Termoacustica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
denis

Re: Ciao Gianfranco

Messaggio da denis » mer dic 22, 2004 6:14 pm

Ciao Andrea,
sono nuovo di questo forum, anche se già da parecchio tempo partecipo al forum di ProgettoMeg.

Mi ha molto incuriosito questo tuo post relativo a nuove tecnologie riguardo la possibilità di produrre energia gratuita, e volevo sapere se per il momento sono tutte tecnologie "top secret" oppure se da qualche parte è reperibile qualche informazione riguardo ad alcune di esse.

Denis.

Andrea Rampado ha scritto:Un saluto a tutti,
non ci sentiamo da un po perchè sto esaminando delle nuove tecnologie, per puro caso, grazie ad un suggerimento di Claudio di idee randage, ho aperto un vero e proprio vaso di Pandorra.
Anche il più scettico dei frequentatori di questo forum dovrà a mio avviso ricredersi sulla possibilità di produrre energia gratuita e praticamente illimitata.

In questo periodo sto incontrando diverse persone che si dicono interessate a finanziare la realizzazione in serie di questi dispositivi, ma purtroppo dopo aver visionato e toccato con mano, queste stesse persone anzichè collaborare con gli inventori, cercano di RUBARE il frutto del loro ingegno.

Ne consegue che questi inventori si chiudono sempre più a riccio allontanando sempre di più il momento di rendere pubblica l'esistenza delle loro invenzioni.

In verità anche gli inventori sono spesso causa dei loro mali con richieste assurde al limite della follia, generando un circolo vizioso che implode su se stesso impedendo la diffusione di queste nuove tech.

Mi chiedo se esistono imprenditori seriamente intenzionati a cooperare e a finanziare progetti seri e innovativi, voi li conoscete?

Andrea Rampado

Gianfranco

Refrigeratore termoacustico.

Messaggio da Gianfranco » ven gen 07, 2005 2:16 am

Ciao Andrea e un buon proseguimento per il 2005 a tutti.

C'è qualcuno che sta tentando di realizzare il frigorifero termoacustico con le indicazioni desumbili al sito http://www.energoclub.it/termoacustica.htm oppure nell'articolo di Russel e Weibull citato nel mio post precedente?

Nessuna difficoltà a incollare il filo di nylon?
Mantenimento della spaziatura del filo?
L'avvolgitura del film per realizzare lo stack/setto?
Recupero dei materiali?
Il posizionamento nel tubo?
Le termocoppie?
Gli strumenti?
L'altoparlante?
La sua alimentazione con un segnale elettrico sinusoidale a 385 Hz?
L'assemblaggio?
...

Fatevi sentire.

Gianfranco

Claudio
Contatta:

Re: Refrigeratore termoacustico.

Messaggio da Claudio » ven gen 07, 2005 12:51 pm

Gianfranco ha scritto:Ciao Andrea e un buon proseguimento per il 2005 a tutti.

C'è qualcuno che sta tentando di realizzare il frigorifero termoacustico con le indicazioni desumbili al sito http://www.energoclub.it/termoacustica.htm oppure nell'articolo di Russel e Weibull citato nel mio post precedente?

Nessuna difficoltà a incollare il filo di nylon?
Mantenimento della spaziatura del filo?
L'avvolgitura del film per realizzare lo stack/setto?
Recupero dei materiali?
Il posizionamento nel tubo?
Le termocoppie?
Gli strumenti?
L'altoparlante?
La sua alimentazione con un segnale elettrico sinusoidale a 385 Hz?
L'assemblaggio?
...

Fatevi sentire.

Gianfranco
Ciao Gianfranco,
ho provato a realizzare quel dispositivo, anche se con componenti di fortuna ed assemblati con poca tenuta, dal punto di vista meccanico, ma finora non ho ottenuto nessuna variazione di temperatura.
Conto di riprendere quanto prima gli esperimenti, anche perchè ho in mente una soluzione semplicissima che potrebbe raddoppiare il rendimento ... però, prima ho bisogno di vedere che funzioni almeno nella sua configurazione più semplice.
Ti terro informato sugli eventuali sviluppi.
Ciao.

Gianfranco

Re: Refrigeratore termoacustico.

Messaggio da Gianfranco » sab gen 08, 2005 12:07 am

Ciao Claudio,

Leggo:
Claudio ha scritto: ... ho provato a realizzare quel dispositivo, anche se con componenti di fortuna ed assemblati con poca tenuta, dal punto di vista meccanico, ma finora non ho ottenuto nessuna variazione di temperatura.
Conto di riprendere quanto prima gli esperimenti, anche perchè ho in mente una soluzione semplicissima che potrebbe raddoppiare il rendimento ... però, prima ho bisogno di vedere che funzioni almeno nella sua configurazione più semplice.
Ti terro informato sugli eventuali sviluppi.
Ciao.
Se i materiali sono di fortuna ... poco male. L'importante che venga assicurata la funzione per i quali sono pensati.
Ti consiglio di verificare che le funzioni seguenti siano soddisfatte:
- percorso onda acustica (due volte lunghezza tubo)
- frequenza (ricorda che dovrebbe essere pari a 344/percorso onda) ok?
- spaziatura tra spira e spira di 0,34-0,35 mm?
- canalizzazioni uniformi?
- canali liberi da ostruzioni (gocce o filamenti)?
- hai rifilato la pellicola tagliando i fori laterali?
- forma del segnale che alimenta l'altoparlante (deve essere sinusoidale)
- tenuta estremità superiore (senza bollicine).
- tenuta della membrana dell'altoparlante (senza bollicine) Atn!! NOn fare la prova di tenuta con l'alimentazione ON.
- il segnale, se necessario, va amplificato al massimo (senza sfondare l'altoparlante)
- tenuta estermità inferiore (senza bollicine) - non adoperare una spugna ma un o-ring di plastica rigida
- tenuta giunzioni tra tubo e coperchio (senza bollicine)
- tenuta fori termocoppie (idem)
- diametro termocoppie (più piccolo che puoi)
- orientamento del terminale della Termocoppia (adagiato, che tocchi la superficie dello stack).

