scarlattina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
semisinasce
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 01, 2008 9:31 am

scarlattina

Messaggio da semisinasce » gio apr 10, 2008 8:03 am

Scusate se per caso apro un argomento di cui avete già discusso in precedenza, ma ho fatto una piccola ricerca e non sono stata capace di trovarlo.
Nicole ha 3 anni e presenta da questa notte i sintomi della scarlattina (ma non ha febbre), volevo chiedervi se vi è capitato e se avete provato a curarla senza l'antibiotico.
Grazie mille

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: scarlattina

Messaggio da Perla » gio apr 10, 2008 1:51 pm

Ciao,
la mia piccola ha avuto la scarlattina a 4 anni e l'ho curata senza antibiotico. Non ha più avuto da allora ,son passati 7 anni, nessuna ricaduta di qualsivoglia tonsillite nè con streptococco beta emolitico nè con altri tipi di strepto tipo l'aureus.
Ovviamente non ho fatto il "fai da te", ma ho seguito le indicazioni ed i consigli del mio medico omeopata ed antroposofico.
Quindi ti posso dire che guarire dalla scarlattina senza antibiotici è possibile, devi però affidarti ad un bravo medico che segua la tua piccola in tutto il decorso della malattia.
In bocca al lupo!
Ciao.
Perla

semisinasce
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 01, 2008 9:31 am

Re: scarlattina

Messaggio da semisinasce » gio apr 10, 2008 7:57 pm

Grazie Perla,in effetti noi ci affidiamo ad un medico omeopata, ma parlando con chiunque sembra che ci sia bisogno sempre dell'antibiotico, allora mi faccio venire dei dubbi per capire meglio quello che è più opportuno fare, seguendo il più possibile le mie convinzioni.
Oggi a Nicole è venuta la febbre 38,4 e il suo pediatra ha confermato che è scarlattina.
Ti volevo chiedere: ti ricordi a tua figlia quanto le era salita la febbre e per quanti giorni l'ha avuta?
Se non ti ricordi va bene comunque, già il sapere che qualcun altro ci è riuscito mi incoraggia un bel pò!

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: scarlattina

Messaggio da Perla » ven apr 11, 2008 8:45 am

Ciao,
la mia ha avuto quasi 6 giorni di febbre con punte a 39.5-40.
Questo però non ti deve spaventare perchè a mia figlia la febbre sale sempre in questa maniera, per lei 38 è quasi come non averla.
Non abbiamo mai dato tachipirina ma solo delle supposte omeopatiche che tenevano controllata la febbre senza farla scendere troppo. Comunque le punte di febbrone duravano in genere 3-4 ore poi si assestavano su valori più bassi (per noi i 38).
La cosa di cui si era raccomandato il ns pediatra è stata la convalescenza...molto lunga ... tre-quattro settimane. Allora mi sembrava un'enormità, oggi con il senno di poi ho constatato che in ogni caso una convalescenza lunga è il presupposto di un rafforzamento nel non fare ricadute.
Quindi.....porta pazienza e se puoi tieni ben a riposo i tuoi cuccioli!!
Salutoni e un abbraccio.
Perla

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: scarlattina

Messaggio da robertina » ven apr 11, 2008 4:35 pm

ciao perla
le supposte erano x casi viburcol?

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: scarlattina

Messaggio da Perla » lun apr 14, 2008 9:09 am

Robertina, spero non sia troppo tardi per una risposta utile..(nel fine settimana non accendo il PC).
No ,le supposte che ho usato e che uso in caso di febbre alta sono Aconitum/China ditta Wala-pediatriche, posologia 1 ogni 6 ore.
Su mia figlia non abbassano la temperatura fortemente come per ex il paracetamolo, ma la rendono stabile su valori accettabili.
Come stanno i tuoi cuccioli? hanno scampato il pericolo di farsi 2 esantematiche una in fila all'altra??

Ciao!

Rispondi