mela chiodata?
mela chiodata?
qualcuno conosce questo rimedio??
se si io ho un dubbio; ho letto ke la ruggine è innocua perkè la digestione ne annulla gli effetti, ma se io ho per es la gola o la bocca infiammata? se per caso ho un taglietto? è meglio non fidarsi?
se si io ho un dubbio; ho letto ke la ruggine è innocua perkè la digestione ne annulla gli effetti, ma se io ho per es la gola o la bocca infiammata? se per caso ho un taglietto? è meglio non fidarsi?
Re: mela chiodata?
Ciao, il sistema della mela chiodata dovrebbe essere sicuro, molti medici naturopati lo consigliano e in erboristeria trovi anche il succo di mela chiodata gìà preparato. La ruggine è soltanto ossido di ferro, ed è innocua. I tuoi dubbi riguardo una eventuale ferita in bocca forse derivano dal fatto che avrai sentito dire che da un ferro rugginoso si possa prendere il tetano, ma questa convinzione diffusa che siano gli oggetti arrugginiti a causare il tetano non è fondata, in quanto è sempre la contaminazione con il suolo o con le feci a produrre l’infezione, e non la ruggine in sé. Le spore del tetano infatti si trovano nel suolo e nell'intestino degli animali . Comunque la mia opinione personale è che non c'è bisogno di ricorrere al sistema della mela chiodata per assumere ferro, perchè in natura ci sono già cibi ricchissimi di ferro biodisponibile, e sono tutti cibi che normalemente un veg consuma, quindi perchè complicarsi la vita ? Per esempio le lenticchie, ceci, fagioli,la soia, la quinoa, le verdure a foglia verde, i preziosi germogli ( specialmente quelli di erba medica), il fieno greco .
Trovi la tabella con i cibi in questo articolo:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... .html#tab1
Trovi la tabella con i cibi in questo articolo:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... .html#tab1
Era anche già stato detto, credo, che i chiodi non sono di ferro puro ma come tutte le leghe siderurgiche contengono svariati minerali (a volte si tratta di contaminanti occasionali) la cui ingestione può essere un'incognita.
ti ringrazio, lo so bene ke nn ci sarebbe il bisogno di complicarsi la vita, ma se una persona fosse geneticamente carente di ferro?riverbero ha scritto: Comunque la mia opinione personale è che non c'è bisogno di ricorrere al sistema della mela chiodata per assumere ferro, perchè in natura ci sono già cibi ricchissimi di ferro biodisponibile, e sono tutti cibi che normalemente un veg consuma, quindi perchè complicarsi la vita ? Per esempio le lenticchie, ceci, fagioli,la soia, la quinoa, le verdure a foglia verde, i preziosi germogli ( specialmente quelli di erba medica), il fieno greco .
allora oggi ho fatto bollire per un bel po' i kiodi..e poi li ho piantati nella mela...ke poi ho ben nascosto in camera mia..
dato ke l ultima volta i miei si sono incavolati!! pensano ke muoia se la mangio poi.. Certo ke vedere la mela così povera...sembra un rito satanico!!!
comunque..allora mi assicurate ke dopodomani non mi sveglio in ospedale??
comunque..allora mi assicurate ke dopodomani non mi sveglio in ospedale??
-
Daria
Ciao Fra
Non conosco la tecnica della mela chiodata...magari è valida ma mi fa un po' impressione!!
I miei modestissimi consigli riguardano l'assimilazione del ferro attraverso una naturale alimentazione, se questi alimenti, per te, non sono sufficenti... possiamo chiedere consiglio ai grandi esperti di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Il consumo di cibi naturalmente ricchi di vitamina C e ferro aumenta la percentuale di ferro non-eme, presente nei vegetali assorbito. Le verdure verde scuro, come i broccoli, hanno il pregio di contenere contemporaneamente buone quantità di ferro e vitamina C, e insieme a legumi, cereali, frutta fresca e secca garantiscono sufficienti livelli di ferro.
L'esclusione di prodotti caseari si dimostra inoltre di particolare importanza nell'aumentare la disponibilità di ferro, in quanto questi cibi sono in grado di inibirne l’assorbimento.
fammi sapere...
Non conosco la tecnica della mela chiodata...magari è valida ma mi fa un po' impressione!!
I miei modestissimi consigli riguardano l'assimilazione del ferro attraverso una naturale alimentazione, se questi alimenti, per te, non sono sufficenti... possiamo chiedere consiglio ai grandi esperti di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Il consumo di cibi naturalmente ricchi di vitamina C e ferro aumenta la percentuale di ferro non-eme, presente nei vegetali assorbito. Le verdure verde scuro, come i broccoli, hanno il pregio di contenere contemporaneamente buone quantità di ferro e vitamina C, e insieme a legumi, cereali, frutta fresca e secca garantiscono sufficienti livelli di ferro.
L'esclusione di prodotti caseari si dimostra inoltre di particolare importanza nell'aumentare la disponibilità di ferro, in quanto questi cibi sono in grado di inibirne l’assorbimento.
fammi sapere...
