Vanga ergonomica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cocotte

Vanga ergonomica

Messaggio da cocotte » mar mar 04, 2008 2:03 pm

Ciao,
qualcuno la usa?
Che ne pensate?
Sapete quanto costa?
Grazie! :D

gerardo

Re: Vanga ergonomica

Messaggio da gerardo » mar mar 04, 2008 9:21 pm

Io uso il forcone, senza rivoltare la terra, che è sempre meglio.

firak
Contatta:

Re: Vanga ergonomica

Messaggio da firak » gio mar 13, 2008 12:07 pm

Io uso anche la vanga ergonomica.
l'ho trovata in Puglia - e si può ricevere per posta, manico escluso dall'inventore stesso :idea: G.pellegrino tel. 349.3566821 .
:!:
Anche io uso volentieri il forcone, senza rivotare la terra, ma haime' su aiuole rimaste incolte, terreni poveri da concimare e rivitalizzare, terreni pieni di gramigna, l'unico modo per iniziare a smuovere la terra, che ho trovato poco faticoso, e questa particolare vanga ergonomica.
Quando le aiuole sono in buone stato, il forcone per smuovere senza rivoltare invece lo trovo più' appropriato .
:idea:
Secondo me per iniziare un orto biologico, da un terreno problematico, si possono usare dei metodi 'passivi', seminando trifoglio o altro, ma questo sistema richiede 1-2 anni di tempo.
8)
Volendo riuscire velocemente ad avere un buon orto, da un terreno povero, e gramignoso, io mi sono trovato bene cosi':

* preparare il compost dai rifiuti domestici e foglie secche velocemente spruzzando sul compost l'EM Farming EMBIO.
*spruzzare o innaffiare il terreno piu' volte con 'i microrganismi efficaci EM EMBIO (attivato-diluito1:10)
*rivotare il terreno con la vanga ergonomica, permettendo alla gramigna di marcire sotto.
* concimare con il compost speciale ottenuto dalla trasformazione dell'umido-letame-ofogliame, con l'EM Farming EMbio attivato.
*paccaimare
*aspettare 3 settimane.
*arieggiare e rimuovere le erbacce con il forcone
*e poi seminare e piantare a volontà
*pacciamare attorno alle piantine
*rinforzare proteggere da parassiti gli ortaggi in crescita, spruzzando di tanto in tanto gli EM Farming - diluito 1:10 - 1:30 .

buona primavera
Firak

Rispondi