Amasake

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
babuska

Amasake

Messaggio da babuska » sab dic 15, 2007 12:40 pm

Ciao ragazzi,
ho da poco scoperto questa ghiottoneria e ci vado pazza.
qualcuno per caso ha ricette da postare a base di amasake (tipo dolci al cucchiaio, budini e simili)?
Grazie a chi risponderà, sono sicura che farà cosa gradita anche a tutti gli altri golosi del forum, perché l'amasake è troppo buono!!!

Daria

Messaggio da Daria » sab dic 15, 2007 1:10 pm

Ciao Babu, :-)

Tiramisù vegan

1 vasetto di amasake di riso (380g)
2 cucchiai di crema di mandorle
caffè di cereali, latte di riso
biscotti secchi, mandorle pelate
cacao amaro in polvere

Tostare le mandorle qualche minuto in padella, poi tritarle grossolanamente, anche col frullatore a immersione, per fare prima (ma non polverizzarle).
Preparare il caffè col latte di riso al posto dell'acqua, ottenendo un caffelatte, e versarlo in una terrina; in un'altra mescolare bene l'amasake con la crema di mandorle. Prendere la pirofila in cui si vuole fare il tiramisù (non troppo grande, però..) e mettere: uno strato di biscotti imbevuti nel caffelatte, uno di amasake, uno di granella di mandorle; questo fino a che non si finiscono gli ingredienti (l'ultimo strato deve essere di amasake, mi raccomando!). Per ultimo spolverare il dolce con un po' di cacao, poi mettere in frigo per un paio d'ore, ma tirarlo fuori un po' prima di servirlo.

(ricetta tratta da : http://www.veganitalia.com)

melograno

Messaggio da melograno » sab dic 15, 2007 7:36 pm

che cos'è?

Daria

Messaggio da Daria » dom dic 16, 2007 6:02 am

melograno ha scritto:che cos'è?
L’amasake è uno zucchero derivato da fermentazione, precisamente dalla germinazione enzimatica del riso bianco che costituisce il primo stadio della fabbricazione del sakè.
L'intero chicco viene pre-digerito dai saccaromiceti senza raffinare o escludere alcuna parte del cereale, e in poche ore l'amido è scisso in zuccheri più semplici, dando un prodotto che risulta essere il più modulato ed accettabile tra gli zuccheri.

L’Amasake può essere consumato in vari modi, tra i quali:
1) così com’è, semplicemente messo in coppette e servito
2) come rapidissimo dessert sempre pronto, con aggiunta di mandorle crude o tostate tagliate a fettine, o altra frutta secca
3) come ingrediente per la preparazione di budini, insieme a frutta varia...
4) insieme a crema di nocciole o frutta fresca, come ingrediente nella preparazione casalinga di gelati...

Immagine

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom dic 16, 2007 10:45 am

Daria ha scritto:dando un prodotto che risulta essere il più modulato
anche se fosse stata una schifezza allucinante.. questa storia del "modulato" mi fa impazzire...!!

:):):):)

Daria

Messaggio da Daria » dom dic 16, 2007 11:32 am

yasodanandana ha scritto:
Daria ha scritto:dando un prodotto che risulta essere il più modulato
anche se fosse stata una schifezza allucinante.. questa storia del "modulato" mi fa impazzire...!!

:):):):)
eheheh...:-) questo perchè sei attratto dalla melodia ;-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom dic 16, 2007 11:42 am

sono questi termini da nutrizionisti che mi fanno impazzire .. anche se preferisco modulare le patate fritte piuttosto che tutta 'sta roba cinese

babuska

Messaggio da babuska » lun dic 17, 2007 1:01 pm

yasodanandana ha scritto:sono questi termini da nutrizionisti che mi fanno impazzire .. anche se preferisco modulare le patate fritte piuttosto che tutta 'sta roba cinese
Caro Yaso,
anch'io adoravo le patate fritte, fino a quando ho scoperto che purtroppo vantano il primato tra gli alimenti più cancerogeni, soprattutto quelle comprate fuori e fritte in chissà quali olii noculenti.
Ti consiglio almeno di friggerle tu a casa in olio di oliva o di sesamo per limitare i danni...! Comunque l'amasake arriva dal Giappone e ti assicuro che è davvero un ottimo ingrediente e non ha un gusto così esotico e lontano dai nostri sapori tradizionali. Ieri l'ho provato nel budino di castagne Sublime paradisiaco una vera goduria!!! http://magievegan.blogspot.com/2007/10/ ... tagne.html
Per Daria, grazie della ricetta!!! sembra molto interessante...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun dic 17, 2007 2:17 pm

babuska ha scritto: Caro Yaso,
anch'io adoravo le patate fritte, fino a quando ho scoperto che purtroppo vantano il primato tra gli alimenti più cancerogeni,
diciamo che non me frega piu' di tanto anche se sono in sintonia con te quando parli di roba comperata fuori e cucinata da chissa chi e con chissa' cosa...

i miei gusti, anche quelli piu' "insalubri", come per esempio i fritti, hanno sempre a che vedere con pietanze fatte in casa o in situazioni analoghe.. io mangio "fuori casa" solo da amici... se i ristoranti campassero su di me, praticamente non esisterebbero

Rispondi