voglio lasciare la mia rapida testimonianza sulla riduzione dei miei consumi.
io non consumo più da un po' di tempo:
-quasi ogni elettrodomestico (phon, ferro da stiro, aspirapolvere, televisore, freezer, ecc..)
-strumenti usa e getta (carta igienica, tovaglioli, posate, cotton fioc,ecc)
-acqua in bottiglia
-automobile
-ogni detersivo e ogni cosmetico
-luce elettrica
-telefoni (cellulare, cordls e con fili
-gas (sono crudista e uso l'acqua fredda)
-vari servizi come la ristorazione, i trasporti pubblici ecc..
questo per dare uno stimolo e un incoraggiamento e rispondere magari a qualche curiosità sui metodi per "sostituire" la funzione di alcuni beni e servizi e su come sopravvivere anche serenzamente con uno stile di vita così leggero.
riduzione consumi
Grande Haderian, pensa un po' che dopo anni e anni di totale menefreghismo nei confronti del telefonino mi hanno obbligato a tenerne uno (storia lunga)... Comunque avere non vuol dire usare 
Complimenti per la scelta, io sono ancora un incorreggibile consumista, per esempio ancora usufruisco di luce elettrica, del gas, e del treno. In primavera estate autunno mi lavo con l'acqua fredda, che oltre a farmi sentire bene mi obbliga a risparmiare acqua, e d'inverno mentre aspetto che la doccia si sintonizzi su quella calda nel frattempo spruzzo fuori dalla finestra l'albero di pesco
Le vacanze (ah che inutile spreco) rigorosamente in bicicletta e senza produrre alcun rifiuto (come sempre poi). Leggo quotidiani (mi serve per lavoro) solo versione pdf per risparmiare carta. Leggo sui 70-80 libri l'anno senza mai comprarne uno (biblioteca).
Trovo purtroppo ancora indispensabili i seguenti elettrodomestici: computer (mi serve per lavoro), lavatrice, frigo e forno.
Mi sono accorto che più cose toglievo dalla mia vita più mi sentivo leggero e contento. Quindi cerco di proseguire giorno dopo giorno... Magari eliminerò i quattro cavalieri dell'apocalisse di cui sopra
Ciao.
Complimenti per la scelta, io sono ancora un incorreggibile consumista, per esempio ancora usufruisco di luce elettrica, del gas, e del treno. In primavera estate autunno mi lavo con l'acqua fredda, che oltre a farmi sentire bene mi obbliga a risparmiare acqua, e d'inverno mentre aspetto che la doccia si sintonizzi su quella calda nel frattempo spruzzo fuori dalla finestra l'albero di pesco
Trovo purtroppo ancora indispensabili i seguenti elettrodomestici: computer (mi serve per lavoro), lavatrice, frigo e forno.
Mi sono accorto che più cose toglievo dalla mia vita più mi sentivo leggero e contento. Quindi cerco di proseguire giorno dopo giorno... Magari eliminerò i quattro cavalieri dell'apocalisse di cui sopra
Ciao.