pranayama

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
luca69

pranayama

Messaggio da luca69 » lun gen 07, 2008 11:32 pm

Ciao a tutti,mi chiamo Luca e vivo a Torino.Pratico hatha yoga da qualche anno,e,vivendo in una citta'ormai super inquinata,ogni volta che eseguo esercizi di respirazione atti alla distribuzione di prana nel corpo sottile,mi domando sempre che cosa veramente sto facendo circolare dentro di me:ne vale veramente la pena eseguire pranayama con l'aria che ci ritroviamo?Quanto prana c'e' ancora nell'aria di una grande citta'?(e nel cibo?)Non voglio essere pessimista,ma penso che ogni disciplina che vuole portare ad un certo benessere ed equilibrio del corpo,deve essere sempre eseguita nel modo e nel tempo appropriato.Sicuramente fare un pranayama due secoli fa,ad esempio,era molto piu' benefico che farlo oggi a casa o in una palestra con le macchine che ci passano sotto il naso.Se qualcuno ne vuole parlare sono qui.Per ora grazie e felice anno a tutti.

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mar gen 08, 2008 12:05 pm

Mi facevo la stessa identica domanda quando vivevo a Milano... alla fine mi consolavo pensando che mi serviva la combinazione di meditazione, asana e respirazione nella loro interezza e ho ignorato per un po' il lato pratico delle polveri sottili.
In palestra però io mi sono sempre trovata malissimo, luci troppo forti, troppa confusione e troppa gente che sceglie yoga perché apparentemente meno faticoso dell'aerobica. Si riduce tutto a ginnastica e allora tanto vale. Io risolvevo di quando in quando con la meditazione camminata nei boschi e mi fermavo per esercizi di respirazione... effettivamente mi sentivo molto più 'depurata' che non facendoli in una stanza al chiuso...

luca69

pranayama

Messaggio da luca69 » mar gen 08, 2008 2:10 pm

L'unica vie di uscita e' ritirarsi in mezzo alla natura,e per quanto riguarda i pranayama il posto ideale e' il mare,perche' in montagna la pressione e' diversa e si fa ,secondo me ,un po'piu' di fatica,soprattutto a trattenere il respiro,pero'l'aria e'sicuramente migliore,Comunque io mi limito a fare "nadi sodhana" e respirazione quadrata saltuariamente,prediligendo asana e meditazione nella mia pratica quasi quotidiana.Grazie per l'interessamento,a risentirci.Ciao Luca.

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mar gen 08, 2008 7:27 pm

Sul mare hai assolutamente ragione. Il problema per chi vive a Milano è che il mare più raggiungibile è la liguria... e vai a trovare un angolino dove fare meditazione in santa pace! ;)
Io comunque sopra gli 800 mt non ho mai provato, immagino che si faccia parecchia fattica effettivamente..

ganesha
Contatta:

Re: pranayama

Messaggio da ganesha » dom gen 13, 2008 4:15 pm

luca69 ha scritto:...vivendo in una citta'ormai super inquinata,ogni volta che eseguo esercizi di respirazione atti alla distribuzione di prana nel corpo sottile,mi domando sempre che cosa veramente sto facendo circolare dentro di me:ne vale veramente la pena eseguire pranayama con l'aria che ci ritroviamo?...
è sicuramente vero quanto dici, se hai la possibilità di praticare al mare, in campagna o in luoghi meno inquinati è decisamente meglio, tuttavia... anche se vivi in città devi respirare per vivere, tanto vale imparare a farlo bene e impiegare al meglio ciò di cui disponiamo.

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » mar gen 22, 2008 9:52 am

Vi segnalo un angolino in Liguria che ho trovato magnifico. Si chiama Framura , si esce a Deiva Marina ed è vicino alle 5 terre. Nel paese si scende lungo un ripido sentiero in una caletta meravigliosa dove alla mattina (verso alle 7) andavo a praticare meditazione in riva al mare. Bene, in 15 giorni che sono stato lì solamente 3 volte ho trovato un paio di persone che comunque stavano lì a leggere, ho potuto provare una pace e un silenzio unici.
Hari om

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » mar gen 22, 2008 9:55 am

Comunque sia è anche vero quel che dice Ganesh: il prana è indipendente dalla qualità dell'aria, esso è pura energia ed è intorno a noi sempre, quindi riassumere i pranayama a semplici esercizi di respirazione è riduttivo. Provate a visualizzare pura luce, pura energia che entra ed esce dal vostro corpo con la respirazione: se pensate di respirare aria inquinata sarà quello che riceverete.
Il potere della mente è illimitato.

Hari om

Rispondi