-
Daria
Per non incorrere in situazioni di carenza... ci sono alcuni accorgimenti da adottare, molto semplici:
mai assumere alimenti ricchi di calcio assieme ad alimenti ricchi di ferro vegetale, legumi, verdura in genere
assumere gli alimenti ricchi di ferro assieme ad alimenti ricchi di vitamina C (agrumi)
evitare la contemporanea assunzione di cibi ricchi di ferro e alimenti quali caffè, the, cioccolata.
lasciare in ammollo per almeno 12 ore e risciacquare bene i legumi ed i cereali integrali.
evitare a pasto l'assunzione di acque minerali ricche di calcio, che invece vanno bevute fuori pasto.
ricordarsi che una sana dieta vegetariana si artcola soprattutto su 5 gruppi alimentari, cioè legumi, cereali integrali, verdure, frutta e frutta secca. Tutto il resto va assunto con moderazione (max 2-3 vv la settimana).
(Dottoressa Luciana Baroni)
mai assumere alimenti ricchi di calcio assieme ad alimenti ricchi di ferro vegetale, legumi, verdura in genere
assumere gli alimenti ricchi di ferro assieme ad alimenti ricchi di vitamina C (agrumi)
evitare la contemporanea assunzione di cibi ricchi di ferro e alimenti quali caffè, the, cioccolata.
lasciare in ammollo per almeno 12 ore e risciacquare bene i legumi ed i cereali integrali.
evitare a pasto l'assunzione di acque minerali ricche di calcio, che invece vanno bevute fuori pasto.
ricordarsi che una sana dieta vegetariana si artcola soprattutto su 5 gruppi alimentari, cioè legumi, cereali integrali, verdure, frutta e frutta secca. Tutto il resto va assunto con moderazione (max 2-3 vv la settimana).
ma certo, ti ringrazio, queste sono tutte cose ke conosco a memoria!Daria ha scritto:Per non incorrere in situazioni di carenza... ci sono alcuni accorgimenti da adottare, molto semplici:
a parte la storia del calcio ke nn mi era ben kiara...cmq grazie!
in questi gg sto mangiando molti + legumi e frutta secca..e in + provo con la mela! perkè mi sento stanca...quel tipo di stanchezza!! e tra un mese farò le analisi e speriamo bene!
-
Daria
Ho capito!
Allora...buona mela chiodata!
Meglio farle le analisi, facci sapere come è andata...
Ciao
Allora...buona mela chiodata!
Meglio farle le analisi, facci sapere come è andata...
Ciao
-
Daria
Senti Fra, oltre alla mela chiodata
, prova anche così:
Corri in un negozio per prodotti bio e compra un vasetto di tahini (crema di sesamo), un vasetto di melassa e anche dello sciroppo d'acero...
corri a casa, spalma su del pane la crema di tahini e mettici sopra della melassa... accompagna il tutto con un bel bicchierone di spremuta di arancia.
Tutta questa concentrazione di ferro e di vitaminaC, andranno benone per la prima colazione ma, se vuoi anche per la merenda.
Pranzo e cena come abbiamo detto sopra!
Inoltre, sia con la melassa che con lo sciroppo d'acero puoi farti dei beveroni da bere durante la giornata, basta sciogliere della melassa o dello sciroppo di acero nell'acqua con del succo di limone! Anche questa sarà una concentrazione di ferro e altri sali minerali... ti servirà da ricostituente, non ti posso pensare che stai sempre stanca!
Segui questo tipo di alimentazione fino a quando ti fai le analisi del sangue!
FORZA Fra!
Corri in un negozio per prodotti bio e compra un vasetto di tahini (crema di sesamo), un vasetto di melassa e anche dello sciroppo d'acero...
corri a casa, spalma su del pane la crema di tahini e mettici sopra della melassa... accompagna il tutto con un bel bicchierone di spremuta di arancia.
Tutta questa concentrazione di ferro e di vitaminaC, andranno benone per la prima colazione ma, se vuoi anche per la merenda.
Pranzo e cena come abbiamo detto sopra!
Inoltre, sia con la melassa che con lo sciroppo d'acero puoi farti dei beveroni da bere durante la giornata, basta sciogliere della melassa o dello sciroppo di acero nell'acqua con del succo di limone! Anche questa sarà una concentrazione di ferro e altri sali minerali... ti servirà da ricostituente, non ti posso pensare che stai sempre stanca!
Segui questo tipo di alimentazione fino a quando ti fai le analisi del sangue!