L'assemblaggio dovrebbe realizzare una tenuta/ermeticità molto buona.
Per verificare se ci sono perdite prova a pressurizzare il volume (ad una pressione modesta, con una pompa di biclicletta, per evitare di sfondare l'altoparlante) e poi adoperare un pennello o uno spray con dell'acqua saponata. Il volume che contiene l'aria soggetta alle onde acustiche deve essere stagno per evitare dissipazioni di energia acustica.

Il dispositivo in funzione deve avere un ronzio non fastidioso. Se "ronza" o vibra troppo troppo vuol dire che il coperchio e il tubo sono da cambiare (o più sottili o più spessi) o va cambiato il materiale del tubo e del coperchio.

Non esagerare con la ricerca dell'efficienza (elevate differenze di temperature all'estermità del setto/stack). Se ottieni una differenza maggiore di 5-10 gradi devi ritenerti soddisfatto.

Solo dopo potrai fare tutte le varianti che vuoi. Ti informo però che altri prima di te hanno introdotto varianti sui materiali, distanza, posizione e lunghezza degli stack, ecc. arrivando anche a risultati interessanti.
Per fare queste prove c'è il rischio di prendere dei granchi a meno che tu non conosca il DOE.

Ricorda però che questo è un dispositivo dimostrativo. Non puoi avere pretese elevate.

C'è però un metodo per aumentare la differenza di temperatura.
Dovresti mettere gli scambiatori di calore (utilizzando tubi capillari) o altro.
Eventualmente ci scambiamo qualche idea in merito.

Dimmi quando sei pronto.

Gianfranco.

Rbarba

termoacustica - segnalazione

Messaggio da Rbarba » ven gen 21, 2005 1:00 pm

Ciao
sul tema termoacustica ho contatto il dott. Enrico Cisnetto che è un importante editorialista di economia politica che scrive su vari giornali italiani tra cui la Stampa e il Gazzettino.
E' stato molto gentile e ha pubblicato sul suo sito (http://www.enricocisnetto.it/punti_di_vista) la lettera intitolata 'Il caso De Longhi' in cui segnalo l'articolo dell'ing. Gianfranco Padovan sul sito http://www.energoclub.it.

Invito tutti voi a non limitarvi a scrivere solo sul forum ma di cercare di avvicinare ai temi del forum + persone possibile.

Ci sono molti movimenti di opinione che sostengono questi temi però a livello di mezzi di informazione di massa non riescono ancora ad avere lo spazio che si meritano, se non quando abbiamo un grosso blackout.

Ciao
Raimondo

Gianfranco

Re: termoacustica - segnalazione

Messaggio da Gianfranco » dom gen 23, 2005 12:21 am

Rbarba ha scritto:
Invito tutti voi a non limitarvi a scrivere solo sul forum ma di cercare di avvicinare ai temi del forum + persone possibile.

Ci sono molti movimenti di opinione che sostengono questi temi però a livello di mezzi di informazione di massa non riescono ancora ad avere lo spazio che si meritano, se non quando abbiamo un grosso blackout.
...
Raimondo,

grazie per esserci e per divulgare quanto emerge dallo scambio di esperienze personali.

Da i contatti e precedenti topics posso dirti che fra i lettori del forum ci sono pubblicisti di professione. Spesso i testi delle discussioni sono segnalati agli addetti ai lavori, ecc.

Lo scopo del forum è quello di far circolare le idee (potrebbe essere definito anche "brainstorming virtuale") ma, soprattutto, è "essere" uno dei terreni di coltura per altre idee ed iniziative.

Un ciao a tutti.

Gianfranco

Gianfranco

Articolo sulla Termoacustica su Ambiente Risorse Salute

Messaggio da Gianfranco » sab feb 05, 2005 9:59 pm

Salve a tutti.

Vi informo che nel n°100 di Ambiente Risorse Salute (ARS) c'è l'articolo sulla Termoacustica in cui si cita Promiseland.

Per ricevere una copia di ARS 100 potete sentire la redazione [email protected] o potete transitare tramite il sito http://www.scienzaegoverno.org

Come vedrete la rivista Ambiente Risorse Salute e il sito realtivo potrebbero essere una fonte da cui attingere dati, studi, informazioni, per molti aspetti legati all'energia e alle nuove tecnologie. Nello stesso numero ARS100 c'è un articolo estesissimo sulle nanotecnologie. Chi è interessato ad avere le ultime sulla mucca pazza troverà un articolo parecchio interessante.

Andrea, Furio come va la costruzione del refrigeratore termoacustico?
Qualcuno sta facendo il Laser Termoacustico?
C'è chi è interessato a ricevere il file con le istruzioni semplificate per la sua costruzione?

Ricordo ai termoacustonauti che c'è un invito a presentare i dispositivi termoacustici in una TV nazionale.

Un saluto a tutti i forumisti.

Gianfranco

Rispondi