Plutarco.. mangiar carne
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Re: Plutarco.. mangiar carne
Guardate cosa dice Claudia Navarini, docente presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum:
http://www.zenit.org/article-11294?l=italian
L’inseminazione omologa è un tema delicato, ma leggete bene il problema 1: "Liceità della masturbazione nel prelievo del seme", questo non è etica, è fanatismo religioso!
http://www.zenit.org/article-11294?l=italian
L’inseminazione omologa è un tema delicato, ma leggete bene il problema 1: "Liceità della masturbazione nel prelievo del seme", questo non è etica, è fanatismo religioso!
Quello che non avevo capito è perchè l'idea dei cattolici sulla vita è confusa, e come esempio portavi la legge 40: forse perchè difendono il feto e non gli animali? Se è così, non l'avevo capito prima.
Rispetto a questo invece
L'aborto è argomento delicato... ci sono tante situazione in cui una donna si trova in difficioltà per innumerevoli motivi... che l'aborto sia sempre la scelta migliore per lei non è detto, molte si trovano a convivere con un senso di colpa che le uccide letamente. In effetti, molte altre no. Però il prezzo da pagare è sempre alto.
Però, mi spiace, difendere ogni forma di vita, e non un feto, proprio non lo capisco. Lo vedo in contraddizione. Oltretutto, tu parli di embrione o feto, ma non sono la stessa cosa. La scienza stessa li distingue, e fanno una grande differenza anche per la legge 40: l'embrione, entro le 12 settimane, si abortisce col raschiamento. Dopo diventa feto, e per abortire devi partorire. Quindi, almento il feto, è vita, se è vero - e i casi ci sono - che alcuni feti sono nati vivi.
Un ricercatore oncologo italiano noto all'estero ha scoperto che è poco utile studiare gli embrioni per scoprire qualcosa contro il cancro, perchè la forza dell'embrione esiste solo finchè è nell'utero, tanto che il "dialogo" chimico-fisico tra madre ed embrione inizia da quando si installa nell'utero, fuori non esiste più.
Non solo per questo io sono convinta che l'embrione è vita. Però so che è posizione non condivisa.
Rispetto a questo invece
io, da cattolica, vedo invece un sacco di gente che pur di andare contro le idee cattoliche va in contraddizione con se stessa. Non dico che è il tuo caso, mi capita però spesso di vedere così.trovo che ci sia un po' di fondamentalismo religioso in tutto questo..
L'aborto è argomento delicato... ci sono tante situazione in cui una donna si trova in difficioltà per innumerevoli motivi... che l'aborto sia sempre la scelta migliore per lei non è detto, molte si trovano a convivere con un senso di colpa che le uccide letamente. In effetti, molte altre no. Però il prezzo da pagare è sempre alto.
Però, mi spiace, difendere ogni forma di vita, e non un feto, proprio non lo capisco. Lo vedo in contraddizione. Oltretutto, tu parli di embrione o feto, ma non sono la stessa cosa. La scienza stessa li distingue, e fanno una grande differenza anche per la legge 40: l'embrione, entro le 12 settimane, si abortisce col raschiamento. Dopo diventa feto, e per abortire devi partorire. Quindi, almento il feto, è vita, se è vero - e i casi ci sono - che alcuni feti sono nati vivi.
Un ricercatore oncologo italiano noto all'estero ha scoperto che è poco utile studiare gli embrioni per scoprire qualcosa contro il cancro, perchè la forza dell'embrione esiste solo finchè è nell'utero, tanto che il "dialogo" chimico-fisico tra madre ed embrione inizia da quando si installa nell'utero, fuori non esiste più.
Non solo per questo io sono convinta che l'embrione è vita. Però so che è posizione non condivisa.
- yasodanandana
- Contatta:
mev ha scritto:personalmente troverei stranissimo essere veg e simultaneamente abortista
non sono per niente d'accordo:
io uso il termine "persona" per fare riferimento ad un essere che possiede consapevolezza di sé.[/quote]
fra gli animali che non mangio, cioe' tutti, ce ne sono alcuni che non penso siano molto piu' coscienti di un feto in qualsiasi stadio del suo sviluppo..
Quindi vorrei rispettare e risparmiare entrambi..
Per il resto io non ho la benche' minima intenzione di distribuire giudizi riguardanti chi sceglie di abortire, men che meno ho intenzione di vivisezionare.. men che meno di vivisezionare i bambini per fare il pari con gli animali..
non sono manco cattolico..
