carenze causate dall'allattamento?!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alice78

carenze causate dall'allattamento?!

Messaggio da alice78 » mar mar 18, 2008 2:22 pm

Ciao a tutte,
dopo l'ennesima scenata dei miei nonni riguardo al fatto che allatto ancora mio figlio di 18 mesi :roll: vorrei chiedervi, sapete indicarmi qualche libro o dispensa che parli un pò delle eventuali carenze a cui va incontro una mamma che allatta fino ai 2 anni (poi mio figlio è un torello di 14kg)?
i miei nonni da ex-infermieri sono convinti che "ho" già l'osteoporosi, i denti son li li per cadere e i capelli li vedono più radi.....insomma, un mostro!:) :shock:
Io non ci credo perchè penso che la natura abbia predisposto il corpo della donna "per bene", ma a questo punto un vostro parere mi rassicurerebbe!

grazie!!

melinda

Re: carenze causate dall'allattamento?!

Messaggio da melinda » mar mar 18, 2008 2:33 pm

Ciao, io non posso aiutarti su questo perchè ho allattato solo fino ai 10 mesi, libri non saprei, comunque potresti telefonare a un'esperta della Leche league (lega per l'allattamento), sono sempre disponibili e competenti. Se non consci nessuno mandami un mp che ti dò nome e n. di tel. di quella con cui sono stata in contatto io.

sole75

Messaggio da sole75 » mar mar 18, 2008 6:43 pm

Ciao Alice,
secondo me non è poi così deleterrio allattare :wink: Io ne sto allattando 2 e sono 2 anni che allatto :P Infatti la mia prima bimba attualmente ha 2 anni e la seconda 1..e non ho mai smesso di dare il latte. La prima ha continuato a ciucciare anche mentre ero incinta. Le convinzioni di "carenza di calcio a seguito allattamento prolungato" fanno parte della vecchia scuola e sono state superate ora dalla nuova tendenza su cui si orientano anche alcuni medici e ostetriche. L'osteoporosi senz'altro non si sviluppa allattando a lungo, ma piuttosto con una dieta scorretta che acidifica il sangue, in particolare una dieta ricca di proteine animali. E' persino stato provato che l'assunzione di latte (vaccino o di altro mammifero) sia correlato all'osteoporosi (tant'è vero che latte e latticini sono - combinazione! - i primi cibi che vengono proibiti quando si ha questa malattia).
Dunque se stai attenta a quello che mangi, non dovresti incorrere in carenze: in particolare io mangio tante mandorle (sono ricche di calcio), minestre di orzo, farro e legumi (l'orzo è remineralizzante), scaglie di lievito di birra alimentare x condire insalate, barbabietola ricca di ferro. Non bevo latte, non mangio derivati del latte, né salumi, né zuccheri raffinati (meglio dolci a base di miele, malto o zucchero di canna). Inoltre, prendo degli integratori a base di lievito di birra e germe di grano (cmq basterebbe l'assunzione di scaglie di lievito aliment e 1 cucchiaio di olio di germe di grano al giorno, usato come condimento). Ottimo frutta e verdure di STAGIONE a volontà. Cmq ci sono altri consigli a riguardo sul sito della Leche League o sul loro bellissimo libro "L'arte dell'allattamento materno".
Io mi sento abbastanza in forma...solo stanca...x il fatto di averne 2 da accudire, così vicine d'età. Per i capelli, l'allattamento un po' li stressa: i miei sono sempre stati piuttosto sottili, non mi sembra che siano peggiorati così tanto...e del resto è una cosa passeggera: Quando smetti d'allattare riprendono il loro splendore. Basta portarli un po' più corti di prima :wink:
Quindi procedi pure tranquilla, fin tanto che l'allattamento rende felice te e il tuo bambino. E' un gesto d'amore e se è fatto con piacere e soddisfazione è la cosa più bella che ci sia. Il problema è se uno lo fa x forza, controvoglia...allora non serve a niente, anzi è dannoso.
ciao ciao
sole

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer mar 19, 2008 10:10 am

Carissima,

se ti nutri bene allattare il tuo piccolo può fare solo bene a te (allattare è l'unica vera prevenzione del tumore alla mammella, e quanto più si allatta tanto più si incrementa l'effetto protettivo) e sicuramente al tuo bimbo, che oltre che ricervere nutrimento del corpo e dello spirito, riceve tanti elementi protettivi contro le malattie a breve e lungo termine.

