Tagliere di plastica
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Tagliere di plastica
Ciao, cosa ne pensate del tagliere di plastica (invece di quello in legno, in voga da 15.000 anni a questa parte)?
A me sembra una porcheria, perchè ti mangi piccole quantità di polietilene, inoltre sembra che sia meno igienico di quello in legno.
A me sembra una porcheria, perchè ti mangi piccole quantità di polietilene, inoltre sembra che sia meno igienico di quello in legno.
-
Daria
Re: Tagliere di plastica
Ciao!
I microbiologi dell'University of Wisconsin's Food Research Institute hanno contaminato di proposito i due diversi tipi di materiali con vari tipi di batteri, causa di infezioni alimentari...
Senza lavare o toccare i taglieri, i batteri presenti su quello in legno dopo circa 3 minuti erano tutti morti. In quello di plastica invece non solo sono rimasti, ma hanno iniziato a moltiplicarsi.
Hanno ipotizzato quindi che il legno ha una componente antibatterica naturale, mentre la plastica evidentemente no.
Questo non significa che si debbano gettare tutti gli utensili da cucina in plastica, è sufficiente lavarli accuratamente per poterli utilizzare in tutta sizurezza.

I microbiologi dell'University of Wisconsin's Food Research Institute hanno contaminato di proposito i due diversi tipi di materiali con vari tipi di batteri, causa di infezioni alimentari...
Senza lavare o toccare i taglieri, i batteri presenti su quello in legno dopo circa 3 minuti erano tutti morti. In quello di plastica invece non solo sono rimasti, ma hanno iniziato a moltiplicarsi.
Hanno ipotizzato quindi che il legno ha una componente antibatterica naturale, mentre la plastica evidentemente no.
Questo non significa che si debbano gettare tutti gli utensili da cucina in plastica, è sufficiente lavarli accuratamente per poterli utilizzare in tutta sizurezza.
-
Davide'80
Sì, ma essendo la plastica meno dura del metallo, inevitabilmente si staccano dei pezzi e ci si mangia polietilene (non credo abbia proprietà benfiche per la salute).
-
Daria
Anche dal tagliere fatto in legno, tagliando il cibo si sminuzza anche il legno che quindi finisce nel nostro piatto. Tra l'altro il legno a contatto con l'acqua e il cibo... non è certo una garanzia d'igene.
Quello di metallo?

Quello di metallo?
-
gaia
'sta fissazione dell'igiene!!!
Io voto per quello di legno forever!!
Ogni tanto però lo faccio piallare ai bordi
Io voto per quello di legno forever!!
Ogni tanto però lo faccio piallare ai bordi
-
Davide'80
Tagliere di metallo?!
Ciao..
Se non sbaglio ci dovrebbero essere taglieri di marmo,o meglio,con una parte di marmo. Se è vero marmo non dovrebbe dar nessun problema,lo usano anche nelle cucine dei ristoranti più pregiati. Faccio qualche ricerca
Se non sbaglio ci dovrebbero essere taglieri di marmo,o meglio,con una parte di marmo. Se è vero marmo non dovrebbe dar nessun problema,lo usano anche nelle cucine dei ristoranti più pregiati. Faccio qualche ricerca
Trovato subito. Ho visto un modello di tagliere con ripiano in marmo,certo un po' caro...130 euro...però forse ne vale la pena:
http://www.lalama.eu/index.php?main_pag ... 75_181_177
Credo che l'accoppiata con coltello di ceramica sia dispendiosa ma utilissima e sanissima. ciao ciao
Credo che l'accoppiata con coltello di ceramica sia dispendiosa ma utilissima e sanissima. ciao ciao
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Sicuramente il coltello in ceramica è ottimo per certe cose (in particolare per limitare ilk fenomeno dell'ossidazione dei cibi), ma non è certo uno strumento da usare nell'utilizzo totale... Se non altro per la delicatezza della lama.

lupin ha scritto:Trovato subito. Ho visto un modello di tagliere con ripiano in marmo,certo un po' caro...130 euro...però forse ne vale la pena:
ciao Sauro!Sauro Martella ha scritto:Sicuramente il coltello in ceramica è ottimo per certe cose (in particolare per limitare ilk fenomeno dell'ossidazione dei cibi), ma non è certo uno strumento da usare nell'utilizzo totale... Se non altro per la delicatezza della lama.
Sicuramente è un oggetto molto delicato,non è adatto per alcune cose(cibi congelati..etc..) ed è molto delicato,questo è vero...però i prezzi si sono notevolmente abbassati. Personalmente appena ho un po' di soldini voglio investirli in questo settore. Se è vero poi che la lama di metallo dei normali coltelli può danneggiare alcune vitamine,come parlavamo in un altro post.... Anche se noi di verdure e frutta ne mangiamo a sufficienza,quindi...
Vabbè,ho una passione per i coltelli in ceramica,che ci devo fare!
-
Davide'80
130 €uri? Calma ragazzi, il tagliere di legno va benissimo, non facciamo i sofisticati.