Ultima modifica di yasodanandana il ven feb 08, 2008 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Io sono per consentire l'aborto... perchè penso che ci sia una questione fondamentale, ovvero che io magari sono per il non abortire... ma non posso permettermi minimamente di obbligare gli altri ad essere della mia stessa idea... quindi voto per dare alle persone la POSSIBILITA' di abortire. Non si lotta per imporre la propria idea, si lotta per dare in modo che ogniuno possa seguire la propria 
Un po come dire "Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo".
Un po come dire "Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo".
Questa cosa me la dicono tutti. Al che io rispondo: "allora lasciamo che gli americani continuino con la pena di morte, perchè anche se siamo contrari non possiamo mica imporre la nostra idea".. ma non posso permettermi minimamente di obbligare gli altri ad essere della mia stessa idea.
Il concetto è che, per chi considera l'embrione vita, questo discorso non ha senso.
Un po' come i veg che lottano perchè altri non mangino animali...
Comunque, io non sono contro l'aborto. Ma capisco chi lo è
L'atteggiamento è diverso... io posso esprimere il mio disappunto per una determinata questione, ma non posso imporre all'altro di fare la mia stessa scelta... sarà l'altra persona che deciderà se quello che gli dico è condivisibile o meno.
- yasodanandana
- Contatta:
persnalmente io sarei felicissimo, per esempio, che ci fosse una legge contro l'uccisione degli animali.. nel senso che uno stato civile non e' autoritarismo.. ma nemmeno anarchia..DaKaron ha scritto:L'atteggiamento è diverso... io posso esprimere il mio disappunto per una determinata questione, ma non posso imporre all'altro di fare la mia stessa scelta...
Anche io ne sarei felice... ma sarei ancora più felice se non uccedere animali non fosse un "obbligo" ma una scelta.
DaKaron
DaKaron
riguardo al fatto che il feto avrebbe più autocoscienza di alcuni animali non umani che non mangi ho fortissimi dubbi.
Una mucca, una gallina, un coniglio, un pesce,un maiale, da qualsiasi punto di vista , hanno un più alto grado di di autocoscienza di un feto, e anche di un umano ( ho già spiegato in che senso ) quindi una maggiore capacità di relazioni significative anche a differenza di un neonato gravemente ritardato.
dici." L'aborto è argomento delicato... ci sono tante situazione in cui una donna si trova in difficioltà per innumerevoli motivi... che l'aborto sia sempre la scelta migliore per lei non è detto, molte si trovano a convivere con un senso di colpa che le uccide letamente. In effetti, molte altre no. Però il prezzo da pagare è sempre alto."
rispondo che anche vero il contrario; per una donna non sempre la scelta migliore è di continuare a portare a termine la gravidanza, e aggiungo che in ogni "caso" ... spetta sempre alla donna la decisione finale.
Non è una passeggiata al mare, certo...sono d'accordo con te.
Le leggi proibizionistiche sull'aborto non fermano comunque gli aborti, ma si limitano e renderli clandestini.
Le donne che vogliono abortire sono spesso donne disperate.
Andranno da abortisti clandestini o rincorreranno a metodi caserecci.
Così, l'effetto di proibire l'aborto non è tanto quello di ridurre il numero di aborti quanto quello di far crescere le difficoltà e i pericoli per le donne con una gravidanza.
Quello che pensi sulla vita non è sbagliato, e lo condivido anch'io ma senza arrivare a certi parossismi.
Non sono d'accordo con i cattolici invece, secondo cui l'aborto è l'uccisione deliberata di un essere umano innocente, appartenente alla stessa categoria morale dell'omicidio intenzionale.
la legge 40 pone troppi limiti a chi vuole mettere al mondo dei bambini, con il rischio di far abortire le donne ( una contraddizione peggiore di quella che tu vedi in relazione al diritto alla vita )
Come ho già detto ho definito la persona come un essere dotato di ragione e di riflessione, capace di considerare se stesso come stesso, cioè la stessa cosa pensante, in diversi tempi e luoghi.
E' problematico decidere se un feto sia o meno un essere umano ( dipende da quale significato attribuiamo al termine ) non si può negare che il feto sia un essere umano potenziale.
