correre...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marino70

Messaggio da marino70 » ven nov 16, 2007 4:51 pm

Premesso che il cardio NON serve a prevenire eventuali problemi cardiaci, ci sono comunque dei test preimpostati o di semplice realizzazione che danno il polso sullo stato fisico del soggetto e conseguentemente possono dare indicazioni sull'opportunità a meno di effettuare un tot lavoro piuttosto che starsene a casa a riposo.
Il tuo cardio dovrebbe prevedere un test comparabile al VO2max (massima potenza aerobica); ti consiglio di effettuarlo ogni tanto
Un'altro parametro da tenere in considerazione perchè molto indicativo dello stato di forma fisica è il tempo in cui il cuore, dopo uno sforzo, recupera e ritorna ad una frequenza "accettabile". E' una verifica prevista in tutti i protocolli per l'abilitazione all'attività agonistica mediante il test di I.R.I (indice di recupero immediato) ma una verifica simile la puoi effettuare semplicemente monitorando il tuo cardio tutte le volte che hai finito di correre; meno tempo ci metti più in forma sei; finchè non scendi sotto un certo tempo conviene non forzare nell'andatura.
UN'ultima cosa.... ricorda che una frequenza bassa a riposo è indice di buon allenamento, non è così sotto sforzo (o comunque è da valutare) dove una frequenza più bassa del solito è indice di affaticamento

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun dic 17, 2007 6:32 pm

anche io amo correre e di solito sono una assolutamente poco tecnologica... ogni volta (e non lo faccio frequentemente) che cambio il cellulare mi ci vogliono almeno 6 mesi di apprendimento...
di solito io corro con il cellulare (per guardare l'ora) e l'mp3 per la musica... la distanza la stimo spannometricamente... ultimamente sto aumentando il giro che faccio di solito e così mi è venuta la curiosità di misurare esattamente il percorso... allora un mio amico mi ha prestato un orologio satellitare che misura con esattezza il percorso, il tempo... e ti fa tutti i calcoli (medie varie, ecc...), temperatura, altezza, insomma tutti i possibili dettagli.
ragazzi che soddisfazione 12,6km in 1h17'con una media di 9,8km all'ora ed un picco di 19,6!!!
che fica la tecnologia... QUASI QUASI CHIEDO L'OROLOGIO A BABBO NATALE!!!

Rispondi