Nel forum Crudista hanno aperto un 3d sul consumo di frutta e verdura nell'arco della giornata. L'argomento è molto interessante e secondo la mia esperienza anche questo aspetto è da non sottovalutare durante una pianificazione di un buon allenamento.
Riporto la mia risposta a swimmer che ha introdotto l'argomento:
Secondo la mia esperienza molto meglio assumere alimenti ricchi di carboidrati semplici da assimilare nella prima parte della giornata, la verdura si adatta benissimo per la cena.
"I cibi ad elevato contenuto di carboidrati sono da preferire al mattino poiché in questa fase della giornata l’azione liposintetica e anabolica dell’ insulina è contrastata dagli ormoni corticosteroidei ( cortisolo ). Non solo, le attività svolte durante il giorno consentono di metabolizzare gran parte dell’energia introdotta con gli alimenti nella prima parte della giornata."
Trascurando il concetto di proteine che viene eccessivamente sopravvalutato in questa cronodieta, possiamo avere una spiegazione di massima leggendo la tabellina degli ormoni prodotti nell'arco della giornata >>> http://www.my-personaltrainer.it/cronodieta.htm
Personalmente consumo buone quantità di frutta alla sera solo se prima sono andato in palestra per almeno 1 - 2 ore
Invito a portare esperienze a proposito