Se sei davvero contro l'aborto allora dovresti essere favorevole alla contraccezione, però qui ci vedo io altre contraddizioni dei cattolici.
Una mucca, una gallina, un coniglio, un pesce,un maiale, da qualsiasi punto di vista , hanno un più alto grado di di autocoscienza di un feto, e anche di un umano ( ho già spiegato in che senso ) quindi una maggiore capacità di relazioni significative anche a differenza di un neonato gravemente ritardato.
dici." L'aborto è argomento delicato... ci sono tante situazione in cui una donna si trova in difficioltà per innumerevoli motivi... che l'aborto sia sempre la scelta migliore per lei non è detto, molte si trovano a convivere con un senso di colpa che le uccide letamente. In effetti, molte altre no. Però il prezzo da pagare è sempre alto."
rispondo che anche vero il contrario; per una donna non sempre la scelta migliore è di continuare a portare a termine la gravidanza, e aggiungo che in ogni "caso" ... spetta sempre alla donna la decisione finale.
Non è una passeggiata al mare, certo...sono d'accordo con te.
Le leggi proibizionistiche sull'aborto non fermano comunque gli aborti, ma si limitano e renderli clandestini.
Le donne che vogliono abortire sono spesso donne disperate.
Andranno da abortisti clandestini o rincorreranno a metodi caserecci.
Così, l'effetto di proibire l'aborto non è tanto quello di ridurre il numero di aborti quanto quello di far crescere le difficoltà e i pericoli per le donne con una gravidanza.
Quello che pensi sulla vita non è sbagliato, e lo condivido anch'io ma senza arrivare a certi parossismi.
Non sono d'accordo con i cattolici invece, secondo cui l'aborto è l'uccisione deliberata di un essere umano innocente, appartenente alla stessa categoria morale dell'omicidio intenzionale.
la legge 40 pone troppi limiti a chi vuole mettere al mondo dei bambini, con il rischio di far abortire le donne ( una contraddizione peggiore di quella che tu vedi in relazione al diritto alla vita )
Come ho già detto ho definito la persona come un essere dotato di ragione e di riflessione, capace di considerare se stesso come stesso, cioè la stessa cosa pensante, in diversi tempi e luoghi.
E' problematico decidere se un feto sia o meno un essere umano ( dipende da quale significato attribuiamo al termine ) non si può negare che il feto sia un essere umano potenziale.
Se sei davvero contro l'aborto allora dovresti essere favorevole alla contraccezione, però qui ci vedo io altre contraddizioni dei cattolici.
Ultima modifica di mev il ven feb 08, 2008 11:39 pm, modificato 5 volte in totale.
Infatti sono d'accordo. Mi sono espressa male, ma anch'io la penso cosìper una donna non sempre la scelta migliore è di continuare a portare a termine la gravidanza,
Anche questa è un'opposizione che fanno spesso. Ma io non sono d'accordo sul fatto che una legge debba esistere solo perchè se no un comportamento esiste lo stesso ma è clandestino: si lotti contro la clandestinità.La legge proibizionistiche sull'aborto non fermano comunque gli aborti, ma si limitano e renderli clandestini.
Anche qui, però, so che solitamente la mia posizione è minoritaria. Magari sono troppo rigida io...
Perdonami, ma questa ancora non l'ho capita.la legge 40 pone troppi limiti a chi vuole mettere al mondo dei bambini, con il rischio di far abortire le donne ( una contraddizione peggiore di quella che tu vedi in relazione al diritto alla vita )
Però oggi è un giorno molto difficile, magari poi a mente fresca ci arrivo, abbiate pazienza...
Sono d'accordo, Dakaron, come principio quando si parla di "questioni", non dei grandi temi della vita. Ripeto l'esempio: sulla pena di morte non ci sono scelte. Non deve esistere. A costo di apparire poco democratica...L'atteggiamento è diverso... io posso esprimere il mio disappunto per una determinata questione, ma non posso imporre all'altro di fare la mia stessa scelta... sarà l'altra persona che deciderà se quello che gli dico è condivisibile o meno.
yasodanandana ha scritto:mev ha scritto:personalmente troverei stranissimo essere veg e simultaneamente abortista
non sono per niente d'accordo:
io uso il termine "persona" per fare riferimento ad un essere che possiede consapevolezza di sé.
fra gli animali che non mangio, cioe' tutti, ce ne sono alcuni che non penso siano molto piu' coscienti di un feto in qualsiasi stadio del suo sviluppo..
