetro (un barattolo, un vaso, quello che hai, io ad esempio usavo i boccali di birra da litro dell’oktoberfest, prima di comprarmi un pressa verdure), la schiaccio ben bene, ci sistemo un peso sopra, tipo un barattolo un po’ più stretto pieno d’acqua, in modo che la verdura resti immersa nel suo liquido. E chiudo il barattolo con un foglio di pellicola trasparente fissato con un elastico. Copro il tutto con un panno per evitare la luce e aspetto. Le cipolle sono pronte in meno di una settimana, per i crauti qualche giorno in più. Comunque dopo una settimana è meglio assaggiarli ed in base al sapore decidi se lasciarli ancora a fermentare. Li metto in barattoli di vetro e li conservo in frigo. Non ho il problema della conservazione, perché in genere faccio quantità che finisco nell’arco di una settimana, non faccio scorte per mesi.susi_violante ha scritto:
come fai i crauti e le cipolle fermentate?
Io ci ho provato con il cavolo cappuccio ma mi è venuta una schifezza.
![]()
![]()
Bacioni Susi![]()
Ci sono in giro le ricette “ufficiali” che dettano anche le dosi di sale (un tot di sale per un tot di verdura). Io però vado ad occhio e non mi piace mettere il sale nelle cose. Perciò metto meno sale ed aggiungo un po’ di succo centrifugato di cipolle o crauti (a seconda di quello che sto preparando).
Le cipolle rosse fermentate sono assolutamente da provare. Se poi ti piacciono, fammelo sapere che ti suggerisco anche qualche preparazione decisamante particolare. Tipo la mia speciale marmellata cruda di cipolle fermentate: roba da alta cucina crudista.
-
susi_violante
Grazie Robo, proverò senz'altro le cipolle per prime.
Baci
Susi
Baci
Susi
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
mi avete fatto venire voglia di melanzane