crisi vegana!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nOnSo

crisi vegana!!

Messaggio da nOnSo » mar ago 14, 2007 4:30 pm

ciao io sono una nuova vegan prima sono stata vegetariana per sette o otto anni poi ho compiuto il grade passo, ma... mia sorella mi ha aiutato a capire queste cose, ma ora siamo diverse ed ho bisogno di nuovi consigli.... ho smesso di mangiare bere e vestire qualunque cosa animale, compreso miele e lana (e le uova che mi da la vicina xche ormai è un rifiuto di categoria) ma è giusto cosi? fino a dove arriva secondo voi l essere vegan? ci sono esagerazioni? io non riesco neanche piu a lavare i piatti degli altri alle cene se hanno mangiato qlc che non mi va, o cose assurde... non so oggi mi sento confusa e non conosco nessun vegan con cui parlarne!!

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 14, 2007 6:27 pm

Ciao NOnSo, sei nuova?..:-) Benvenuta!
Non ti preoccupare all'inizio è normale avere qualche crisi, poi ci si abitua..;-)
Essere vegan è... essere consapevoli di quanto sia importante "lottare" per i diritti degli animali! E' una scelta bellissima...

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 14, 2007 10:38 pm

Concordo... è una scelta proprio bellissima ed a volte può essere normale avere qualche attimo di smarrimento quando si intraprendono strade più che giuste , ma percorrendole da soli...
Coraggio... Anche noi siamo qui con te.
:-)

foglia

Messaggio da foglia » lun nov 12, 2007 5:29 pm

Io ti dico soltanto che è bene usare il buon senso...anche io all'inizio della mia dieta avevo un certo senso di schifo generalizzato,poi ho imparato a non stressarmi troppo,se lavi tu i piatti con carne che ti lasciano i tuoi amici sarai + sicura di aver levato ogni traccia dei grassi animali!!Insomma essere paranoici è meglio che essere vegetariani che mangiano lo strutto...ma non ti puoi estremizzare la vita(io ogni giorno dò la schifosa scatoletta di carne ai miei gatti...che ci posso fare?)...ripeto...buon senso!=)

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » sab nov 17, 2007 5:18 pm

Essere vegani è essere automi è basta, credi sul serio che la compassione che una persona può provare mentre sta per uccidere un animale sia qualcheà cosa di trasportabile a freddo?
Concordo... è una scelta proprio bellissima ed a volte può essere normale avere qualche attimo di smarrimento quando si intraprendono strade più che giuste
E chi decide cosa è giusto o sbagliato?Tu?
io ogni giorno dò la schifosa scatoletta di carne ai miei gatti...che ci posso fare?
Guarda che quando ti vedono mangiare verdura, sai cosa pensano? Pensano:"Che schifo questa ogni giorno magia questa schifosa foglia verde".

Questione di gusti.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab nov 17, 2007 5:46 pm

Ciao Foglia,
ti segnalo che esistono anche ottime crocchette vegetali sia per cani che per gatti, assolutamente adatte all'alimentazione del cane e felina (e oltretutto prive di ingredienti di bassissima qualità come nella quasi totalità delle scatolette anche e sopratutto di marca).
Noi qui a Promiseland.it diamo proprio crocchette vegan ai nostri due responsabili della sicurezza (Cuccio & Lony) che ne sono ben contenti e si mantengono in buona salute...

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » sab nov 17, 2007 7:24 pm

Nutrire un carnivoro con crocchhette vegetali, veramente una cosa intelligente non c'è che dire, per giunta crocchette cotte.

Hai mai provato a mettere le crocchette da una parte e la carne cruda da un'altra e ha vedere Cuccio & Lony cosa sceglieranno?

Certo se gli dai da mangiare solo quello tra il morire di fame e quello, suppongo sceglieranno quello.

PS:sono queste le risposte che mi fanno credere che i vegani siano degli invasati, giustificare la non idonietà del uomo di fronte a certi cibi va bene, ma dire che cani e gatti che sono notoriamente carnivori, mangiano con gusto cibo vgano per giunto cotto, è da invasati.

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » dom nov 18, 2007 6:05 pm

Exsalvio, sono d'accordo con te sul fatto che sia da invasati credere che animali notoriamente carnivori siano contenti di mangiare cibi vegani.
I vegani umani invece per me non sono invasati, è una scelta e come tale va rispettata.
Al mio cane continuo a dare carne e crocchette di carne....ma penso anche che se il mio cane fosse libero in natura e selvatico si mangerebbe un coniglio e non una carota.
Per noi stessi scegliamo la cosa che va bene a noi, ma non possiamo imporre la nostra scelta a chi non la fa con consapevolezza.
ciaooooooooo

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » dom nov 18, 2007 6:25 pm

Mai imposto niente a nessuno, semmai il contrario...

