Ho fatto un pò per curiosità del pane fatto in casa.
Allora preso del Rejuvelac prodotto dalla germogliatura del riso integrale e biologico, l'ho mescolato con un pò di farina e in poco più di 24 ore il lievito era pronto, poi ho fatto l'impasto.
Avrei dovuto lievitare 24 ore ma poi ho deciso stamattina di fare il pane. Quindi in forno per mezz'ora a 180 gradi risultato:
BUONISSIMISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sul serio credevo che venise qualche cosa di immangiabile, invece quando ne ho provato un pezzo, me lo sono mangiato tutto...Corccante, leggero, buono, consiglio di provare.
So che sono ripetitivo ma per chi si chiedesse perchè uso il livito naturale al posto di quello naturale invito a legegre qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_madre
e qua:
http://protonutrizione.blogosfere.it/20 ... renza.html
Alla proxima...
Il mio pane fatto in casa
Re: Il mio pane fatto in casa
Exsalvio78 ha scritto:Ho fatto un pò per curiosità del pane fatto in casa.
Allora preso del Rejuvelac prodotto dalla germogliatura del riso integrale e biologico, l'ho mescolato con un pò di farina e in poco più di 24 ore il lievito era pronto, poi ho fatto l'impasto.
ciao!
mi potresti spiegare meglio come si fa? e cos'è il re... re...reykjavik?
-
Exsalvio78
Rejuvelac è una bevanda fermentata ottenuta mettendo dei germogli di un qualsiasi cereale germogliata in acqua e aspettando che la stessa fermneti, la prima volta per 48 ore, poi i germogli si possono riusare per altro rejuvelac altre due volte abbassando il tempo di fermnetazioni a 24 ore.
Ho preso farina di frumento integrale e biologica.
Ho preso farina di frumento integrale e biologica.
io ho la macchinetta per fare il pane comprata al mediaworld ... è abbastanza cara ma ci puoi fare del pane veramente ottimo ... di solito compro farina bio integrale e ci metto dentro semi di finocchio e altri semini vari ...se lo devo fare per mio figlio anche mischio metà farina integrale e metà grano duro o anche metà grano duro e metà farro ... è molto sfizioso ... dal punto di vista nutrizionale poi hai il massimo controllo su quello che prepari ... i pani di oggi fanno schifo ... ovviamente ci vuole tempo per farlo ma se prendi il vizio non smetti più