soia killer

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rmagenta

soia killer

Messaggio da rmagenta » ven feb 01, 2008 9:15 am

Salve ho letto questo articolo inquietante.......magari ci date un'occhiata e mi fate capire quanto c'è di vero.
Grazie
:shock:
http://www.medicinenon.it/soia.htm

Daria

Re: soia killer

Messaggio da Daria » ven feb 01, 2008 1:22 pm

Ciao Magenta,
si ero a conoscenza di queto articolo, in questo forum ne avevamo ampiamente parlato un po' di tempo fa...
che dirti... personalmente preferisco guardare alla fonte degli articoli, quindi sempre personalmente, mi fido più di una fonte come questa:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... rview.html

In poche parole la soia va consumata si ma, con cautela senza troppo abusarne... :roll:

:)

riverbero

Messaggio da riverbero » ven feb 01, 2008 3:58 pm

Che ci sia un abuso spropositato di soia nei prodotti alimentari specialmente quelli per vegetariani/vegani è indubbio. Te la vogliono mettere quasi dappertutto sottoforma di derivati vari insieme al glutammato e certamente sono queste sofisticazioni che non fanno bene alla salute. Francamente non capisco poi il perchè un vegetariano/vegano dovrebbe provare il desiderio di comprare degli alimenti a base di soia (e non) che ci ricordino dei piatti a base di carne o alimenti animali : cioè hamburgher o polpettine di soia , latte di soia, spezzatino di seitan( anche se non è soia) ecc... Io non compro mai sta roba,mi sembra una cosa ridicola, sarebbe come dire non mangio più carne però la voglia di avere dei cibi dalla forma simile mi è rimasta :lol: ...La soia me la mangio ogni tanto nella sua forma originaria , cioè cotta per tanto tempo in acqua come i fagioli . In questo caso penso che i vantaggi per salute ci siano, come per qualsiasi altro legume. Certamente è un cibo da evitare per i bambini visto il suo contentuo di fitoestrogeni. L'articolo quando dice che fino a pochi decenni fa la soia non era mangiata nemmeno in oriente dice una stupidaggine, i monaci buddisti da secoli la consumano regolarmente. Il fatto che poi contenga emoagglutinine non deve far concludere che sia pericolosa o tossica come sostiene l 'articolo perchè queste sostanze sono presenti in tutti i legumi e si distruggono con la cottura . Non esistono alimenti che presi da soli fanno solo bene o solo male, e la soia non è un' eccezione, come sempre la differenza la fa l'equilibrio e intelligenza di chi la consuma :wink:

rmagenta

Messaggio da rmagenta » ven feb 01, 2008 7:16 pm

Mah che vi debbo dire, intanto grazie e per le info sulla soia chi vivrà vedrà.

Rispondi