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom nov 18, 2007 7:10 pm

Ciao Foglia,
solo per precisare alcune cose... e affinchè tu pensi che certe scempiaggini possano avere senso...
Ci sono persone che affermano che i cani siano carnivori senza sapere neanche di cosa parlano... Invece per quanto riguarda i gatti, sono ovviamente carnivori, ma l'unica cosa che manca nell'alimentazione vegan è la Taurina che, ovviamente, è ben presente in questi mangimi vegani per animali e specifici per gatti.
Per quanto riguarda poi l'innaturalità del dare crocchette vegane ad animali, è altrettanto innaturale che dargli crocchette con ingredienti di origine animale, con la sola differenza che nella classiche crocchette trovi ingredienti di bassissima qualità e spesso privi di ogni controllo ed ovviamente rimane il fatto che hai fatto uccidere altri animali per far vivere i tuoi...
Riguardo poi al vedere cosa preferiscono mangiare se messi di fronte a crocchette vegane o carne sanguinolenta, la risposta è ovvia ma è la domanda ad essere stupida, infatti sono certo che qualsiasi cane starebbe a manguiare tutto il giorno torte alla opanna e cioccolata, ma non si può certo pensare per quetso che sia il loro cibo ideale, tra l'altro i cani vanno ghiotti di ciccolato, ma si tratta per loro di un alimento notoriamente tossico...
Vai tranquilla foglia, lascia stare certi commenti estremisti e privi di una minima base di conoscenze etiche e del mondo animale, se lo ritieni giusto dai pure le crocchette vegane ai tuoi animali e riempi la loro vita di collole e tempo per loro e vedrai che te ne saranno riconoscenti per il resto della loro vita che riusciranno a vivere in perfetta salute.
Un abbraccio.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » dom nov 18, 2007 8:23 pm

I cani sono carnivori, semmai è chi dice ilc ontrario che non sa cosa dice, sai che derivano per linea evolutiva dai lupi? Ora visto che siamo in tema di scempiaggini, mi dici un lupo se è carnivoro o meno?

Veramente anche per gli uomini con l'impoverimento dei terreni si consigliano integratori per questa o quella vitamina, il risultato che fanno più male che bene, se una specie è nata e si è posta in equilibrio con l'ambiente tramite determinati nutrienti, non è che facendone la somma e cercando di imitare il cibo più adatto a quella specie biologicamente si risolve il problema. E' unn modo di barare, e in natura non si bara, perchè la si paga cara.

Uccidere degli animale per far vivere i tuoi?Ma ti vuoi svegliare e capire che su questo pianeta la base della vita è lo sfruttamento di fonti di carbonio ossidabili per produrre energia chimica e l'accaparramento di azoto per produrre tessuti?C'è chi lo fa con le piante, mentre qualche specie con la carne e la tua puerile filosofia non cambierà lo stato dei fatti.

Ah quindi perchè la cioccolata gli fa male, e la mangiano perchè c'è lo zucchero (dagli del cacao puro e vediamo se lo gradiscono un pò come noi esseri umani), allora mangiano la cioccolata con gusto, bella logica i miei complimenti. Tu prova a mettere dello zucchero nella merda, vedrai che anche quella mangiano con gusto. (Scusate l'espressione ma i sillogismi mi danno sui nervi)

Azz mo a finale l'estremista sarei io?Aspè chi è che propone di eliminare l'alimento ideale di una specie per principi etici, mi pare sia tu, ma comunque vediamo la definizione di estremista.

La definizione di estremismo è: atteggiamento ideologico intransigente a favore di un programma politico radicale

Quindi stando così le cose, l'estremista qua tra i due sei tu, non io, pesa bene le parole che a volte si ritorgono contro se non le si sa usare.

I miei saluti...

Daria

Messaggio da Daria » dom nov 18, 2007 9:01 pm

Sauro Martella ha scritto:Vai tranquilla foglia, lascia stare certi commenti estremisti e privi di una minima base di conoscenze etiche e del mondo animale, se lo ritieni giusto dai pure le crocchette vegane ai tuoi animali e riempi la loro vita di collole e tempo per loro e vedrai che te ne saranno riconoscenti per il resto della loro vita che riusciranno a vivere in perfetta salute.
Un abbraccio.
Ciao Saurino, concordo con te!

E poi dicimoci la verità, i nostri compagni animali domestici amano in assoluto ancora più del cibo... LE COCCOLE!!
Come noi del resto.
Bacio..:P

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » dom nov 18, 2007 9:49 pm

E poi dicimoci la verità, i nostri compagni animali domestici amano in assoluto ancora più del cibo... LE COCCOLE!!
Come noi del resto.
Ah ma indubbiamente, ma mi chiedo quanto sia etico far ammalare un animale per rinnegare la sua natura, poichè è questo che accade se dai da mangiare roba inadatta a una determinata specie, guarde l'uomo per maggiori chiarimenti.

Sai che bello che per fare il vegano, finisci per far morire un animale tra atroci sofferenze, sarebbe ironico più che altro.

I miei saluti...

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun nov 19, 2007 7:42 am

Eh si cara Biankonerina...
le coccole sono sempre le coccole... l'energia che smuove il mondo...
Ovviamente anche un'alimentazione equilibrata con ingredienti sani e tanto spazio aperto dove poter correre, sono cose altrettanto essenziali...
Evviva i nostri amici animali belli., sani e pieni di coccole!

biankonera ha scritto:Ciao Saurino, concordo con te!

Come noi del resto.
Bacio..:P

marino70

Messaggio da marino70 » lun nov 19, 2007 8:57 am

Bisogna stare molto attenti con l'alimentazione vegetariana per i gatti perchè corrono rischi seri;
- la mancanza di taurina li porta a cecità irreversibile
- l'acido arachidonico è ugualmente fondamentale; l'uomo riesce a sintetizzarlo da un grasso vegetale i gati no perchè non possiedono gli enzimi
- La vitamina A presente nei vegetali non è disponibile per i gatti
- Come gli umani necessitano di B12
- Le diete vegetariane ricche di fibre e acidi polinsaturi riempiono eccessivamente l'apparato digerente dei felini senza apportare pari nutrimento (ricordiamo che la dieta di un gatto dovrebbe essere costituita da oltre il 25% di proteine) e provocare patologie relative a deficienza di vitamina E

Non ultimo considerate che per un gatto una dieta vegetariana è una estrema forzatura e probabilmente, se libero, implementerà cacciando uccelli e roditori

Rispondi