Comuqnue, se vuoi porre la tua domanda per avere riferimenti scientifici più precisi puoi scrivere alla dott.ssa Antonella Sagone sul Forum "Crescere insieme---" su http://www.consapevolmente.org, è una super-esperta di questi argomenti. Tra l'altro sul forum ci sono tante mamme che hanno allattato a lungo, anche più di un bimbo per volta.

Recentemente comuque Antonella ha lavorato infaticabilmente alla traduzione di un bellissimo libro che parla proprio dell'allattamento dei bimbi grandicelli sfatando tanti miti e aiutando le mamme a sentirsi più sicure e meno discriminate.

Trovi la presentazione del libro qui: http://www.consapevolmente.org/site/mod ... toryid=206

E questo è il topic dove si è trattato l'argomento: http://www.consapevolmente.org/phpBB3/v ... 83&start=0

spero di esserti stata utile,
ciao,
Francesca

Elisa B.

Messaggio da Elisa B. » mer mar 19, 2008 11:17 am

Cara Alice,
mi sembra che tu abbia già avuto delle eccellenti risposte. Solo mi viene da chiederti: ma tu ti senti stanca? intendo fisicamente. Quest'inverno ti sei ammalata più frequentemente del solito? Perché certo allattare è uno sforzo per il nostro organismo. Sforzo ampiamente ricompensato dalla bellezza del gesto e dai vantaggi fisici che ti dice Francesca, e che si compensa curando l'alimentazione e concedendosi più che si può il giusto riposo. Se però si è trascurato qualcosa, magari un po' ci si debilita. Una volta in campagna si diceva che una mamma perdeva un dente a figlio. Mica perché sia una reazione automatica, ma perché le condizioni di vita erano molto più dure e la possibilità di mangiare in abbondanza e in modo equilibrato non così alla portata di tutti.
Oggi che abbiamo maggiore benessere e conoscenze e strumenti per valutare il nostro stato di salute penso che non esistano problemi fisici irrisolvibili per una mamma che vuole allattare a lungo senza porsi dei limiti prestabiliti (e io non vedo proprio che senso avrebbe farlo). Quindi, se ti senti in forma, continua così, e rincuorati che non sei la sola stravagante in circolazione (io sto allattando Carlo, che ha 17 mesi, con grande soddisfazione reciproca e intendo farlo per non so quanto); se invece sei un po' giù di tono, magari parlane con il tuo medico e fatti qualche analisi. Se gli esiti vanno bene avrai un argomento forte contro i tuoi detrattori, altrimenti potrai correre ai ripari integrando la tua alimentazione e ne avrete giovamento sia tu che il tuo bambino.
Baci e buone poppate,
Elisa

alice78

Messaggio da alice78 » mer mar 19, 2008 2:06 pm

grazie a tutte, mi avete molto confortato! io comunque mi sento bene,ovvio che sono stanca, ma non per lallattamento, perchè pietro ancora non va al nido e me lo tengo quasi completamente io! la settimana scorso ho fatto le analisi del sangue, ma il dottore mi ha messo solo ferro, colesterolo,cose così....forse potevo farle più approfondite, ma va bhè!
alle volte quando allatto mi viene un pò di insofferenza, soprattutto se sono 5/6 volte tra giorno e notte...ma credo sia frutto delle pressioni inconscie dei parenti...ora leggo un pòquello che mi avete consigliato! finalmente qualcuno che scrive dell'allattamento in temini di anni e non di mesi!!

un abbraccio a tutte

alice78

Messaggio da alice78 » mer mar 19, 2008 2:22 pm

dimenticavo, io prendo germe di grano in scaglie..va bene o è meglio l'olio?
ciao e grazie!

Rispondi