ingorgo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Livia

ingorgo

Messaggio da Livia » ven gen 07, 2005 7:42 am

Dopo 15 mesi che allatto senza praticamente alcun problema, dall`altro ieri, in seguito ad un intervallo piu` lungo tra due poppate, ho una parte di seno dura, calda e dolorante. Ho provato a far attaccare il bambino di piu`, con doccia calda e con ghiaccio, ma direi che non e` migliorato, anzi. Rischio ancora la mastite? Cos`altro posso fare?

Grazie

Livia

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven gen 07, 2005 11:05 am

cara Livia, prova con una completa immersione del seno nell'acqua calda, per es. chinandoti sopra il lavandino o una bacinella piena di acqua. L'acqua dev'essere calda ma non bollente! E devi stare comoda (avere un appoggio per le braccia). Puoi anche massaggiarti delicatamente il seno, con piccoli movimenti circolari dalla periferia verso il centro, mentre il seno è immerso.
Un sistema alternativo è l'impacco fatto con il pannolino del bambino impregnato di acqua calda (tiene bene il calore e non sgocciola).
Subito dopo, attacca il bambino, orientandolo in modo che il suo mento sia verso la zona dove hai l'ingorgo (questo ad es. può voler dire che se l'ingorgo è nel quadrante superiore esterno del seno (verso l'ascella) dovrai mettere il bambino nella posizione sottobraccio, cioè girato contro il tuo fianco, con i piedi verso la tua schiena). Un'altra posizione buona è quella della "lupa", cioè carponi sul letto, con il bambino supino sotto di te, rialzato eventualmente con dei cuscini (la forza di gravità aiuta a far sbloccare l'ingorgo). Poiché il bambino è grande, puoi farlo collaborare mettendogliela anche come un gioco. Quest'ultima posizione è un po' scomoda ma si usa solo quel tanto che serve per sbloccare, poi ti rimetti nella posizione solita.
Tutto questo può non essere sufficiente se non ci affianchi il RIPOSO, che è una parte necessaria della cura!
auguri e fammi sapere
Antonella

Neeta

Ciao Livia :-)

Messaggio da Neeta » ven gen 07, 2005 9:06 pm

Io se posso faccio direttamente un bagno caldo, che tra l'altro mi rilassa, e provo a massaggiare delicatamente il seno stando girata sul fianco, in modo che stia nell'acqua. Si vede proprio il latte che esce dal capezzolo e si spande nell'acqua ;-)

Antonella, volevo chiederti una cosa degli ingorghi: a me capita spesso, sono quasi sempre gli stessi due dotti che, a turno, si intasano. Ormai ho imparato a risolverli perché, guardando con attenzione, ho visto che si forma un "tappino" di latte proprio in corrispondenza dello sbocco del dotto sul capezzolo, allora.. lo faccio uscire un po' come se fosse un punto nero (scusate il paragone ragazze!) e.. l'effetto è dirompente, tipo tappo di champagne a volte! Non so se sia ortodosso come metodo però funziona, ma quel che mi chiedevo è: ci può essere un motivo per cui mi si intasano sempre quei due dotti lì, e sempre in superficie? (suppongo che in altri casi l'intasamento sia più profondo, altrimenti non mi spiego come mai sia più difficile da risolvere..)
grazie

Neeta

Antonella Sagone

Re: Ciao Livia :-)

Messaggio da Antonella Sagone » sab gen 08, 2005 4:04 pm

Neeta ha scritto:ci può essere un motivo per cui mi si intasano sempre quei due dotti lì, e sempre in superficie?
Anatomicamente abbiamo le nostre peculiarità, e così è possibile che alcuni dotti possano essere più stretti, o meno dilatabili, di altri; perciò se deve avvenire un'ostruzione (ad es. per un grumo di latte), è più facile che capiti proprio lì.
Quello che puoi fare ancora, oltre a quello che fai, è badare alla dieta. Sembra che una dieta ricca di grassi saturi e povera di acidi grassi polinsaturi favorisca la ricorrenza di questo fenomeno. Potresti provare per un po' di settimane a tagliare del tutto i grassi saturi (ovvero evitare tutte le carni, i formaggi non totalmente scremati (difficili da trovare però), uova, olii vegetali industriali (preferire quelli spremuti a freddo e aggiunti a fine cottura), olio di palma e di cocco, margarine e simili. Insomma dovresti buttarti sulle verdure, cereali, noci e nocciole, legumi; consentito yoghurt e latte totalmente scremato e alcuni tipi di pesce. Parallelamente dovresti fornire un buon apporto di omega (olio di girasole e olio di lino spremuti a freddo, o banalmente degli integratori). vedi come va, tra l'altro è una dieta che fa molto bene alla salute in generale (e alla pelle in particolare). Puoi ricavare altre informazioni cercando "dieta Kousmine", anche se la dieta Kousmine non è orientata specificamente solo a questo aspetto e ha un significato più ampio.

Un'altra cosa che si consiglia per prevenire gli ingorghi è la lecitina di soia.
Antonella

Neeta

Grazie..

Messaggio da Neeta » sab gen 08, 2005 6:26 pm

..in effetti mi sono messa a pensare a quel che è cambiato negli ultimi tempi ed ovviamente è che.. mi sono scrafazzata proprio di tutto, da quando sono iniziate le feste Immagine Immagine
In particolare, poi, ho ricominciato a mangiare formaggi e latticini vari, cosa che avevo assolutamente abolito per un certo periodo..

Oggi, tanto per movimentare il week-end, ho un ingorgo di quelli proprio grossi, è tutta la giornata che massaggio, faccio impacchi caldi, bagni, attacco in tutti i modi Sara che ormai mi manderà a quel paese.. Va meglio, ma non si sblocca del tutto.. o meglio:
si vede il dotto ostruito, si vede perché c'è il famoso puntino bianco.. riesco a "sturarlo", fontanella di latte e.. nuovo puntino bianco ad otturare. Di nuono sturo, e dopo poco latte siamo daccapo.. insomma, c'ho la ricotta dentro la tetta, mica latte!! E' pieno di grumi.. si riottura in continuazione.

Ok ,da domani niente più schifezze.. Immagine una giornata così m'è bastata..
A proposito, la dieta Kousmine la conosco bene, ho diversi libri suoi, l'ho applicata per un lungo periodo ed in effetti la trovo molto "sana", per me però è un po' complicata da organizzare perché sono celiaca e quindi mi tocca fare lo slalom: toglimi gli alimenti con glutine, toglimi i latticini e la carne e praticamente hai eliminato il 90% dei cibi in commercio.. Immagine
cmq, con un po' di organizzazione e buona volontà si può far tutto (e poi, vado matta per la crema Budwig!), ed ho scoperto che Sara è un'ottima motivazione per non "sgarrare" (per non parlare dell'ingorgo di oggi..)
baci
Neeta

Livia

ingorgo

Messaggio da Livia » mer gen 12, 2005 8:35 pm

Eccomi! L'ingorgo è passato piano piano, dopo alcuni giorni avevo ancora due noduli duri sotto al seno sinistro, che lentamente sono scomparsi. Ora che lo so farò attenzione anche all'alimentazione e al rioposo....grazie mille

Livia

Rispondi