antonioit ha scritto:si, ne mangio di +...com non sono intollerante al glutine e non ho la celiachia ...ho fatto il test ed e' risultato negativo..in + se mangio seitan( glutine puro) sto bene e non mi da problemi

Essere vegan non vuol dire necessariamente alimentarsi bene: si possono comunque mangiare molte schifezze!
La mia esperienza è stata opposta, almeno per quanto riguarda il colon: da quando sono diventata vegan (circa dieci anni) il mio intestino, pur restando "irritabile" è diventato regolare. Ma io cercavo di mangiare pulito! L'unica cosa errata era l'eccesso di cereali che spesso diventano una compensazione ai nostri disagi psicologici di diverso tipo.
Io, per esempio, tutti i giorni compensavo con grandi piatti di pasta di farina bianca o pane bianco e pomodoro, e questo mi creava spossatezza, stanchezza, intorpidimento della mente e feci collose e non ben formate.
Questo è l'eccesso che si deve eliminare. Poi occorre fare attenzione alle combinazioni alimentari (leggi sotto il libro che ti consiglio).
Comincia a sostituire i piatti che ancora mangerai cotti con cereali integrali in chicci (riso integrale, farro, miglio, quinoa, kamut) e poi man mano sostituiscili con cibo crudo. Inizialmente se non vuoi spaventarti troppo per la perdita di peso mangia un bel po'

di torte di Sara (puoi trovarle qui sul sito e sul suo fantastico libro "Solo crudo").
Poi ti suggerisco anche di leggere:
Le combinazioni alimentari del dr. H. Shelton
Nutrizione superiore " "
Introduzione all'igiene naturale " "
La tossiemia del dr. Tilden
Il sistema di guarigione della dieta senza muco del dr. A. Ehret
La salute attraverso l'eliminazione delle scorie di Peter Jentschura
Tanto per iniziare!!!!!
Saluti e benvenuto tra noi.
Non mollare.
Susi