Quindi vorrei rispettare e risparmiare entrambi..
Per il resto io non ho la benche' minima intenzione di distribuire giudizi riguardanti chi sceglie di abortire, men che meno ho intenzione di vivisezionare.. men che meno di vivisezionare i bambini per fare il pari con gli animali..
non sono manco cattolico..
per quanto ne so gli infanti umani non possiedono alcuna caratteristica moralmente rilevante in grado più elevato degli animali non umani ADULTI; leggiti con calma tutti i miei post precedenti.grazie.
Ultima modifica di mev il ven feb 08, 2008 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
con calma...
rispondi prima a questa mia domanda:
se sei contro l'aborto ritieni giusta la contraccezione? e se è no dimmi il perché.
se sei contro l'aborto ritieni giusta la contraccezione? e se è no dimmi il perché.
Non so a chi è riferita questa domanda.se sei contro l'aborto ritieni giusta la contraccezione? e se è no dimmi il perché.
Se a me, io non sono contro la legge sull’aborto. Mi piacerebbe solo che nessuna donna fosse costretta a ricorrervi.
Che tutte, insomma, abbiano la fortuna di non trovarsi costretta a tale decisione. O che fossero casi eccezionali.
Sulla contraccezione, più che il termine “giusto” mi viene da dire logica.
Personalmente, uso da sempre i metodi naturali. Per tanti motivi che non so se interessano quindi non sto qui ad elencare.
Anche in questo caso, spesso sono in minoranza.
Ma essendo in un forum di vegani so che conoscete la situazione...
- yasodanandana
- Contatta:
mev:
per una donna non sempre la scelta migliore è di continuare a portare a termine la gravidanza
personalmente considererei una vita salva superiore a qualsiasi altra considerazione. Oggi e' pure possibile partorire e consegnare il bambino indesiderato alle strutture sanitarie e andarsene senza alcuna conseguenza.
per quanto ne so gli infanti umani non possiedono alcuna caratteristica moralmente rilevante in grado pi elevato degli animali non umani ADULTI
dato che non mi interessa vivisezionare ne' gli animali ne' gli umani posso anche, nello specifico, concordare.. e mi sembrava di aver gia' detto una cosa del genere nel messaggio che hai citato
leggiti con calma tutti i miei post precedenti.grazie.
prego.. l'ho gia' fatto.. cosa mi sono lasciato sfuggire?
se sei contro l'aborto ritieni giusta la contraccezione?
il sesso sembra che sia una pulsione non reprimibile e, ovviamente, non tutti coloro che ne fanno "uso" (del sesso) intendono procreare ogni volta.
Per cui il fare in modo che il seme maschile non raggiunga l'ovulo, mi sembra piu' che altro qualcosa che e' inevitabile per vivere la vita.. un po' come respirare (e far fuori milioni di microbi) o mangiare le piante (e far fuori pure loro)
con calma...
grazie ancora ma sono gia' calmo..
per una donna non sempre la scelta migliore è di continuare a portare a termine la gravidanza
personalmente considererei una vita salva superiore a qualsiasi altra considerazione. Oggi e' pure possibile partorire e consegnare il bambino indesiderato alle strutture sanitarie e andarsene senza alcuna conseguenza.
per quanto ne so gli infanti umani non possiedono alcuna caratteristica moralmente rilevante in grado pi elevato degli animali non umani ADULTI
dato che non mi interessa vivisezionare ne' gli animali ne' gli umani posso anche, nello specifico, concordare.. e mi sembrava di aver gia' detto una cosa del genere nel messaggio che hai citato
leggiti con calma tutti i miei post precedenti.grazie.
prego.. l'ho gia' fatto.. cosa mi sono lasciato sfuggire?
se sei contro l'aborto ritieni giusta la contraccezione?
il sesso sembra che sia una pulsione non reprimibile e, ovviamente, non tutti coloro che ne fanno "uso" (del sesso) intendono procreare ogni volta.
Per cui il fare in modo che il seme maschile non raggiunga l'ovulo, mi sembra piu' che altro qualcosa che e' inevitabile per vivere la vita.. un po' come respirare (e far fuori milioni di microbi) o mangiare le piante (e far fuori pure loro)
con calma...
grazie ancora ma sono gia' calmo..