FORZA Fra!
ok ti ringrazio!!
appena ho un po' di soldi...vado! ho speso tutto ieri per fare rifornimento di frutta secca e legumi!!
non pensavo ke lo sciroppo d acero o la melassa fossero ricchi in ferro.. cmq provo!
ora ho appena mangiato la mela...mi ha fatto strano xkè i kiodi erano diventati tutti neri..e pure la parte di mela a contatto con i kiodi ovviamente...ma è la ruggine?? io mi sono fidata..
speriamo bene...
grazie dell'incitamento Daria!!
appena ho un po' di soldi...vado! ho speso tutto ieri per fare rifornimento di frutta secca e legumi!!
non pensavo ke lo sciroppo d acero o la melassa fossero ricchi in ferro.. cmq provo!
ora ho appena mangiato la mela...mi ha fatto strano xkè i kiodi erano diventati tutti neri..e pure la parte di mela a contatto con i kiodi ovviamente...ma è la ruggine?? io mi sono fidata..
speriamo bene...
fra86 ha scritto:ok ti ringrazio!!![]()
appena ho un po' di soldi...vado! ho speso tutto ieri per fare rifornimento di frutta secca e legumi!!![]()
speriamo bene...
fra poi fai sapere com'è andata, se con la mela chiodata hai risolto. ti spiego, io nn ho carenze di ferro ( o meglio, non piu
guarda melograno, giusto prima sono stata in erboristeria x sentire un po' ke ne pensa la tipa, e mi ha fatto pensare e cambiare idea..nel senso ke mi ha detto ke ormai al giorno d'oggi è difficile trovare chiodi di ferro come quelli di una volta ed è quindi riskioso usare i chiodi se nn sei sicuro di ke materiale siano..col riskio di beccarti un tumore a lungo andare!! (corna)melograno ha scritto:
fra poi fai sapere com'è andata, se con la mela chiodata hai risolto. ti spiego, io nn ho carenze di ferro ( o meglio, non piuprima quando nn ero vegetariana ero anemica forte...ora no! ) ma per mia sorella, mangia carne e si imbottisce di integratori di ferro.. ho pensato di farle la mela chiodata ma lei "nn si fida"...dimmi un po poi come ti sei trovata
sempre meglio la mela che quelle schifezze che si prende.
e ke è moolto meglio una tisana di ortica...vabbè ke lei è erborista ma lo penso ank io ke sono meglio le ortike a sto punto!!
in ongi caso già oggi mi sentivo moooolto meglio!
forse tua sorella fa bene a non fidarsi più di tanto..dille di provare con il cioccolato!! e con l ortica se vuole..anke se ancora nn l ho sperimentato sulla mia pelle!
un bacetto ciao!
fra86 ha scritto:guarda melograno, giusto prima sono stata in erboristeria x sentire un po' ke ne pensa la tipa, e mi ha fatto pensare e cambiare idea..nel senso ke mi ha detto ke ormai al giorno d'oggi è difficile trovare chiodi di ferro come quelli di una volta ed è quindi riskioso usare i chiodi se nn sei sicuro di ke materiale siano..col riskio di beccarti un tumore a lungo andare!! (corna)melograno ha scritto:
fra poi fai sapere com'è andata, se con la mela chiodata hai risolto. ti spiego, io nn ho carenze di ferro ( o meglio, non piuprima quando nn ero vegetariana ero anemica forte...ora no! ) ma per mia sorella, mangia carne e si imbottisce di integratori di ferro.. ho pensato di farle la mela chiodata ma lei "nn si fida"...dimmi un po poi come ti sei trovata
sempre meglio la mela che quelle schifezze che si prende.
e ke è moolto meglio una tisana di ortica...vabbè ke lei è erborista ma lo penso ank io ke sono meglio le ortike a sto punto!!
in ongi caso già oggi mi sentivo moooolto meglio!forse sta funzionando la cura fai da me ke ho messso in atto seguendo i vostri consigli...tanti legumi, poki cereali..tanta vitamina c!! cioccolato extrafondente lontano dai pasti.. Frutta secca!! prima in effetti ne prendevo poca perkè avevo paura dei brufoli!!
forse tua sorella fa bene a non fidarsi più di tanto..dille di provare con il cioccolato!! e con l ortica se vuole..anke se ancora nn l ho sperimentato sulla mia pelle!![]()
un bacetto ciao!
grazie fra! riproverò a convincerla..il suo nn è tanto problema di mela chiodata o no..è proprio che senza carne o integratori pensa di nn porter stare
nn avevo pensato alla tisana di ortica... (il ciccolato...bhe lei ne abusa gia di suo
un bacino
ps: siamo quasi coetanee..io sono dell'84
oddio falle cambiare opinione alla svelta e falla diventare come te!!! ma in fondo ti capisco..ho una sorella ke è completamente all'opposto di me!! anke fisicamente proprio! (pensa ke in questi gg è messa peggio di una vekkietta...sta facendo aereosol, prende sciroppi e pastiglie varie!!povera..mi fa pena!)melograno ha scritto:
grazie fra! riproverò a convincerla..il suo nn è tanto problema di mela chiodata o no..è proprio che senza carne o integratori pensa di nn porter stare![]()
nn avevo pensato alla tisana di ortica... (il ciccolato...bhe lei ne abusa gia di suo)
un bacino![]()
ps: siamo quasi coetanee..io sono dell'84
sei dell 84?? daaai! e da quanto sei veg?
un bacetto ciao..